menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-09-20 13:55:43

Domanda per irpef 36%

Elepao
login
19 Settembre 2007 ore 22:45 1
Siamo due fratelli che hanno ricevuto in donazione un terreno cointestato ad entrambi sul quale è stata costruita una casa bifamiliare cointestata. Successivamente ci siamo divisi un appartamento a testa con atto notarile che costituisce la prima casa per entrambi.
Ora, sullo stesso terreno cointestato, vorremmo costruire un garage che, a lavori ultimati, ci divideremo con atto notarile e che costituirà per entrambi una pertinenza dell?appartamento (prima casa); ma fino al momento della divisione risulterà essere un unico immobile cointestato a noi fratelli. Questo ci pone un dubbio su come comportarci per ottenere la detrazione IRPEF 36% sulle ristrutturazioni edilizie: dobbiamo fare un?unica comunicazione all?Agenzia delle Entrate di Pescara oppure inviarne due separate? E il limite dei 48.000 Euro bisogna considerarlo complessivo oppure ognuno di noi ne ha diritto (per cui 48.000 + 48.000)? Non vorremmo che un cavillo ci impedisse di usufruire di questa agevolazione.
Grazie per la cortesia.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Settembre 2007, alle ore 13:55
    Ho continuamente indicato il link dove sono disponibili tutte le informazioni possibili sulle procedure e dove si trovano le circolari emesse in materia:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Infatti:

BOX E GARAGE sono interessati dalla detrazione del 36%. Anche in questo caso l'agevolazione è applicabile gia dal 1° Gennaio 2006. Per poter usufruire della detrazione del 36% è necessario che esista il vincolo di pertinenza tra l'abitazione ed il box. In caso di acquisto di nuovo box l'agevolazione è prevista anche al promissario acquirente. In questo caso è necessaria la stipula di un compromesso di vendita regolarmente registrato (Ufficio del registro). Gli estremi della registrazione andranno indicati nel modulo di comunicazione che dovrà essere inviato a centro di servizio (centro operativo di Pescara). Anche nel caso che si acquisti contemporaneamente abitazione e box ancora in corso di costruzione la detrazione spetta ugualmente.

Nel vostro caso dovrete seguire la procedura (ciascuno di voi) di invio del modulo a Pescara, pagamento delle fatture con bonifico (ciascuno di voi) e alla fine gli estremi catastali della pertinenza all'unità immobiliare.

Il limite di 48.000? è per ciacuno di voi.

Se hai ancora dei dubbi dopo aver letto attentamente tutte le informazioni del link, non ti rimane che chiedere direttamente all'Agenzia:

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... 27Agenzia/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI