• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2026-06-20 15:47:04

Proprietario può posare tubo acqua dopo scavo impresa?

Krisjanis mezulis
login
19 Giugno 2026 ore 09:34 1
Buongiorno,
devo realizzare una trincea esterna per una tubazione acqua dal pozzo alla casa e per un cavidotto elettrico.
Vorrei pagare una ditta solo per escavatore, operatore, scavo e rinterro.
Io poserei personalmente la tubazione acqua, il cavidotto e la pompa, separatamente, senza lavorare insieme alla ditta.
La ditta dice che questo non è possibile: se Comune, Ispettorato del Lavoro o Carabinieri mi trovano a lavorare, possono sanzionare la ditta e sospendere il cantiere.
È corretto?
Il proprietario dell’immobile può fare lavori “in economia” se la ditta esegue solo lo scavo?

Grazie.
Modificato il 19 Giugno 2026 ore 09:48
  • clint!
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Giugno 2026, alle ore 15:47 - ultima modifica: Sabato 20 Giugno 2026, all or 15:50
    È L'impresa ha ragione: eseguire lavori in cantiere in contemporanea o nello stesso luogo espone l'appaltatore a sanzioni e al rischio di sospensione dei lavori. Quando si apre un cantiere, il rispetto degli adempimenti previsti dal D.Lgs. 81/2008 è rigoroso, anche per i privati.
    Altrimenti dovresti fare l'appalto solo per lo scavo. Poi opererai tu in fai da te come committente di te stesso, finito il lavoro di collocazione tubature e impianti accessori, darai nuovamente nuovo incarico alla ditta  o a un'altra, solo per la chiusura.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Ciao a tutti e ben trovati.Ho una seconda casa di campagna in salento che uso poche volte l'anno (non sono residente), e avendo un enorme piazzale con sotto a fossa nera di 3x3x3,...
mandrake 10 Luglio 2026 ore 13:07 3
Img france25
Ciao,Ho comprato una Haier Mini Drum Lavatrice Slim 5 Kg, e i tubi in dotazione sono abbastanza rigidi.In particolare, il tubo di carico ha la parte di collegamento alla lavatrice...
france25 22 Novembre 2025 ore 15:30 5
Img buralbe
Buongiorno,voglio rifare i collegamenti delle elettrovalvole nel mio giardino e voglio togliere le tubazioni esistenti.Non riesco a svitare i raccordi in foto. Ho già...
buralbe 24 Giugno 2025 ore 14:15 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
Img giovanni 1
Buona sera.Abito un primo piano, se scendo un tubo per acqua nel cortile (ovviamente fornito di appositi scoli) per creare un punto acqua, senza ovviamente fare danni modifiche o...
giovanni 1 22 Novembre 2023 ore 10:55 4
Notizie che trattano Proprietario può posare tubo acqua dopo scavo impresa? che potrebbero interessarti

Permesso di costruire: è necessario per cancelli e recinzioni?

Proprietà - Il Tar Lazio spiega in quali casi la realizzazione di una recinzione o di un cancello necessiti o meno di un titolo abilitativo come il permesso di costruire

Collocare un punto acqua esterno

Fai da te Muratura - Collocare un nuovo punto acqua esterno può rendere il giardino molto più fruibile, offrendo la possibilità di installare impianti di irrigazione, fontane o docce.

Esecuzione di scavi in adiacenza ad altre costruzioni

Ristrutturare Casa - Gli scavi esterni, eseguiti in adiacenza a fabbricati, devono essere realizzati con le dovute cautele e tenendo in considerazione le strutture di fondazione esistenti.

Tettoia senza permesso di costruire: una sentenza del TAR fa chiarezza

Leggi e Normative Tecniche - La realizzazione di una tettoia può essere ricompresa tra gli interventi di manutenzione straordinaria ed essere quindi eseguita senza permesso di costruire?

Come creare una piccola cascata con i ciottoli nel giardino

Sistemazione esterna - Disegni a mano libera che illustrano la messa in opera di uno stupefacente ruscelletto a effetto naturalistico nel giardino, in semplice modalità fai da te!

Realizzare un laghetto in giardino con vasca flessibile

Sistemazione esterna - Disegni a mano libera illustranti la realizzazione di un laghetto da giardino con vasca flessibile, per creare un suggestivo e fresco outdoor a tema botanico.

Materiali per laghetto artificiale

Fai da te - L'acqua, simbolo della vita è un elemento che arricchisce significativamente un giardino, un laghetto può arricchirsi a sua volta di elementi vivi, da animali a piante.

Danni causati da nuove costruzioni in aderenza

Ristrutturare Casa - Come cautelarsi dai danni causati da un edificio in costruzione.

Costruzione delle fondamenta per muretti esterni

Sistemazione esterna - Le fondazioni per i muretti esterni: fasi costruttive illustrate con disegni, dal tracciato sul terreno allo scavo della trincea per la gettata di calcestruzzo.
349.141 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI