menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-09-22 08:46:24

Domanda difficile

Luisa_1978
login
20 Settembre 2006 ore 13:26 2
Ho questo problema che mi lascia mille perplessità e domande:
i miei genitori hanno un appartamento con sottotetto
io e mia sorella realizzeremo in questo sottotetto 2 bilocali con la legge che rende possibile il recupero dei sottotetti.
fin qui tutto facile, ma ora cosa faccio?
ce lo facciamo donare?
lo compriamo? prima o dopo aver realizzato gli appartamenti?
se prima vale meno e pago meno il notaio, poi dobbiamo presentare 2 progetti diversi, doppio costo, magari onche gli oneri saranno + elevati...

e posso perdere i vantaggi ristrutturazione prima casa?

non so da che parte sbattere la testa!
  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Settembre 2006, alle ore 15:48
    Potreste prima farvelo donare o comprarlo: non so cosa convenga di più, dovreste chiedere ad un notaio. Forse la donazione conviene di più, però su un immobile donato non tutte le banche vi fanno un mutuo... per cui chidete anche alla banca prima di decidere.
    Poi potreste presentare un unico progetto di ristrutturazione, con infine il frazionamento catastale.
    Altrimenti potrebbero fare la ristrutturazione i vostri genitori e quindi con il frazionamento donare a voi i due appartamenti: in questo caso però il mutuo credo che le banche non lo darebbero a voi due, ma ai vostri genitori, per cui non potreste detrarlo.

Per le agevolazioni sulle ristrutturazioni, in ogni caso non le perdete, perché seguono l'immobile, e poi potreste già farlo voi come possessori del sottotetto, anche se rimane intestato ai vostri genitori.

Oneri in più in comune non ce ne saranno, anche perché con due appartamenti dovrete avere due box o pagare la quota di due posti auto al comune, sempre che questo accetti. Gli oneri si pagano per volumetri, mentre le spese amministrative sono irrisorie.

Se hai bisogno, chiedi pure.

• luisa_1978
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Settembre 2006, alle ore 08:46
    Molto chiaro...
    il passo che devo fare ora è chiedere ad un notaio allora!
    sei stato molto gentile se dovessi avere altri dubbi ti chiederò ancora

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 22 Novembre 2024 ore 17:12 9
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI