• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-09-04 11:52:38

Documenti che la ditta deve presentare alla fine dei lavori. - 26263


Peppe75
login
02 Settembre 2009 ore 12:38 2


Salve,
ho letto in giro per il forum ma dopo oltre 100 messaggi non ho trovato quello specifico per la mia richiesta, spero dunque di non ripetermi.

Ho fatto cambiare i vecchi infissi dal mio appartamento mettendone di nuovi in legno alluminio doppio vetro.

La ditta che però ha curato i lavori sta impiegando più tempo del previsto ad ultimarli, dove per lavoro ultimato intendo senza nessun componente o dettaglio mancante.
In pratica mi sono stati montati gli infissi ad inizio di Agosto, poi la ditta è andata in ferie e tanti dettagli come terminali, cornici montate male, silicone assente ecc... ecc... sono stati rinviati , in questa settimana alcune cose sono sistemate ma altre ne mancano ancora in quanto dei terminali di alluminio la ditta non li ha disponibili, così come le cornici ed altro .

Premesso questo, ritenendo pertanto il lavoro ancora non finito, aggiungo che la ditta ha ritenuto opportuno già emettere e recapitarmi la fattura a saldo ( l'anticipo del 30% era stato versato alla stipula ) con data de primi di Agosto.

Inoltre non mi ha ancora rilasciato alcun certificato che attesti l'indice di trasmittanza (K) degli infissi montati che dovrò comunicare sul sito dell'ENEA per la richiesta di detrazione.

Scusandomi per essermi dilungato oltre modo, passo alle domande:

1) la data della fattura è di inizio Agosto ma non è corrispondente alla fine dei lavori, ciò è da ritenere ininfluente o potrebbe rappresentare un problema in sede di domanda di detrazione ? DevoPosso farmela rifare all'effettiva ultimazione, appellandomi eventualmente a qualche legge per evitare che la ditta rompa le scatole ?

2) la ditta è tenuta per obblighi di legge a rilasciarmi un certificato energetico degli infissi al termine dei lavori o, come ritengono loro , solo al saldo dell'importo complessivo ?

3) la fattura prima del saldo deve essere consegnata in originale ( timbrata e firmata ) o basta un FAX e solo dopo il saldo si può avere quella con timbro e firma ?

4) Ci sono altri documenti che la ditta è tenuta a consegnarmi al termine dei lavori ?

Ringraziandovi per l'attenzione resto in attesa dei vostri cortesi suggerimenti / consigli.
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Settembre 2009, alle ore 10:45
    La ditta è tenuta a consegnarle tutta la documentazione inerente gli interventi effettuati. I lato fiscale del contratto (corretto pagamento delle spettanze per il lavoro eseguito) è cosa diversa dall'attestazione dell'intevento finalizzato al risparmio energetico.
    E' prassi che le ditte inviino delle fatture "pro-forma" e che solo a pagamento avvenuto rilascino la fattura quietanzata.
    Al link indicato, nello specifico al punto 4 l'elenco di tutte le certificazioni necessarie per godere dei benefici fiscali:
    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... tico+2008/

  • peppe75
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Settembre 2009, alle ore 11:52
    Grazie anzitutto per l'interessamento.

    Per quanto riguarda le detrazioni ero già a conoscenza che dal 2008 per la sostituzione degli infissi non era più necessario produrre la certificazione energetica ma, per come si legge al capitolo 4 del link gentilmente fornitomi, resta necessaria comunque l'asseverazione:

    l'asseverazione che consente di dimostrare che l'intervento realizzato è conforme ai requisiti tecnici richiesti... Questo documento, se riguarda gli interventi di sostituzione di finestre e infissi, può essere sostituito da una certificazione dei produttori corredata dalle certificazioni dei singoli componenti rilasciate nel rispetto della normativa europea in materia di attestazione di conformità del prodotto.

    Qui ho però un dubbio:
    il produttore può dunque rilasciarmi anche solo le certificazioni dei singoli componenti ( vetro, telaio, alluminio per il momento mi ha dato solo ques'ultimo ) ma non è tenuto/obbligato a darmi un certificato con l'indice di trasmittanza totale dell'intero infisso che indichi la conformità con gli indici ENEA ??

    In quest'ultimo caso come compilo il modulo ENEA che richiede unicamente questo dato ?

    Ho interpretato male o c'è questo rischio ?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img p.frigerio
Buonasera, stavo valutando la possibilità di montare sul tetto di casa dei pannelli fotovoltaici, per via del risparmio che possono generare in bolletta. Ho visto che ci...
p.frigerio 22 Giugno 2024 ore 19:09 25
Img massimiliano damato
Buongiorno.Vorrei creare gli ambienti salone cucina e ingresso funzionali e carini.Visto che la cuina viene spesso utiizzata da mia moglie.Considerando che ho questi ambienti...
massimiliano damato 20 Giugno 2024 ore 17:33 12
Img andrea2024
Ciao a tutti, mi hanno appena montato tre inferriate, secondo voi è normale che tutte le viti che entrano nei tasselli del muro siano in bella vista e senza protezioni?...
andrea2024 20 Giugno 2024 ore 12:38 5
Img couguida
Salve a tutti, vorrei fare una cabina armadio sulla parete da 323cm per una larghezza di 120cm.Il letto a contatto con la cabina e sulla parete da 153 cm di fianco al balcone un...
couguida 20 Giugno 2024 ore 12:18 19
Img stefdl
BuongiornoHo acquistato una casa al primo piano con un terrazzo 12 x 8 che al momento è riempito di terra.Inizialmente volevo mettere erba sintetica in tutto il terrazzo ma...
stefdl 19 Giugno 2024 ore 16:45 4
346.971 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI