Buongiorno a tutti,
ho bisogno di aiuto, non so cosa fare...ecco i fatti: mio padre possiede l'abitazione di famiglia in cui viviamo in 4 (genitori e due figlie) e un terreno attiguo. Lo scorso anno mi ha venduto una parte del terreno e vi sto realizzando la mia prima casa. Ho acceso un mutuo con agevolazioni per la prima casa e le imprese che lavorano al cantiere fatturano con IVA al 4% per lo stesso motivo, previa mia autocertificazione in cui dichiaro di non possedere atri immobili. Sempre un anno fa, mio padre decise di fare donazione della casa a mia sorella e del restante terreno a me, ma ieri, quando per caso ho preso in mano una visura catastale, mi sono resa conto che la donazione risulta essere stata fatta quasi in parti uguali, e quind risuolto essere comproprietaria della casa di mio padre, insieme a mia sorella, con mio padre usufruttuario. Insomma, ho dichiarato il falso!!! Ora sono in preda al panico, perché temo di perdere le agevolazioni sul mutuo, sull'IVA etc. che ho finora avuto, e visto che mi sono autocertificata scrivendo a mia insaputa il falso, temo di avere problemi anche con la giustizia, forse addirittura di giustizia penale!!! Aiuto...che devo fare? Il notaio che ha combinato il pastrocchio è in pensione da qualche mese e il suo successore dice che dovremmo fare un atto divisorio fra sorelle, in cui a mia sorella andrebbe la casa e a me il terreno, come doveva essere. Ma il mio timore è che questo risolv il problema d'ora in avanti, ma non sia retroattivo, nel senso che io per un anno ho goduto di benefici chìui non so se avessi diritto e ho certificato il falso...come posso evitare che un giorno mi si presenti il conto con l'IVA al 20% e una denuncia per falsa autocertificazione?
Sono dvvero disperata, vi prego aiutatemi...
Laura