• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-09-10 18:20:45

Documentazione legge 10


Msm8
login
28 Agosto 2008 ore 16:30 5
Buongiorno
Avrei un quesito da porvi
Da tempo abbiamo richiesto la relazione del termotecnico (art 28 ex. Legge10) al costruttore senza ottenere nulla. Prima di spendere dei soldi per una visura, mi chiedevo se il costruttore non dovesse consegnarla all?amministratore insieme alla documentazione tecnica del condominio.
Qualcuno potrebbe cortesemente darmi qualche indicazione?
Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Agosto 2008, alle ore 19:21
    Stai facendo confusione tra la presentazione del progetto corredato dalla relazione tecnica degli impianti con la certificazione "finale" degli impianti stessi.

    Devi essee più chiaro.

  • msm8
    Msm8 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Agosto 2008, alle ore 23:06


    Devi essee più chiaro.

    Grazie per l'immediata risposta

    Mi riferisco alla relazione citata all'art. 6 del DPR 412

    ?6. ???..Gli elementi tecnico-economici che giustificano la scelta di un unico generatore vanno riportati nella relazione tecnica di cui all'art. 28 della legge 9 gennaio 1991, n. 10???

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Agosto 2008, alle ore 07:28
    Infatti, la relazione tecnica da "allegare" in comune riguarda gli adempimenti tecnici iniziali.

    Ciò che a te interessa presumo siano le certificazioni "finali" degli impianti (legge 46/90), queste devono essere consegnate al condominio quando si tratti di impianti comuni e al privato quando si tratti di impianti di ogni singola unità immobiliare.

  • msm8
    Msm8 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Agosto 2008, alle ore 09:07
    Infatti, la relazione tecnica da "allegare" in comune riguarda gli adempimenti tecnici iniziali.

    Ciò che a te interessa presumo siano le certificazioni "finali" degli impianti (legge 46/90), queste devono essere consegnate al condominio quando si tratti di impianti comuni e al privato quando si tratti di impianti di ogni singola unità immobiliare.

    La 46/90 non c?entra; il nostro problema è un altro. Il nostro impianto di riscaldamento non è stato fatto secondo quanto previsto DPR 412/93 e dal 551/59 (impianto di riscaldamento diviso dalla produzione di acqua calda sanitaria). L?attuale impianto ha un rendimento stagionale pessimo e non ci consente di utilizzare il solare termico per abbattere i costi.
    Vorremmo capire quali sono gli elementi tecnico-economici che giustificano la scelta di un unico generatore; da quanto si evince dall?articolo 6 dei suddetti DPR sembra che le motivazioni debbano essere riportate nella relazione tecnica di cui all'art. 28 della legge 9 gennaio 1991, n. 10.
    Prima di avventurarci in visure, perizie, ecc. volevamo renderci conto appunto se la soluzione adottata avesse qualche giustificazione tecnico/economica o non fosse la solita soluzione adottata dai costruttori per ridurre i costi di costruzione.
    Secondo voi il costruttore è tenuto o no a darci la documentazione relativa alla legge 10 ed in particolare la relazione del termotecnico?
    Grazie per la vostra disponibilità.

  • msm8
    Msm8 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Settembre 2008, alle ore 18:20
    Buonasera a tutti
    Riprendo questa vecchia discussione, sperando che qualcuno riesca a darmi qualche dritta.
    Cordiali saluti
    msm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI