• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2025-10-05 09:31:02

Soluzioni rampa garage

Bluvertego1986
login
05 Ottobre 2025 ore 09:31 0
Salve a tutti.
Ho appena acquistato una nuova auto e purtroppo passando da un fuoristrada ad un suv ho iniziato a riscontrare lo stesso problema che vivono tanti condomini del mio palazzo: ilfondo dell'auto sfrega nel punto di sommità, in quello che è il cosiddetto "angolo di dosso"
Premetto che la mia è una Mercedes EQC, SUV elettrico di circa 480 cm molto molto pesante e con un passo piuttosto lungo; avendo io la wallbox in garage pensare di parcheggiarla in strada non è una opzione/soluzione.

Detto ciò, la rampa è progettata sicuramente male (30% di pendenza nel primo tratto!), ma i condomini in assemblea si sono opposti all'idea di riprogettarla, mentre mi hanno autorizzato a dei lavori (rigorosamente a mie spese) per renderne fruibile ingresso e uscita.
Ora: eccettuando un punto in cui c'è un profondo avvallamento ben visibile anche in questa foto e che provvederò ad appianare, avete qualche idea per rendere funzionante il tutto?
Ho acquistato anche due dossi che pensavo di mettere per risolvere la questione sollevando l’auto di 7 cm alla salita delle ruote sul dosso, ma non so se perchè provvisoriamente appoggiati nel punto sbagliato, o provati prima di risolvere l'avvallamento, non hanno risolto il problema.
Il mio pensiero è il seguente: se risolvo l'avvallamento, la macchina non dovrebbe più sprofondare abbassandosi in maniera asimmetrica e non dovrei più andare a toccare. Può funzionare?
Anche perchè dal punto che vedo rovinatosi sul cemento, a toccare sono i longheroni o i sottoscocca della parte centrale, non iniziale o finale e non perimetralmente (minigonne o cose simili!)
Se poi su quelle porzioni in cui avviene il rotolamento delle gomme io andassi ad installare anche la coppia di dossi posti paralleli al verso di marcia al solo fine di alzare ulteriormente le auto, pensate possa andare a migliorare?
Il mio timore sta nel fatto che con auto particolarmente lunghe il problema possa presentarsi anche quando l'auto è magari già uscita con la ruota dall'avvallamento ed allora andrei solo a peggiorare la situazione se alzo con i dossi di circa 7 cm.
Aiutatemi, sono in enpasse completo!!!
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giorgio altruda
Buongiorno a tutti,ieri sono iniziati i lavori di ristrutturazione di casa comprata a Luglio ed è sorto subito un problema: volendo creare un secondo bagno in camera ieri...
giorgio altruda 04 Ottobre 2025 ore 16:21 2
Img mjkid79
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso...
mjkid79 03 Ottobre 2025 ore 15:18 11
Img killo85
Buongiorno,vorrei realizzare un recinto per il mio cane con pannelli da 1mt di rete zincata (vedi foto), che hanno la predisposizione per il fissaggio su cemento. Tuttavia,...
killo85 02 Ottobre 2025 ore 10:46 3
Img lucia.gre
Salve sono proprietaria di un cortile in comune con un altra persona, quest'ultima senza nessun contratto d'affitto fa passare all'interno del cortile in comune delle persone alle...
lucia.gre 30 Settembre 2025 ore 22:46 1
Img lucav22
Salve, volevo avere qualche suggerimento su come poter ridistribuire i vani.Quello che vorrei aggiungere è una scala tra magazzino e primo piano pero questo comporta una...
lucav22 29 Settembre 2025 ore 14:40 8
348.538 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI