• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-10-13 09:50:58

Docfa non in fattura


Kema
login
06 Ottobre 2008 ore 15:26 8
Vorrei avere un vostro parere sulla situazione in cui mi sto trovando.
Ho acquistato un appartamento (prima casa) ed ho effettuato dei lavori di ristrutturazione. Ho deciso di effettuare la pratica del 36%.
I lavori consistevano in:

-costruzione di un muro interno per dividere una stanza in due stanza più piccole
-rifacimento impianto idrico (no impianto termico)
-aggiunta di alcune prese elettriche

Ho chiesto ad un architetto di mia conoscenza di fare il direttore dei lavori e nelle sue mansioni era previsto la preparazione e presentazione in comune della DIA, DOCFA e di tutti i documenti necessari alla ristrutturazione.
La somma stabilita era di 1000? a cui andava aggiunto il prezzo della DOCFA. In totale quindi siamo arrivati a 1500?. A questa cifra è stata applicata la CNPAIA ed infine l'IVA al 20%.
A fine lavori l'architetto mi ha presentato la sua fattura dove è scritto che la somma da dargli è dovuta alla pratica della DIA e al suo lavoro di direttore dei lavori. Non vi è menzione della DOCFA (che è stata però già presentata in comune). L'architetto mi ha detto che nella somma totale della fattura è incluso anche il costo della DOCFA ma lui non vuole che questa compaia nella fattura.
Ho chiesto spiegazioni e lui mi ha detto che il prezzo che mi ha fatto (più di 1800?) è un prezzo di favore (secondo lui ma quando ho interpellato altri geometri ed architetti per un preventivo, mi hanno dato prezzi uguali o inferiori), sotto il minimo stabilito dall'albo degli architetti e lui non vuole che qualcuno dell'albo gli possa contestare il prezzo. Se voglio far apparire nella fattura anche il prezzo della DOCFA mi farà un prezzo maggiorato (circa 2300?). Ora non credo che l'albo degli architetti centri niente in questa storia. Mi trovo quindi nella situazione in cui l'architetto mi aggiunge nel prezzo finale la DOCFA ma non posso dimostrare di averla pagata perché non vuole aggiungerla nella descrizione della fattura. Lui non capisce perché mi ostini tanto ad avere tale voce nella fattura ma il mio timore è legato alla pratica del 36% in cui devo dare evidenza di tutto quello che ho pagato e con tanto di fattura a dimostrarlo.
E' fondato il mio timore?
Secondo voi quel è la vera ragione per cui questa persona non vuole darmi una fattura completa?

Vi ringrazio per il vostro aiuto
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Ottobre 2008, alle ore 20:26
    Ti stai inventando problematiche che non esistono.

    Il "DOCFA" (Documenti Catasto Fabbricati) non è altro che il software che i professionisti usano per l'aggiornamento dei dati catastali.

    Il geometra cui ultimamente ho dato l'incarico per un aggiornamento, mi ha fatto il lavoro per 70?.

  • kema
    Kema Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Ottobre 2008, alle ore 08:27
    Condominiale,
    la ringrazio per la sua risposta.
    In realtà la problematica è nata quando sono andato al catasto ed il geometra del comune mi ha detto che se faccio la pratica del 36% devo dare evidenza al fisco di aver pagato anche la Docfa. Se questo non è vero allora il problema non si pone e ne sono più che lieto. Ha informazioni a riguardo di questo punto?
    Distinti saluti

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Ottobre 2008, alle ore 08:36
    Ti consiglio di leggere qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    c'è tutto ciò che ti serve e non troverai nessun accenno al Docfa.

    Va da se che se il lavoro e la Dia indicano variazioni strutturali che necessitano poi di modifiche catastali, sarebbe opportuno che il costo di questa pratica fosse comunque evidenziato in fattura o in una fattura a parte (potrebbe essere anche un professionista diverso che la effettua per i famosi 70?), giustamente l'impiegato comunale l'ha fatto notare.

  • kema
    Kema Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Ottobre 2008, alle ore 12:39
    Buongiorno,

    sono andato all'ufficio delle entrate e loro mi hanno detto che non è richiesta evidenza in fattura, per la pratica del 36%, della DOCFA. Il fatto è che se però ci saranno accertamenti, allora è obbligatorio dare evidenza di aver pagato la DOCFA pena la perdita dei benefici del 36% su tutti i lavori. Mi hanno suggerito di farmi dare dall'architetto almeno una dichiarazione liberatoria in cui dichiari che nella fattura è compresa anche il costo della DOCFA (che lui ha fatto fare ad un geometra di sua conoscenza ma che l'architetto ha firmato e presentato in comune). L'architetto non vuole farmi la dichiarazione e non vuole aggiungermi la voce nella fattura dicendo che ha lavorato sotto il minimo definito dall'ordine degli architetti e di non voler dar evidenza di questo.
    Vi chiedo: è vero che esiste un minimo tale da creare problemi all'architetto con il suo ordine? Ma il decresto Bersani non aveva abolito le tariffe minime? Io gli sto dando ben 1900? (che non sono pochi) per aver fatto una DIA, direzioni lavori e DOCFA per fare solo un muro interno in una stanza di un appartamento. I lavori idraulici non li ha seguiti lui ma ha fatto tutto da solo l'idraulico così come l'elettricista per la parte elettrica.
    Fin dall'inizio ho detto che avrei richiesto la fattura per intero (proprio per il 36%) ed ora lui si rimangia la parola. Voglio capire dove finisce la verità e dove inizia l'avidità per poi trovare una soluzione a questa situazione.
    Vi ringrazio per il prezioso aiuto che mi saprete dare.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Ottobre 2008, alle ore 13:57
    Il professionista sta facendo il suo interesse (fiscale) personale.

    Alla luce dei decreti Bersani non vi è più l'obbligo dell'importo minimo per le parcelle dei professionisti.

    Solo tu puoi decidere in merito.

  • kema
    Kema Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Ottobre 2008, alle ore 14:06
    Gentile Condominiale,
    scusa la scarsa conoscenza dell'argomento ma cosa intendi con "interesse fiscale personale"?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Ottobre 2008, alle ore 16:18
    Non è su un forum pubblico che si può discutere di questo argomento .....

  • massi3860
    Massi3860 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Ottobre 2008, alle ore 09:50
    Scusami tanto ma se l'architetto ti ha fatto una fattura per DIA e l'ha fatta nei termini temporali previsti per un singolo appartamento ha versato al catasto 50? di cui ha ricevuta o ce l'avrai già tu assieme ai documenti che ti ha dato quindi è evidente che hai pagato la pratica di variazione al catasto.

    Per l'accertamento fiscale interessa solo questo .... poi che l'architetto abbia detto " gestione pratica DIA " nella sua fattura e non abbia evidenziato quanto ha preso in parte anche per gestire la pratica catastale saranno un po' fatti suoi che peraltro non interferiscono con le tue incombenze. Stai tranquilla/o che se hai la ricevuta della pratica catastale (50?) sei in piena regola L'importante che l'imporot fattura che hai dato in detrazione come spese professionali sia quello che effettivamente ha fatturato il nostro architetto.

    Ciao Max

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI