• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-10-07 16:55:35

Infiltrazioni in garage e ripartizione spese


Buongiorno a tutti.
Ho il seguente problema: ho un garage interrato, confinante con il garage di altri condomini.
Sopra ai garage si trova la pavimentazione del cortile comune e in corrispondenza della parete del mio, sopra, si trova un gradino.
Da un po' mi ero resa conto che c'erano delle infiltrazioni d'acqua sia nel soffitto in corrispondenza della parete dove sopra è situato il gradino, sia in altri punti del soffitto.
Con le forti piogge di quest'estate, la situazione si è aggravata e le infiltrazioni sono diventate delle piccole cascate.
Ho chiesto all'amministratore di venire a vedere in modo che si potesse intervenire sull'impermeabilizzazione della pavimentazione sovrastante.
L'amministratore non si è degnato di venire a vedere il mio garage ma dice di aver fatto un sopralluogo con un tecnico e oggi mi ha girato il preventivo.
Premesso che non avendo visto il mio garage i lavori proposti mi sembrano del tutto inadeguati, i miei quesiti sono i seguenti:
1)L'amministratore asserisce che le spese andranno ripartite a metà tra me e gli altri condomini?
E' corretto? In fondo si interverrebbe solo sulla pavimentazione del cortile comune, non direttamente sulla mia proprietà.
2) Visto che il mio garage confina con quello di un altro condomino che sicuramente avrà la stessa problematica, perché io dovrei (secondo l'amministratore) pagare 500€ su 1000€ e lui dovrebbe beneficiare dell'intervento da me richiesto pagando solo in base ai suoi millesimi?
3) L'amministratore non sarebbe tenuto a chiedere almeno due o tre preventivi a ditte diverse?
Grazie in anticipo a chi vorrà e saprà rispondermi.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Ottobre 2014, alle ore 19:58
    Sulla riparitizione di questo genere di spesa ti consiglio questo articolo:
    Spese condominiali ripartite sulla base dell utilita del solaio interpianoPer il resto, se ti pare che l'amministratore cincischi, ond'evitare aggravementi delle infiltrazioni inviagli una racc. a.r. di messa in mora specificando bene che i ritardi che causeranno altri danni costeranno al condominio una richiesta di risarcimento ulteriore rispetto a quella per i danni già causati.
    Per il resto...io mi rivolgerei ad un tecnico di mia fiducia per capire la reale gravità della situazione.

  • mimia_77
    Mimia_77 Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Venerdì 3 Ottobre 2014, alle ore 16:24
    Sulla riparitizione di questo genere di spesa ti consiglio questo articolo:
    Spese condominiali ripartite sulla base dell utilita del solaio interpianoPer il resto, se ti pare che l'amministratore cincischi, ond'evitare aggravementi delle infiltrazioni inviagli una racc. a.r. di messa in mora specificando bene che i ritardi che causeranno altri danni costeranno al condominio una richiesta di risarcimento ulteriore rispetto a quella per i danni già causati.
    Per il resto...io mi rivolgerei ad un tecnico di mia fiducia per capire la reale gravità della situazione.
    Prima di tutto ringrazio molto per il suggerimento.
    Avevo in effetti già scritto all'amministratore facendo presente che mi sembra un criterio di ripartizione assurdo proprio citando l'articolo 1125 c.c. richiamato nel link. Infatti, nei lavori preventivati dall'impresa sono inclusi soltanto lavori di impermeabilizzazione sopra la copertura del mio garage e quindi intervenendo sul cortile condominiale ma non è incluso nessun lavoro di intervento per sistemare il mio posto auto interrato, neppure riverniciare!! Perché dovrei pagare per un lavoro fatto su un bene condominiale? Anzi, dovrei essere io a chiedere i danni al condominio!
    Secondo te, ho interpretato correttamente l'articolo di legge in questo caso?
    Grazie ancora.

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Ottobre 2014, alle ore 14:46
    Ciao, allora per come hai descritto il problema, la causa è condominiale

    la prima cosa che ti consiglio di fare e di farti fare una consulenza di parte da un tecnico, il quale facendo un sopralluogo sia nella tua proprietà che in quella condominiale, dovrà descrivere dettagliatamente il problema, facendo una stima dei lavori a farsi, lavori che non solo interessano la proprità condominiale, ma anche la tua singola, in altri termini i lavori necessari per sistemare il garage.

    fatto questo dovrai proporre la perizia all'amministratore. Di solito, ogni condominio ha un'assicurazione in tal caso. dovrà essere quella a risarcire i danni.
    Qualora il condominio dovesse essere sfornito d assicurazione a te dovrà competere solo la quota condominiale relativa ai tuoi millesimi.

    se l'amministratore si dovesse opporre a questa tua proposta. ti consiglio di affidarti ad un avvocato e procedere legalmente, perché se la situazione è realmente cos' come me l'hai descritta tu sei nella parte della ragione.

    ciao e a presto

    fammi sapere come va a finire


  • mimia_77
    Mimia_77 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Ottobre 2014, alle ore 21:13
    Grazie davvero! Farò così. Consigli preziosissimi.

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente Mimia_77
    Martedì 7 Ottobre 2014, alle ore 16:55
    Grazie davvero! Farò così. Consigli preziosissimi.
    Di nulla, anzi facci sapere come di conclude la tua vicenda, perché potrebbe essere d'aiuto ad altri utenti

    ciao a presto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img zetaennedi
Buonasera,vorrei risolvere il problema umidità della mia taverna/cantina interrata.Immaginiamola come grande locale di villetta a schiera per cui due lati sono direttamente...
zetaennedi 03 Aprile 2024 ore 12:41 13
Img gianluca s
Buongiorno sul balcone ho il problema che si vede in foto sono in un piano alto e il fatto è che ho già tolto e riverniciato ma dopo alcuni mesi si riformano le...
gianluca s 12 Marzo 2024 ore 12:22 3
Img luzdr
Buongiorno, devo rifare lastrico solare e logge e dato che non me ne intendo, chiedo gentilmente un parere sul lavoro che mi hanno proposto:Rimozione pavimento vecchio e del...
luzdr 26 Febbraio 2024 ore 18:31 6
Img andreix
Salve, a tutti avevo gia scritto tempo fa per un problema di umidità.Ho notato che lumidità sul muro aumenta bruscamente quando piove.Dalla parte esterna si vede che...
andreix 26 Gennaio 2024 ore 11:24 1
Img sypher01
Buonasera a tutti,volevo informazioni su quanto posso fare riguardo quanto mi è accaduto.Ho rifatto le intere fognature esterne alla casa (un abitazione privata), e una...
sypher01 27 Novembre 2023 ore 14:50 6
Notizie che trattano Infiltrazioni in garage e ripartizione spese che potrebbero interessarti


Locali interrati, come risanarli dalle infiltrazioni

Risanamento umidità - La tecnologia waterproof di Volteco riesce a dare risposte certe alle esigenze di condominio, risolvendo tutte le problematiche legate alle infiltrazioni d'acqua

Soluzioni e rimedi per eliminare le infiltrazioni su solai e muri controterra

Soluzioni progettuali - Le infiltrazioni d'acqua nelle murature sono un problema diffuso. Per poter trovare la giusta soluzione è indispensabile una conoscenza approfondita delle cause

Infiltrazioni nelle autorimesse: risolvere il problema in modo non invasivo

Risanamento umidità - Le infiltrazioni nelle autorimesse vanno subito bloccate per limitare i danni e le iniezioni di resina impermeabilizzante sono la soluzione adeguata al problema

Massetti e coperture solai: ecco a cosa stare attenti

Tetti e coperture - Le coperture piane degli edifici, di ogni forma e tipologia costruttiva, necessitano di un'attenta progettazione e realizzazione in termini di tecnologie costruttive.

Ricerca delle perdite nelle guaine impermeabili

Ristrutturare Casa - Nuove metodiche per la ricerca delle perdite nelle guaine ipermeabili.

Tecniche innovative di impermeabilizzazione del calcestruzzo

Restauro edile - Per evitare che il calcestruzzo o la struttura possano subire lesioni o crolli, sono utilizzate delle tecniche di impermeabilizzazione mediante additivi specifici

Stop alle infiltrazioni negli interrati

Risanamento umidità - Risanare le infiltrazioni d'acqua con sistemi non invasivi, senza demolizioni o scavi esterni, oggi è possibile grazie a delle iniezioni di resine idroespansive

Impermeabilizzazione terrazzi e balconi senza demolire il pavimento

Materiali edili - Eliminare le infiltrazioni dai terrazzi e da balconi degradati è possibile, con i prodotti impermeabilizzanti liquidi e cementizi, facili e veloci da applicare.

Rifare l'impermeabilizzazione del tetto senza rimuovere l'esistente

Tetti e coperture - Come procedere per impermeabilizzare un tetto esistente in presenza di infiltrazioni, cercando di non rimuovere la guaina esistente, utilizzando nuove tecniche.
346.651 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI