Salve,
ho letto in giro per il forum ma dopo oltre 100 messaggi non ho trovato quello specifico per la mia richiesta, spero dunque di non ripetermi.
Ho fatto cambiare i vecchi infissi dal mio appartamento mettendone di nuovi in legno alluminio doppio vetro.
La ditta che però ha curato i lavori sta impiegando più tempo del previsto ad ultimarli, dove per lavoro ultimato intendo senza nessun componente o dettaglio mancante.
In pratica mi sono stati montati gli infissi ad inizio di Agosto, poi la ditta è andata in ferie e tanti dettagli come terminali, cornici montate male, silicone assente ecc... ecc... sono stati rinviati , in questa settimana alcune cose sono sistemate ma altre ne mancano ancora in quanto dei terminali di alluminio la ditta non li ha disponibili, così come le cornici ed altro .
Premesso questo, ritenendo pertanto il lavoro ancora non finito, aggiungo che la ditta ha ritenuto opportuno già emettere e recapitarmi la fattura a saldo ( l'anticipo del 30% era stato versato alla stipula ) con data de primi di Agosto.
Inoltre non mi ha ancora rilasciato alcun certificato che attesti l'indice di trasmittanza (K) degli infissi montati che dovrò comunicare sul sito dell'ENEA per la richiesta di detrazione.
Scusandomi per essermi dilungato oltre modo, passo alle domande:
1) la data della fattura è di inizio Agosto ma non è corrispondente alla fine dei lavori, ciò è da ritenere ininfluente o potrebbe rappresentare un problema in sede di domanda di detrazione ? DevoPosso farmela rifare all'effettiva ultimazione, appellandomi eventualmente a qualche legge per evitare che la ditta rompa le scatole ?
2) la ditta è tenuta per obblighi di legge a rilasciarmi un certificato energetico degli infissi al termine dei lavori o, come ritengono loro , solo al saldo dell'importo complessivo ?
3) la fattura prima del saldo deve essere consegnata in originale ( timbrata e firmata ) o basta un FAX e solo dopo il saldo si può avere quella con timbro e firma ?
4) Ci sono altri documenti che la ditta è tenuta a consegnarmi al termine dei lavori ?
Ringraziandovi per l'attenzione resto in attesa dei vostri cortesi suggerimenti / consigli.