menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2014-10-07 16:55:35

Infiltrazioni in garage e ripartizione spese


Buongiorno a tutti.
Ho il seguente problema: ho un garage interrato, confinante con il garage di altri condomini.
Sopra ai garage si trova la pavimentazione del cortile comune e in corrispondenza della parete del mio, sopra, si trova un gradino.
Da un po' mi ero resa conto che c'erano delle infiltrazioni d'acqua sia nel soffitto in corrispondenza della parete dove sopra è situato il gradino, sia in altri punti del soffitto.
Con le forti piogge di quest'estate, la situazione si è aggravata e le infiltrazioni sono diventate delle piccole cascate.
Ho chiesto all'amministratore di venire a vedere in modo che si potesse intervenire sull'impermeabilizzazione della pavimentazione sovrastante.
L'amministratore non si è degnato di venire a vedere il mio garage ma dice di aver fatto un sopralluogo con un tecnico e oggi mi ha girato il preventivo.
Premesso che non avendo visto il mio garage i lavori proposti mi sembrano del tutto inadeguati, i miei quesiti sono i seguenti:
1)L'amministratore asserisce che le spese andranno ripartite a metà tra me e gli altri condomini?
E' corretto? In fondo si interverrebbe solo sulla pavimentazione del cortile comune, non direttamente sulla mia proprietà.
2) Visto che il mio garage confina con quello di un altro condomino che sicuramente avrà la stessa problematica, perché io dovrei (secondo l'amministratore) pagare 500€ su 1000€ e lui dovrebbe beneficiare dell'intervento da me richiesto pagando solo in base ai suoi millesimi?
3) L'amministratore non sarebbe tenuto a chiedere almeno due o tre preventivi a ditte diverse?
Grazie in anticipo a chi vorrà e saprà rispondermi.
  • lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Ottobre 2014, alle ore 19:58
    Sulla riparitizione di questo genere di spesa ti consiglio questo articolo:
    Spese condominiali ripartite sulla base dell utilita del solaio interpianoPer il resto, se ti pare che l'amministratore cincischi, ond'evitare aggravementi delle infiltrazioni inviagli una racc. a.r. di messa in mora specificando bene che i ritardi che causeranno altri danni costeranno al condominio una richiesta di risarcimento ulteriore rispetto a quella per i danni già causati.
    Per il resto...io mi rivolgerei ad un tecnico di mia fiducia per capire la reale gravità della situazione.

  • mimia_77
    0
    Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Venerdì 3 Ottobre 2014, alle ore 16:24
    Sulla riparitizione di questo genere di spesa ti consiglio questo articolo:
    Spese condominiali ripartite sulla base dell utilita del solaio interpianoPer il resto, se ti pare che l'amministratore cincischi, ond'evitare aggravementi delle infiltrazioni inviagli una racc. a.r. di messa in mora specificando bene che i ritardi che causeranno altri danni costeranno al condominio una richiesta di risarcimento ulteriore rispetto a quella per i danni già causati.
    Per il resto...io mi rivolgerei ad un tecnico di mia fiducia per capire la reale gravità della situazione.
    Prima di tutto ringrazio molto per il suggerimento.
    Avevo in effetti già scritto all'amministratore facendo presente che mi sembra un criterio di ripartizione assurdo proprio citando l'articolo 1125 c.c. richiamato nel link. Infatti, nei lavori preventivati dall'impresa sono inclusi soltanto lavori di impermeabilizzazione sopra la copertura del mio garage e quindi intervenendo sul cortile condominiale ma non è incluso nessun lavoro di intervento per sistemare il mio posto auto interrato, neppure riverniciare!! Perché dovrei pagare per un lavoro fatto su un bene condominiale? Anzi, dovrei essere io a chiedere i danni al condominio!
    Secondo te, ho interpretato correttamente l'articolo di legge in questo caso?
    Grazie ancora.

  • gil86
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Ottobre 2014, alle ore 14:46
    Ciao, allora per come hai descritto il problema, la causa è condominiale

    la prima cosa che ti consiglio di fare e di farti fare una consulenza di parte da un tecnico, il quale facendo un sopralluogo sia nella tua proprietà che in quella condominiale, dovrà descrivere dettagliatamente il problema, facendo una stima dei lavori a farsi, lavori che non solo interessano la proprità condominiale, ma anche la tua singola, in altri termini i lavori necessari per sistemare il garage.

    fatto questo dovrai proporre la perizia all'amministratore. Di solito, ogni condominio ha un'assicurazione in tal caso. dovrà essere quella a risarcire i danni.
    Qualora il condominio dovesse essere sfornito d assicurazione a te dovrà competere solo la quota condominiale relativa ai tuoi millesimi.

    se l'amministratore si dovesse opporre a questa tua proposta. ti consiglio di affidarti ad un avvocato e procedere legalmente, perché se la situazione è realmente cos' come me l'hai descritta tu sei nella parte della ragione.

    ciao e a presto

    fammi sapere come va a finire


  • mimia_77
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Ottobre 2014, alle ore 21:13
    Grazie davvero! Farò così. Consigli preziosissimi.

  • gil86
    0
    Ricerca discussioni per utente Mimia_77
    Martedì 7 Ottobre 2014, alle ore 16:55
    Grazie davvero! Farò così. Consigli preziosissimi.
    Di nulla, anzi facci sapere come di conclude la tua vicenda, perché potrebbe essere d'aiuto ad altri utenti

    ciao a presto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sp_95
Salve a tutti,Vivo da alcuni anni in un appartamento al primo piano con soffitto a travi a vista, che mi dà alcuni problemi soprattutto in relazione all'appartamento...
sp_95 29 Ottobre 2024 ore 12:23 4
Img luca pezzolla
Buongiorno,vorrei info su un balcone con infiltrazioni visibili nella parte sottostante con sfogliamento della vernice.Le piastrelle del mio balcone sono senza crepe,ma in diversi...
luca pezzolla 07 Ottobre 2024 ore 14:21 3
Img pieruccio45
Buonasera.Mi appresto a ripavimentare in sovrapposizione i marciapiedi che circondano la mia casa.Tutti mi consigliano di impermeabilizzare con dei prodotti specifici molto...
pieruccio45 07 Settembre 2024 ore 12:53 1
Img alessia tramontano
Buongiorno a tutti. Premetto che sono un architetto ma purtroppo non conosco tutti i prodotti esistenti sul mercato e soprattutto non ne ho mai vista l' applicazione e la durata...
alessia tramontano 26 Agosto 2024 ore 18:08 1
Img nickthenightfly
Buongiorno. Ho acquistato un appartamento al secondo di tre piani. Dopo aver tolto il perlinato abbiamo scoperto una bella crepa che andava in diagonale da parete a parete. La...
nickthenightfly 31 Luglio 2024 ore 12:33 2
Notizie che trattano Infiltrazioni in garage e ripartizione spese che potrebbero interessarti


Locali interrati, come risanarli dalle infiltrazioni

Risanamento umidità - La tecnologia waterproof di Volteco riesce a dare risposte certe alle esigenze di condominio, risolvendo tutte le problematiche legate alle infiltrazioni d'acqua

Soluzioni e rimedi per eliminare le infiltrazioni su solai e muri controterra

Soluzioni progettuali - Le infiltrazioni d'acqua nelle murature sono un problema diffuso. Per poter trovare la giusta soluzione è indispensabile una conoscenza approfondita delle cause

Massetti e coperture solai: ecco a cosa stare attenti

Tetti e coperture - Le coperture piane degli edifici, di ogni forma e tipologia costruttiva, necessitano di un'attenta progettazione e realizzazione in termini di tecnologie costruttive.

Ricerca delle perdite nelle guaine impermeabili

Ristrutturare Casa - Nuove metodiche per la ricerca delle perdite nelle guaine ipermeabili.

Tecniche innovative di impermeabilizzazione del calcestruzzo

Restauro edile - Per evitare che il calcestruzzo o la struttura possano subire lesioni o crolli, sono utilizzate delle tecniche di impermeabilizzazione mediante additivi specifici

Stop alle infiltrazioni negli interrati

Risanamento umidità - Risanare le infiltrazioni d'acqua con sistemi non invasivi, senza demolizioni o scavi esterni, oggi è possibile grazie a delle iniezioni di resine idroespansive

Impermeabilizzazione terrazzi e balconi senza demolire il pavimento

Materiali edili - Eliminare le infiltrazioni dai terrazzi e da balconi degradati è possibile, con i prodotti impermeabilizzanti liquidi e cementizi, facili e veloci da applicare.

Rifare l'impermeabilizzazione del tetto senza rimuovere l'esistente

Tetti e coperture - Come procedere per impermeabilizzare un tetto esistente in presenza di infiltrazioni, cercando di non rimuovere la guaina esistente, utilizzando nuove tecniche.

Infiltrazioni nelle autorimesse: risolvere il problema in modo non invasivo

Risanamento umidità - Le infiltrazioni nelle autorimesse possono essere bloccate mediante iniezioni di resina impermeabilizzante nei solai e nelle pareti.
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI