• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-03 14:27:53

Documentizione da presentare per sgravio box


Fenuf
login
02 Maggio 2007 ore 13:14 6
Gent.mi,

il modello da spedire al Centro di Pescara per la Detrazione Irpef sulle spese di ristrutturazione è troppo generico e mal si adatta, a mio avviso, alla domanda relativa allo sgravio fiscale relativo ai box di nuova costruzione. Ad esempio, l'attestato del costruttore sui costi di realizzo non viene richiesto, mentre altri documenti vanno inoltrati (o per lo meno la relativa casella va sbarrata in caso di autocertificazione). La mia domanda è la seguente: quali documenti devono essere posseduti per usufruire di tale sgravio?
Citandoli in ordine:
1. Copia concessione edilizia (S/N)?
2. Copia autorizzazione edilizia (S/N)?
3. Copia DIA (S/N)?
4. Copia domanda accastamento (S/N)?
5. Copia ricevute ICI (S/N)?
6. Copia delibera assemblare etc. (S/N)?
7. Dichiarazione di consenso del possessore (S/N)?

Grazie anticipatamente
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Maggio 2007, alle ore 13:29
    L'agenzia delle entrate così recita:

    BOX E GARAGE sono interessati dalla detrazione del 36%. Anche in questo caso l'agevolazione è applicabile gia dal 1° Gennaio 2006. Per poter usufruire della detrazione del 36% è necessario che esista il vincolo di pertinenza tra l'abitazione ed il box. In caso di acquisto di nuovo box l'agevolazione è prevista anche al promissario acquirente. In questo caso è necessaria la stipula di un compromesso di vendita regolarmente registrato (Ufficio del registro). Gli estremi della registrazione andranno indicati nel modulo di comunicazione che dovrà essere inviato a centro di servizio (centro operativo di Pescara). Anche nel caso che si acquisti contemporaneamente abitazione e box ancora in corso di costruzione la detrazione spetta ugualmente.

    Qui trovi le modalità e le certificazioni richieste:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • fenuf
    Fenuf Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Maggio 2007, alle ore 13:32
    Grazie. Purtroppo questo chiarimento non risponde a i miei requisiti specifici.

  • alexlfo
    Alexlfo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Maggio 2007, alle ore 13:54
    Ovviamente quando si parla di compromesso regolarmente registrato, è omesso che nel caso di rogito già stipulato con atto notarile è quest'ultimo a dover essere indicato (anche perché credo che ancora oggi solo 1 su 100 registri il compromesso con autentica notarile)...
    saluti
    alexlfo

  • fenuf
    Fenuf Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Maggio 2007, alle ore 13:59
    Grazie ancora. Ma quello che vorrei sapere è inerente a quali di quei 7 documenti indicati nel modello devono essere posseduti nel caso del box pertinenziale.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Maggio 2007, alle ore 16:20
    Le modalità ed i documenti da (allegare) conservare sono elencati a pag. 10 dell'apposita circolare 2007 dell'Agenzia delle entrate che trovi in testa al "solito" link citato circa un migliaio di volte nelle precedenti discussioni sullo stesso argomento:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • fenuf
    Fenuf Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Maggio 2007, alle ore 14:27
    Carissimi, non c'è proprio nessuno tra i lettori che mi sappia dire quali documenti (tra tutti quelli elencati dal modello) sono necessari per lo sgravio fiscale del box?

    Grazie,

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI