• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-12-07 17:41:08

Donazione e prima casa...aiuto!!!


Lauretta73
login
06 Dicembre 2007 ore 06:42 7
Buongiorno a tutti,
ho bisogno di aiuto, non so cosa fare...ecco i fatti: mio padre possiede l'abitazione di famiglia in cui viviamo in 4 (genitori e due figlie) e un terreno attiguo. Lo scorso anno mi ha venduto una parte del terreno e vi sto realizzando la mia prima casa. Ho acceso un mutuo con agevolazioni per la prima casa e le imprese che lavorano al cantiere fatturano con IVA al 4% per lo stesso motivo, previa mia autocertificazione in cui dichiaro di non possedere atri immobili. Sempre un anno fa, mio padre decise di fare donazione della casa a mia sorella e del restante terreno a me, ma ieri, quando per caso ho preso in mano una visura catastale, mi sono resa conto che la donazione risulta essere stata fatta quasi in parti uguali, e quind risuolto essere comproprietaria della casa di mio padre, insieme a mia sorella, con mio padre usufruttuario. Insomma, ho dichiarato il falso!!! Ora sono in preda al panico, perché temo di perdere le agevolazioni sul mutuo, sull'IVA etc. che ho finora avuto, e visto che mi sono autocertificata scrivendo a mia insaputa il falso, temo di avere problemi anche con la giustizia, forse addirittura di giustizia penale!!! Aiuto...che devo fare? Il notaio che ha combinato il pastrocchio è in pensione da qualche mese e il suo successore dice che dovremmo fare un atto divisorio fra sorelle, in cui a mia sorella andrebbe la casa e a me il terreno, come doveva essere. Ma il mio timore è che questo risolv il problema d'ora in avanti, ma non sia retroattivo, nel senso che io per un anno ho goduto di benefici chìui non so se avessi diritto e ho certificato il falso...come posso evitare che un giorno mi si presenti il conto con l'IVA al 20% e una denuncia per falsa autocertificazione?
Sono dvvero disperata, vi prego aiutatemi...

Laura
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Dicembre 2007, alle ore 13:36
    Possibile che quando hai firmato davanti al notaio l'accettazione della donazione del 50% dell'immobile ti sei chiusa gli occhi per non vedere ciò che firmavi?!

    Dovrai far fare una rettifica oppure un'ulteriore donazione della tua quota nei confronti di tua sorella in modo che quando rogiterai la tua nuova casa risulterai senza alcun possesso di beni ricevuti con le "agevolazioni prima casa".

    Qui trovi indicate tutte le norme in merito:

    http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

    Se hai ancora dubbi non ti resta che "esporti" e chiedere il parere diretto all'Agenzia delle Entrate:

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... 27Agenzia/

  • lauretta73
    Lauretta73 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Dicembre 2007, alle ore 14:07
    Grazie, sei gentilissimo...

    Il notaio ha preparato l'atto e siamo andati a firmare. Io poi non ci ho nemmeno badato al momento, tutta presa com'ero dalla costruzione di casa mia...ieri ho preso delle info presso lo studio notarile dove ora c'è un altro notaio, quello che ha redatto gli atti è in pensione...sembra che la donazione non poteva essere fatta se mio padre avesse donato a mia sorella la casa e a me il terreno perché c'era troppa sperequazione fra i valori (ma se sta bene a me di rinunciare alla casa, qual'è il problema?). comunque tant'è...poi ieri ho appreso dalla visura catastale che risulto comproprietaria della nuda proprietà della casa dei miei...e in preda al panico ho chiamato la Finanza e il maresciallo mi ha tranquillizzata. Ho contattato anche l'ufficio delle entrate stamani e preso appuntamento telefonico per domani, poi probabiolmente dovrò andare di persona con gli atti e chiedere il da farsi...
    Ma rovistando in rete ho anche trovato questo:

    http://www.dossier.net/primacasa/bonus.htm

    dal quale si evince che -mi sembra...- potrebbe non esserci nessun problema, visto che sono comproprietaria con mia sorella e non con il coniuge e che la casa dei miei è stata acquistata senza benefici sulla prima casa...Lo so che sono un'ingenua, diciamo pure un'idiota distratta...
    Comunque se pensi che possa essere di aiuto a qualcuno, vi aggiornerò sulla questione, almeno sugli aspetti generali.
    Siete fantastici e mi avete più volte aiutata, vorrei almeno una volta contribuire a dare qualche info a chi potrebbe un giorno trovarsi nella mia stessa situazione.

    Grazie ancora...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Dicembre 2007, alle ore 15:05
    La prima circolare che ti ho indicato dovrebbe metterti al riparo da qualsiasi problematica visto che come ci hai detto: ..... e che la casa dei miei è stata acquistata senza benefici sulla prima casa .....

    Attenzione però, di non aver goduto dei benefici prima casa tramite l'atto di donazione stesso.

  • lauretta73
    Lauretta73 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Dicembre 2007, alle ore 16:03
    Oh...spiegami, per favore...intendi dire agevolazioni sulle imposte o cosa?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Dicembre 2007, alle ore 17:45
    C'è tutto scritto in modo chiarissimo nella circolare dell'Agenzia delle Entrate:

    http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

    Leggendola fughi tutti i tuoi dubbi.

    Al punto 6 si parla delle donazioni.

  • lauretta73
    Lauretta73 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Dicembre 2007, alle ore 11:39
    Sei forte, Condominiale!!!
    In effetti ho parlato anche con un addetto della Commissione Tributaria competente, che mi ha fatto notare che, visto che la donazione con agevolazioni prima casa è stata fatta quando avevo già da la mia prima casa in costruzione, la stessa donazione è nulla a causa di una svista del notaio...peraltro lo stesso notaio non poteva non sapere della mia prima casa perché si è occupato proprio lui in quegli stessi giorni, del mutuo che ho preso per completare i lavori e del precedente atto di acquisto del terreno dove la casa è costruita...
    Ma santi numi, il notaio, così alla carlona, lo so fare anch'io!!!!
    E adesso????

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Dicembre 2007, alle ore 17:41
    Parlane col notaio, vedrai che "deve" trovare una soluzione.
    Sono situazioni che si verificano quotidianamente e si mettono a posto con facilità.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI