menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-06-04 20:41:44

Donazione di immobile - 20440


Marinarossi13
login
03 Giugno 2008 ore 16:39 10
Ho una zia di 85 anni lucidissima anche se non deambulante.
Fin da quando ero bambina io e mio fratello abbiamo trascorso le vacanze con i miei (mia madre era la sorella) e questa zia nella casa di montagna in cui stabilmente questa abitava.
Ho numerosi cugini (11) che si fanno sentire come si dice a Natale e Pasqua.
Adesso la zia ha venduto la casa in cui trascorrevo le vacanze poichè da più di dieci anni vive nella casa che ho ereditato da mamma vicino a casa mia. Tre anni fa è stata operata di tumore e io e la mia famiglia ci siamo accollati visite, ricoveri, notti, assistenza e quantaltro.
Visite periodiche continuiamo a farle ogni sei mesi e capirete che poichè non camina ciò sia alquanto problematico. Ma nessuno degli altri nipoti si offre di darci una mano. Fortunatamente esistono gli enti di volontariato che mi danno una mano con i mezzi dedicati....
Adesso mia zia vorebbe utilizzare i soldi ricavati dalla vendita della sua casa (visto che vive nella mia) per assicurare un futuro all'unica piccolina della sua famiglia. In realtà si tratta di mia figlia che per lei deve avere un grado di paretela lontanissimo.
Secondo me l'ideale era che la zia versasse i soldi in un conto intestato a mia figlia finchè è ancora lucida e in grado di decidere ma mi è stato detto che il valore attuale diventerebbe ridicolo fra dodici anni quando mia figlia sarà maggiorenne.
Pensavo quindi a una donazione di immobile.
Potremmo affittarlo e mantenere il valore attuale.
Ma gli altri cugini che come al solito si faranno vivi al momento del trapasso della zia, potranno impugnarla questa donazione???
Cosa posso fare per far contenta la zia che vuole sdebitarsi e contemporaneamente lasciare un futuro agiato a mia figlia senza trovarmi tutti gli avvoltoi sul collo fra qualche anno??
  • dender
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Giugno 2008, alle ore 17:05
    Ciao,
    provo a rispondere alla tua richiesta, ma comunque informati meglio, se la zia non ha figli, marito o propri genitori ancora in vita, penso che possa bastare un semplice testamento (meglio da un notaio con testimoni che può certificare la possibilità di intendere e volere della zia), oppure se vuoi , il grosso dei soldi falli girare a tuo nome e della bimba e lasciagli a suo nome quelli necessari per il.....funerale, comunque è meglio il testamento cosi nessun cugino potrà dire nulla.
    Ciao.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Giugno 2008, alle ore 17:59
    Se non ci sono eredi legittimari, come pare, la soluzione non è difficile.
    ritengo anch'io che la donazione sia consigliabile, essendo previsto come necessario l'atto pubblico, tra l'altro, eviterebbe i rischi del testamento olografo.

  • marinarossi13
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Giugno 2008, alle ore 19:37
    Allora, la zia non ha figli nè si è mai sposata.
    Genitori morti da trent'anni.
    Tre sorelle in vita e una valanga di nipoti (fra i dodici io).
    Una pronipote si dice così la figlia della nipote?? (mia figlia).
    Per quanto riguarda il far girare i soldi mi pare che i parenti possano verificare i movimeni del c/c fino a dieci anni dal decesso e chiedere la revoca dei versamenti "dubbi". Figuratevi se inestati a me....
    Se faccio donazione dal notaio con testimoni pago le tasse sulla donazione (8% + imposte ipotecarie 2% + 1% imposta catastale) come visto su annuario 2008 agenzia entrate.
    Dite che è inimpugnabile???
    Suggerimenti su qualcosa di + sicuro e/o economico??

    Grazie di cuore.

  • dender
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Giugno 2008, alle ore 08:28
    Ciao,
    ma scusa, perché devi fare una donazione d'immobile se la zia non ne ha più e vive in casa tua che hai già ereditato da tua mamma? i tuoi cugini a quell'immobile non possono fare nulla anche se la zia ha vissuto per 10 anni!!!
    l'unica soluzione che ti rimane per i soldi è di stipulare una assicurazione con beneficiari in caso di morte che se non erro non dovrebbe rientrare in eredità.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Giugno 2008, alle ore 12:26
    Il problema della "donazione" dell'immobile ancora di proprietà della zia sta nel fatto che se lo intestassi tu, dovresti pagare le imposte come "seconda casa".
    L'ideale è la procedura inizialmente prospettata di intestare l'immobile direttamente a tua figlia, anche se minorenne (si può legittimamente fare).
    I costi della donazione sarebbero sensibilmente minori.

    Le sorelle ed cugini, in presenza di testamento, non possono impugnare la donazione in sede di successione; gli eredi legittimi che possono vantare quote sulle disponibilità del defunto sono i genitori, i figli, il coniuge.
    I fatelli o altri parenti non godono del diritto della legittima per azioni compiute in vita o di fronte ad un testamento.
    Qui trovi preziose informazioni:

    https://www.lavorincasa.it/normative/normative18.php

    Anche la formula del denaro è percorribile.
    La zia potrebbe vendere l'immobile, acquistare un titolo di stato a lunga scadenza che ora rende intorno al 5% e depositarlo a nome suo e della piccola minorenne.
    La cifra si incrementerebbe in modo sensibile fino alla maggiore età di tua figlia.
    Anche questa soluzione non potrebbe essere aggredita in sede di successione da parenti non "diretti".

    Leggi questa chiara tabella, ti renderai conto che in presenza di testamento, mancando figli o ascendenti, tutta la quota dei beni è "disponibile" e non soggetta a quote di legittima:

    http://www.studiamo.it/dispense/diritto ... sioni.html

  • marinarossi13
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Giugno 2008, alle ore 12:56
    Scusatemi sono la solita "contorta"....
    La zia non ha più alcun immobile.
    Credevo che gli altri cugini potessero rivendicare i soldi ottenuti dalla vendita della casa di montagna.
    Poichè lei ha espresso la volontà di lasciare "qualcosa" alla piccola che la faccia ricordare... ho ritenuto che l'ideale potesse essere un immobile che a differenza del contante in banca (che probabilmente non sarebbe gestibile se non con autorizzazione del Tribunale essendo intestato a minorenne) non si svaluterbbe negli anni.

    Buona l'idea dell'assicurazione e mi informo anche sui titoli di stato cointestati.

    Grazie anche peri i link.

    TUTTI GENTILISSIMI.

    Spero di poter ricambiare.

    Marina

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Giugno 2008, alle ore 13:27
    Valgono comunque le ipotesi che ti ho specificato sopra.

    L'acquisto di un immobile (tasse seconda casa) comporta il pagamento annuale dell'ICI (abolita per la prima casa), il pagamento dellIrpef non essendo prima casa, ecc.

    Se l'immobile non producesse un reddito adeguato (affitto), tenendo conto delle imposte versate anticipatamente in sede di acquisto, non sarebbe un buon investimento in previsione del lungo tempo fino alla maggiore età della figlia.

    Vale quindi la pena pensare ad un investimento finanziario che produca buoni e sicuri interessi nel tempo.

    Ricorda che un semplice interesse del 5% fa raddoppiare il capitale nell'arco di 14 anni. (interessi degli interessi)

  • marinarossi13
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Giugno 2008, alle ore 13:32
    Grazie... grazie... grazie...

    Probabilmente scarto l'idea dell'immobile.

    Mi informo con le assicurazionie i titoli di stato in banca.

    Vuoi vedere che alla fine è più semplice di quel che credevo???

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Giugno 2008, alle ore 16:44
    Avevo capito, leggendo male, che ci fosse ancora un immobile nel patrimonio della zia...come ho detto, se non ci sono eredi legittimari, la zia può disporre come vuole, meglio se in forma d'atto pubblico. valuterei anche i vantaggi fiscali, in primis...

  • marinarossi13
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Giugno 2008, alle ore 20:41
    Grazie Nabor, credo proprio che se è possibile donare anche "contanti" anche se sotto forma di assicurazione o investimento a lungo termine in titoli di stato forse avrei meno tasse da farle pagare e alla mia piccola resterebbe un gruzzoletto maggiore.

    Ancora grazie per la disponibilità e velocità nelle risposte.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img adrean
Buongiorno a tutti, in fase di ristrutturazione sono stato consigliato da impresa edile di fare rasatura con rete su soffitti e anche su tutti i muri perimetrali, visto che...
adrean 13 Settembre 2024 ore 21:35 4
Img elisalivorno
Buongiorno, vorrei sapere quale tipologia di bonifico bisogna scegliere per effettuare il bonifico [ristrutturazione edilizia o.risparmio energetico] e nella causale quale...
elisalivorno 13 Settembre 2024 ore 19:03 5
Img maurizio35
Il condominio ha deliberato il risanamento delle parti comuni in cemento armato. Le spese fruiranno della detrazione fiscale del 50%.In questo quadro si colloca la necesstà...
maurizio35 13 Settembre 2024 ore 19:01 2
Img claudio2060
Buongiorno, devo ristrutturare una villetta che sto acquistando in questi giorni. Per usufruire della detrazione del 50% e del massimale di 96k (validi solo fiono al 31/12/24),...
claudio2060 13 Settembre 2024 ore 18:58 4
Img giuseppe tolone
Buongiorno, come da titolo ho avuto la sfortuna di essere vittima del cambiamento climatico in Piemonte avendo la casa colpita da un fulmie che ha "cotto" l'impianto FV. Mi trovo...
giuseppe tolone 13 Settembre 2024 ore 18:56 1
347.253 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI