• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-09-10 18:12:18

Scavo per creare garage


Antoniopizza
login
09 Settembre 2018 ore 17:44 4
Salve a tutti,
vorrei sapere se qualcuno può dirmi se è possibbile scavare sotto la casa per ricavare un garage.
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Settembre 2018, alle ore 10:58
    Ciao!

    per sentito dire non dovresti trovare difficoltà per l'aumento di volume nell'interrato.

    Personalmente credo che il problema vada prima visto con un tecnico mi pare che unIngegnere strutturista vada bene.

    Può verificare il manufatto per valutare la possibilità di fare lo scavo, senza che crolli l'edificio in testa.

    Se parliamo della foto postata io credo ti convenga abbattere e ricostruire sigh!!!!!!!:-(((

  • antoniopizza
    Antoniopizza Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Settembre 2018, alle ore 14:52 - ultima modifica: Lunedì 10 Settembre 2018, all or 15:06
    Sto x acquistarla e quindi mi era venuta l'idea di ricavarne un seminterrato al di la delle autorizzazioni (che poi ovviamente faro) ma la mia idea è quella di scavare intorno al perimetro esterno della casa togliere tutto il terreno fare tipo una collinetta verso il basso tipo come in questa foto ma la domanda che mi pongo è: la casa potrebbe avere delle fondamenta che superano i tre/quattro metri di profondita e se e cosi si puo scavare a 2.5 metri di altezza senza compromettere la stabilità del fabbricato? O ci vogliono per forza dei rinforzi ?poi e ovvio che consultato un esperto grazie x le eventuali risposte .


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Antoniopizza
    Lunedì 10 Settembre 2018, alle ore 18:03
    Sto x acquistarla e quindi mi era venuta l'idea di ricavarne un seminterrato al di la delle autorizzazioni (che poi ovviamente faro) ma la mia idea è quella di scavare intorno al perimetro esterno della casa togliere tutto il terreno fare tipo una collinetta verso il basso tipo come in questa foto ma la domanda che mi pongo è: la casa potrebbe avere delle fondamenta che superano i tre/quattro metri di profondita e se e cosi si puo scavare a 2.5 metri di altezza senza compromettere la stabilità del fabbricato? O ci vogliono per forza dei rinforzi ?poi e ovvio che consultato un esperto grazie x le eventuali risposte .
    Ciao,
    ho sentito parlare in giro, di interventi con iniezioni, o micropali, ma non posso dirti niente di più dei due edifici che hai postato.
    Penso che sia importante sapere che costituzione abbia il terreno sottostante, se passa qualche falda acquifera nei paraggi delle mura perimetrali o l'attraversamento sotto la casa..


  • antoniopizza
    Antoniopizza Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 10 Settembre 2018, alle ore 18:12
    Ciao,
    ho sentito parlare in giro, di interventi con iniezioni, o micropali, ma non posso dirti niente di più dei due edifici che hai postato.
    Penso che sia importante sapere che costituzione abbia il terreno sottostante, se passa qualche falda acquifera nei paraggi delle mura perimetrali o l'attraversamento sotto la casa..

    Grazie mi informerò

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img sosyp
Salve a tutti,il nostro garage condominiale (ma anche tutti gli altri del condominio) presenta umidità di risalita sui muri, per un'altezza 30-40 cm. Non so se c'è...
sosyp 04 Dicembre 2023 ore 13:27 5
Img ptr73
Devo sostituire la basculante del garage posto al pian terreno in fila con altri box. La ditta fornitrice suggerisce di valutare la possibilità di allargare la larghezza di...
ptr73 30 Novembre 2023 ore 17:21 2
Img nikpink75
Salve a tutti , ho bisogno di aiuto per capire chi ha ragione, tra notaio e informazioni che trovo in giro in meerito alla vendita di una casa di mia proprietà.Sto per...
nikpink75 25 Settembre 2023 ore 09:50 3
Img mattia98
Ciao a tutti,ho un edificio agricolo composta da una parte fienile, una laboratorio per confetture e una parte ricovero attrezzi.Il ricovero attrezzi e stato costruito in un...
mattia98 20 Settembre 2023 ore 00:01 1
Notizie che trattano Scavo per creare garage che potrebbero interessarti


Rampa garage: è un abuso se costruita in area condominiale?

Parti comuni - Si qualifica come un abuso edilizio la creazione da parte di un condòmino di una rampa di accesso pertinente a un garage all'interno di un'area comune condominiale?

Materiali per laghetto artificiale

Fai da te - L'acqua, simbolo della vita è un elemento che arricchisce significativamente un giardino, un laghetto può arricchirsi a sua volta di elementi vivi, da animali a piante.

Esecuzione di scavi in adiacenza ad altre costruzioni

Ristrutturare Casa - Gli scavi esterni, eseguiti in adiacenza a fabbricati, devono essere realizzati con le dovute cautele e tenendo in considerazione le strutture di fondazione esistenti.

Quando si utilizzano le fondazioni indirette in edilizia?

Restauro edile - Quando le caratteristiche del terreno non sono compatibili con le caratteristiche della struttura in elevazione, si ricorre alle fondazioni indirette o profonde

Guida alla scelta dei portoni sezionali per garage

Portoni e portoncini - Per rinnovare il proprio locale garage, una ottima scelta è quella di sostituire la vecchia serranda con un pratico portone sezionale residenziale, anche motorizzato

Bonus mobili per ristrutturazione del box: quando è possibile

Detrazioni e agevolazioni fiscali - I casi in cui spetta il Bonus mobili per lavori di adeguamento antincendio del garage pertinenziale, qualificati come interventi di manutenzione straordinaria.

Proprietario garage paga spese condominio anche senza un immobile?

Ripartizione spese - Il proprietario del box auto deve pagare le spese condominiali anche se non ha la proprietà di un immobile. Vediamo però quali regole si dovranno osservare.

Come scegliere la Porta basculante per il garage

Portoni e portoncini - La porta basculante per il garage è un elemento della casa da scegliere con molta attenzione, sia per motivi puramente estetici che per la sicurezza di auto e casa

Caldaia in garage

Normative - Vecchie installazioni di caldaie o di apparecchi a gas in garage, autorimesse private o box auto, devono essere messe a norma, individuando un locale tecnico.
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI