• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-07-21 19:35:12

Dl semplificazioni: demo-ricostruzione su diversa area di sedime


Alabisodeveze
login
14 Luglio 2021 ore 10:08 1
Salve,
vorrei un aiuto nell'interpretazione delle modifiche al TU edlizia con il DL semplificazioni, relativo alla demo-ricostruzione su diversa area di sedime.

A Parma, ho un garage in lamiera, regolarmente accatastato all'interno di un giardino privato.
Su 3 lati ci sono le distanze regolari, mentre su uno la distanza dal confine con giardino del vicino è di 1.35.
Vorrei demolirlo e ricostruirlo spostandolo parallelamente al confine col vicino di cui sopra, mantenendolo quindi a 1.35 di distanza (gli altri 3 lati sarebbero sempre >= 5mt).

Se non sbaglio, fino a prima del DL Semplificazioni questo non sarebbe stato possibile comericostruzione, in quanto era richiesta la "coincidenza dell’area di sedime". Si sarebbe dovuti passare invece a una nuova costruzione, ma per costruire a meno di 5mt. dal confine l'unica possibilità (almeno a Parma) sarebbe stato"un accordo, nelle forme di legge, con la proprietà confinante, registrato, trascritto nei registri immobiliari".

Ora, il DL ha eliminato dall'Art. 2biscomma 1 ter(relativo al mantenimento delle distanze pre-esistenti) la frase "purché sia effettuata assicurando la coincidenza dell’area di sedime"; questa condizione sembra quindi , almeno a questo punto, non essere più necessaria.

Inoltre, nell'Art. 3, comma 1, lettera d),ha ampliato la definizione diristrutturazione ediliziacome“gli interventi di demolizione e ricostruzione di edifici esistenti con diversi sagoma, prospetti, sedime e caratteristiche planivolumetriche e tipologiche, con le innovazioni necessarie per l’adeguamento alla normativa antisismica, per l’applicazione della normativa sull’accessibilità, per l’istallazione di impianti tecnologici e per l’efficientamento energetico”;
rispetto alla precedente“demolizione e ricostruzione con la stessa volumetria di quello preesistente, fatte salve le sole innovazioni necessarie per l’adeguamento alla normativa antisismica”.

Quindi, anche qui:
- aggiunta la possibilità di ricostruire in diverso sedime
- allentato il requisito delle innovazione da "fatte salve le sole innovazioni necessarie per l’adeguamento" a un semplice "con le innovazioni necessarie"

Ecco quindi finalmente le mie domande:

1. Nella demo-ricostruzioni si parla di "con innovazioni". Da come la capisco io, queste "innovazioni" sono necessarie per un adeguamento alla normativa; ma non viene richiesto esplicitamente un legame tra lo spostamento del sedime e le innovazioni apportate.
È così? Lo posso spostare dove voglio, purchè apporti le innovazioni necessarie?
2. Vale comunque la regola di mantenere le distanze preesistenti, anche se si dovesse modificare l'area di sedime?

Se riuscite a rispondere in modo chiaro anche a solo una delle domande, sarebbe comunque un grande progresso.

Grazie mille!
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Luglio 2021, alle ore 19:35
    Buonasera. Credo che il Forum ''edilizio'' sia più adatto al quesito, richiamandosi il DPR 380/2001.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sosyp
Salve a tutti,il nostro garage condominiale (ma anche tutti gli altri del condominio) presenta umidità di risalita sui muri, per un'altezza 30-40 cm. Non so se c'è...
sosyp 04 Dicembre 2023 ore 13:27 5
Img ptr73
Devo sostituire la basculante del garage posto al pian terreno in fila con altri box. La ditta fornitrice suggerisce di valutare la possibilità di allargare la larghezza di...
ptr73 30 Novembre 2023 ore 17:21 2
Img nikpink75
Salve a tutti , ho bisogno di aiuto per capire chi ha ragione, tra notaio e informazioni che trovo in giro in meerito alla vendita di una casa di mia proprietà.Sto per...
nikpink75 25 Settembre 2023 ore 09:50 3
Img tunin96
Salve, vorrei costruire una cabina insonorizzata con pannelli fonoassorbenti e pareti in cartongesso per uso musicale in garage. L'abitazione è semi-indipendente e il...
tunin96 14 Giugno 2023 ore 14:30 2
Img pat23
Ciao a tutti questa è la situazione di una parete di quello che prima era un garage. Questa parete è confinante con il terreno e quindi è soggetta ad...
pat23 13 Maggio 2023 ore 11:26 1
Notizie che trattano Dl semplificazioni: demo-ricostruzione su diversa area di sedime che potrebbero interessarti


Sedime

Restauro edile - L'area di sedime è la proiezione orizzontale della parte fuori terra di un edificio, a esclusione delle strutture aggettanti, come balconi, pensiline e simili.

Rampa garage: è un abuso se costruita in area condominiale?

Parti comuni - Si qualifica come un abuso edilizio la creazione da parte di un condòmino di una rampa di accesso pertinente a un garage all'interno di un'area comune condominiale?

Demolire e ricostruire con maggiori volumi ma stesse distanze è consentito

Leggi e Normative Tecniche - Il DL Semplificazioni 2020 modifica il Testo Unico dell' Edilizia (Dpr 380 del 2001) in riferimento ad interventi di demolizione e ricostruzione. Vediamo le novità

Superficie Coperta: definizione

Leggi e Normative Tecniche - La Superficie Coperta è la superficie della proiezione orizzontale sul terreno delle parti fuori terra di un edificio, delimitata dalle sue pareti perimetrali.

Abitazioni in Polonia

Progettazione - Una nuova tipologia di abitazioni che nasce nella natura e con essa si confonde, sfruttando a pieno le caratteristiche del pesaggio polacco.

Ristrutturazione del garage in condominio, tutto su normativa e spese

Leggi e Normative Tecniche - Avere un garage è un grande vantaggio e questo anche se vi sono spese da sostenere per manutenzione o ristrutturazione, ma con qualche accorgimento si può risparmiare

Salvo il Piano Casa Puglia grazie al DL Semplificazioni

Piano casa - Sbloccato il Piano Casa Puglia e annullato quanto disposto dalla sentenza della Corte Costituzionale. Vediamo quali sono le novità con il DL Semplificazioni.

Detrazione per demolizione con ricostruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibilità di accedere alla detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie per chi procede con la demolizione e la ricostruzione di un edificio residenziale.

Guida alla scelta dei portoni sezionali per garage

Portoni e portoncini - Per rinnovare il proprio locale garage, una ottima scelta è quella di sostituire la vecchia serranda con un pratico portone sezionale residenziale, anche motorizzato
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI