• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-20 13:55:43

Domanda per irpef 36%


Elepao
login
19 Settembre 2007 ore 22:45 1
Siamo due fratelli che hanno ricevuto in donazione un terreno cointestato ad entrambi sul quale è stata costruita una casa bifamiliare cointestata. Successivamente ci siamo divisi un appartamento a testa con atto notarile che costituisce la prima casa per entrambi.
Ora, sullo stesso terreno cointestato, vorremmo costruire un garage che, a lavori ultimati, ci divideremo con atto notarile e che costituirà per entrambi una pertinenza dell?appartamento (prima casa); ma fino al momento della divisione risulterà essere un unico immobile cointestato a noi fratelli. Questo ci pone un dubbio su come comportarci per ottenere la detrazione IRPEF 36% sulle ristrutturazioni edilizie: dobbiamo fare un?unica comunicazione all?Agenzia delle Entrate di Pescara oppure inviarne due separate? E il limite dei 48.000 Euro bisogna considerarlo complessivo oppure ognuno di noi ne ha diritto (per cui 48.000 + 48.000)? Non vorremmo che un cavillo ci impedisse di usufruire di questa agevolazione.
Grazie per la cortesia.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Settembre 2007, alle ore 13:55
    Ho continuamente indicato il link dove sono disponibili tutte le informazioni possibili sulle procedure e dove si trovano le circolari emesse in materia:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Infatti:

    BOX E GARAGE sono interessati dalla detrazione del 36%. Anche in questo caso l'agevolazione è applicabile gia dal 1° Gennaio 2006. Per poter usufruire della detrazione del 36% è necessario che esista il vincolo di pertinenza tra l'abitazione ed il box. In caso di acquisto di nuovo box l'agevolazione è prevista anche al promissario acquirente. In questo caso è necessaria la stipula di un compromesso di vendita regolarmente registrato (Ufficio del registro). Gli estremi della registrazione andranno indicati nel modulo di comunicazione che dovrà essere inviato a centro di servizio (centro operativo di Pescara). Anche nel caso che si acquisti contemporaneamente abitazione e box ancora in corso di costruzione la detrazione spetta ugualmente.

    Nel vostro caso dovrete seguire la procedura (ciascuno di voi) di invio del modulo a Pescara, pagamento delle fatture con bonifico (ciascuno di voi) e alla fine gli estremi catastali della pertinenza all'unità immobiliare.

    Il limite di 48.000? è per ciacuno di voi.

    Se hai ancora dei dubbi dopo aver letto attentamente tutte le informazioni del link, non ti rimane che chiedere direttamente all'Agenzia:

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... 27Agenzia/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI