• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-22 08:46:24

Domanda difficile


Luisa_1978
login
20 Settembre 2006 ore 13:26 2
Ho questo problema che mi lascia mille perplessità e domande:
i miei genitori hanno un appartamento con sottotetto
io e mia sorella realizzeremo in questo sottotetto 2 bilocali con la legge che rende possibile il recupero dei sottotetti.
fin qui tutto facile, ma ora cosa faccio?
ce lo facciamo donare?
lo compriamo? prima o dopo aver realizzato gli appartamenti?
se prima vale meno e pago meno il notaio, poi dobbiamo presentare 2 progetti diversi, doppio costo, magari onche gli oneri saranno + elevati...

e posso perdere i vantaggi ristrutturazione prima casa?

non so da che parte sbattere la testa!
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Settembre 2006, alle ore 15:48
    Potreste prima farvelo donare o comprarlo: non so cosa convenga di più, dovreste chiedere ad un notaio. Forse la donazione conviene di più, però su un immobile donato non tutte le banche vi fanno un mutuo... per cui chidete anche alla banca prima di decidere.
    Poi potreste presentare un unico progetto di ristrutturazione, con infine il frazionamento catastale.
    Altrimenti potrebbero fare la ristrutturazione i vostri genitori e quindi con il frazionamento donare a voi i due appartamenti: in questo caso però il mutuo credo che le banche non lo darebbero a voi due, ma ai vostri genitori, per cui non potreste detrarlo.

    Per le agevolazioni sulle ristrutturazioni, in ogni caso non le perdete, perché seguono l'immobile, e poi potreste già farlo voi come possessori del sottotetto, anche se rimane intestato ai vostri genitori.

    Oneri in più in comune non ce ne saranno, anche perché con due appartamenti dovrete avere due box o pagare la quota di due posti auto al comune, sempre che questo accetti. Gli oneri si pagano per volumetri, mentre le spese amministrative sono irrisorie.

    Se hai bisogno, chiedi pure.

  • luisa_1978
    Luisa_1978 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Settembre 2006, alle ore 08:46
    Molto chiaro...
    il passo che devo fare ora è chiedere ad un notaio allora!
    sei stato molto gentile se dovessi avere altri dubbi ti chiederò ancora

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 03 Maggio 2024 ore 23:31 1
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.692 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI