• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-05-22 15:10:29

Donazione,deposito cauzionale,compravendita e notaio,dubbi!


Anonymous
login
22 Maggio 2006 ore 13:20 1
Oggi mi sono recato presso uno studio notarile per richiedere una relazione preliminare riguardo un'appartamento che acquisterò.
Mi hanno indicato alcuni documenti necessari per questa fase ed alcuni altri per il futuro rogito, e riguardo questi ultimi ho alcune perplessità...

1° dubbio:
La casa che acquisterò sarà ceduta da una persona che l'ha presa dai genitori 4 anni fa attraverso un'atto di "donazione".
Mi hanno detto che, essendo una donazione, all'atto del rogito dovrà presentarsi anche il fratello di lei in modo che dichiari davanti ad un "pubblico ufficiale" (il notaio?) che lui non avrà mai nulla a pretendere per quella casa.
Ho detto che queste persone hanno già stipulato una dichiarazione scritta davanti ad un notaio in cui ciò è già stato dichiarato...ma questo mio notaio è perplesso sulla validità della dichiarazione...
E' obbligatoria quindi questa presenza da parte di tutti loro (fratello e sorella)...oppure ho solo trovato un notaio "eccessivamente pignolo"?

2° dubbio:
Mi hanno detto di avvisare la parte che mi venderà l'appartamento che loro dovranno versare allo studio notarile un deposito cauzionale di 8-10 mila euro, deposito fruttifero (che maturerà quindi degli interessi) per non meglio imprecisate motivazioni (ha farfugliato qualcosa...ma non ho ben capito cosa...forse roba di mutui da estinguere...o forse qualcosa sempre relativamente questa loro donazione di mezzo...).
Ne avete mai sentito parlare?
  • roberta62
    Roberta62 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Maggio 2006, alle ore 15:10
    Oggi mi sono recato presso uno studio notarile per richiedere una relazione preliminare riguardo un'appartamento che acquisterò.
    Mi hanno indicato alcuni documenti necessari per questa fase ed alcuni altri per il futuro rogito, e riguardo questi ultimi ho alcune perplessità...

    1° dubbio:
    La casa che acquisterò sarà ceduta da una persona che l'ha presa dai genitori 4 anni fa attraverso un'atto di "donazione".
    Mi hanno detto che, essendo una donazione, all'atto del rogito dovrà presentarsi anche il fratello di lei in modo che dichiari davanti ad un "pubblico ufficiale" (il notaio?) che lui non avrà mai nulla a pretendere per quella casa.
    Ho detto che queste persone hanno già stipulato una dichiarazione scritta davanti ad un notaio in cui ciò è già stato dichiarato...ma questo mio notaio è perplesso sulla validità della dichiarazione...
    E' obbligatoria quindi questa presenza da parte di tutti loro (fratello e sorella)...oppure ho solo trovato un notaio "eccessivamente pignolo"?

    2° dubbio:
    Mi hanno detto di avvisare la parte che mi venderà l'appartamento che loro dovranno versare allo studio notarile un deposito cauzionale di 8-10 mila euro, deposito fruttifero (che maturerà quindi degli interessi) per non meglio imprecisate motivazioni (ha farfugliato qualcosa...ma non ho ben capito cosa...forse roba di mutui da estinguere...o forse qualcosa sempre relativamente questa loro donazione di mezzo...).
    Ne avete mai sentito parlare?

    oh santo cielo!!!
    E' vero che e' meglio trovare notai pignoli ma mi sa che qui non torna qualcosa...
    Dunque la rinuncia alla rivalsa del fratello e' stata scritto sul rogito precedente? Se si non occorre altro, sarebbe ridicolo ogni qualvolta la casa viene riveduta chiamare quel fratello... e poi il notaio precedente è un pubblico ufficiale, proprio come lui
    Il deposito cauzionale PROPRIO NON MI QUADRA, dunque se si deve cancellare un'ipoteca iscritta precedentemente si deve pagare al notaio l'atto per la cancellazione compreso anche le spese notarili ed eventualmente si deve saldare la banca del residuo debito prima dell'assenso alla cancellazione, ma deposito cauzionale proprio no
    vedi se riesci a farti spiegare meglio, e prova a cambiare notaio se quello non è chiaro ...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI