• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2026-07-04 17:46:00

Fare garage sotto il piazzale

Mandrake
login
04 Luglio 2026 ore 17:46 0
Ciao a tutti e ben trovati.
Ho una seconda casa di campagna in salento che uso poche volte l'anno (non sono residente), e avendo un enorme piazzale con sotto a fossa nera di 3x3x3, volevo approfittarne per smantellare la piastra sopra (coperchio) e poi metterci l'imhof.
Premesso questo, visto che devo chiamare lo scavatore, pensavo di farmi dei garage sotto terra non collegati alla casa o meglio non sotto la casa.
Fuori dal piazzale il comune non mi da alcun permesso di fare tettoie o coperture ma sotto terra non so come funziona, prima di chiedere all'UT comunale, secondo voi è fattibile e nello stesso tempo conveniente?
So che la zona è tutta rocciosa.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img krisjanis mezulis
Buongiorno,devo realizzare una trincea esterna per una tubazione acqua dal pozzo alla casa e per un cavidotto elettrico.Vorrei pagare una ditta solo per escavatore, operatore,...
krisjanis mezulis 20 Giugno 2026 ore 15:47 1
Img mattia98
Ciao a tutti,ho un edificio agricolo composta da una parte fienile, una laboratorio per confetture e una parte ricovero attrezzi.Il ricovero attrezzi e stato costruito in un...
mattia98 20 Settembre 2023 ore 00:01 1
Img antoniopizza
Salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno può dirmi se è possibbile scavare sotto la casa per ricavare un garage.Grazie...
antoniopizza 10 Settembre 2018 ore 18:12 4
Img mimia_77
Buongiorno a tutti.Ho il seguente problema: ho un garage interrato, confinante con il garage di altri condomini.Sopra ai garage si trova la pavimentazione del cortile comune e in...
mimia_77 07 Ottobre 2014 ore 16:55 5
Img robbie1956
A corredo del mio appartamento vi è già un garage detenuto in proprietà indivisa con altro condomino.L'accesso al box con una autovettura, anche piccola,...
robbie1956 07 Febbraio 2011 ore 13:16 5
Notizie che trattano Fare garage sotto il piazzale che potrebbero interessarti

Prevenzione allagamenti in locali interrati: soluzioni efficaci

Impianti di sicurezza - Allagamenti in cantina o garage? Ecco le migliori soluzioni per prevenirli: drenaggi, pompe, impermeabilizzazioni e dispositivi intelligenti.

Materiali per laghetto artificiale

Fai da te - L'acqua, simbolo della vita è un elemento che arricchisce significativamente un giardino, un laghetto può arricchirsi a sua volta di elementi vivi, da animali a piante.

Rampa garage: è un abuso se costruita in area condominiale?

Parti comuni - Si qualifica come un abuso edilizio la creazione da parte di un condòmino di una rampa di accesso pertinente a un garage all'interno di un'area comune condominiale?

Esecuzione di scavi in adiacenza ad altre costruzioni

Ristrutturare Casa - Gli scavi esterni, eseguiti in adiacenza a fabbricati, devono essere realizzati con le dovute cautele e tenendo in considerazione le strutture di fondazione esistenti.

Impermeabilizzare locali interrati in condominio: soluzioni efficaci e durature

Risanamento umidità - Locali interrati e seminterrati senza infiltrazioni: cause, criticità e soluzioni professionali per impermeabilizzare muri controterra e fondazioni in condominio.

Recuperare e riutilizzare l'acqua piovana con le cisterne interrate

Impianti idraulici - Le cisterne interrate in plastica o calcestruzzo costituiscono la soluzione ottimale per l'accumulo e successivo riuso dell'acqua piovana per irrigare il giardino

Le dimensioni ideali di un garage per due auto

Soluzioni progettuali - Per dimensionare un garage per due posti auto occorre rispettare le norme di riferimento, considerando l'ubicazione rispetto al terreno e gli spazi di manovra.

Quando si utilizzano le fondazioni indirette in edilizia?

Restauro edile - Quando le caratteristiche del terreno non sono compatibili con le caratteristiche della struttura in elevazione, si ricorre alle fondazioni indirette o profonde

Come capire se c'è una perdita d'acqua di un tubo interrato

Impianti idraulici - Per capire se c'è una perdita d'acqua da un tubo interrato vi sono metodi non distruttivi in grado d'individuarne la localizzazione, procedendo poi alla riparazione
349.097 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI