• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-02-07 13:16:31

Costruzione garage interrato legge Tognoli


A corredo del mio appartamento vi è già un garage detenuto in proprietà indivisa con altro condomino.
L'accesso al box con una autovettura, anche piccola, è praticamente impossibile data la pendenza della rampa di ingresso.
Disponendo di giardino di proprietà esclusiva con muro perimetrale prospiciente la strada pubblica, avrei intenzione di ricavare un nuovo garage, ove l'accesso sia "normale".
Domando:
1) avendo già a disposizione un garage inaccessibile posso rientrare nel disposto della Tognoli?
2) il muro perimetrale che delimita la particella ove sorge l'edificio e che, nei vari tratti, sorregge la terra dei diversi giardini di proprietà esclusiva, è da ritenersi bene condominiale o individuale dei condomini proprietari dei giardini stessi?
3) prima di presentare al Comune le pratiche edilizie devo chiedere l'autorizzazione ai condomini?
Se sì qual'è la maggioranza richiesta?
Grazie. Saluti.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Luglio 2007, alle ore 14:00
    Innanzitutto dovrai chiedere e ottenere i permessi comunali, le norme attuali agevolano, anzi finanziano, la costruzione di garage nel sottosuolo.

    Il muro di cinta che delimitano le proprietà private interne al condominio è "bene comune".

    Non può esserci comunque opposizione del condominio all'apertura di un varco di accesso dalla pubblica via, l'assemblea dovrà comunque essere messa al corrente e controllare le modalità dei lavori in oggetto.

    Se il condominio facesse opposizione, ho in archivio numerose sentenze che ti possono aiutare.

  • robbie1956
    Robbie1956 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Luglio 2007, alle ore 22:51
    Ti ringrazio immensamente della tempestiva e professionale risposta. Vorrei convocare l'assemblea condominiale (il condominio è formato da soli quattro condomini e non vi è l'amministratore) e quindi ti chiedo come debbo comportarmi per evitare errori.
    Inoltre, poiché vorrei presentarmi all'assemblea preparato sull'argomento, Ti chiedo di trasmettermi qualche sentenza significativa che possa immediatamente chiarire le reciproche posizioni tra i condomini.
    Tengo a precisare che i rapporti tra i proprietari appaiono buoni ma siccome io sono il nuovo arrivato mi piace non incrinare l'equilibrio. Cosa talvolta facile in un condominio!!!!
    Ti ringrazio nuovamente e saluto.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Luglio 2007, alle ore 11:40
    È inutile "convocare" l'assemblea, avverti a mezzo lettera (fai più bella figura) gli altri proprietari della tua intenzione, avvisali che in base alle norme sei autorizzato (allega concessione comunale di apertura del varco) ad effettuare i lavori.

    Cita che lo fai per "correttezza" nei loro confronti.

    Nel caso trovassi opposizione, ti fornirò la documentazione,

  • terry69
    Terry69 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Febbraio 2011, alle ore 13:00
    Anche io ho un problema di inaccessibilità del box. Ho acquistato una casa di nuova costruzione ma dopo il rogito mi sono accorto che il carraio di accesso non mi permette di infilare l'auto nel box che è comunque accatastato com C/6 ed è pertinenziale al mio appartamento.

    Il mio problema è: se il permesso di costruire è stato concesso con la condizione di aver costruito dei parcheggi pertinenziali e questi sono inaccessibili (ovvero è come se non ci fossero non potendo essere usati come tali) può l'edificio essere dichiarato abusivo in caso di una verifica? Oppure si può rischiare la revoca del permesso di costruire?

    Grazie.

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Febbraio 2011, alle ore 13:16
    Non riprendere una discussione vecchia di quattro anni, inserisci il tuo quesito in una "nuova" discussione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mimia_77
Buongiorno a tutti.Ho il seguente problema: ho un garage interrato, confinante con il garage di altri condomini.Sopra ai garage si trova la pavimentazione del cortile comune e in...
mimia_77 07 Ottobre 2014 ore 16:55 5
Notizie che trattano Costruzione garage interrato legge Tognoli che potrebbero interessarti


Box di pertinenza vendita separata: è possibile?

Comprare casa - In quali casi le pertinenze possono essere vendute separatamente dal bene principale. Si può dunque vendere una casa senza il box auto? Vediamo cosa dice la legge

Raddoppiare posto nel box con il ponte sollevatore auto

Ascensori e montacarichi - Chi abita in grandi città sa benissimo quanto costi un box auto, soprattutto se doppio. Per raddoppiarne il posto basterà installare un ponte sollevatore auto.

Chiusura per garage e box auto: basculanti e scorrevoli

Portoni e portoncini - Le chiusure box auto, sono fondamentali a garantire la sicurezza dei nostri autoveicoli. Caratteristiche performanti riescono a soddisfare le più svariate esigenze.

Proprietario garage paga spese condominio anche senza un immobile?

Ripartizione spese - Il proprietario del box auto deve pagare le spese condominiali anche se non ha la proprietà di un immobile. Vediamo però quali regole si dovranno osservare.

Quando è possibile rifiutarsi di pagare le spese condominiali?

Regolamento condominiale - Le spese condominiali, ripartite a seconda dei millesimi, sono un obbligo per i proprietari. Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui ci si può rifiutare di pagarle

Edificio e box autonomi, non sempre si può parlare di condominio

Assemblea di condominio - Edificio e boxes in condominio: quando si può parlare di unico complesso condominiale e quando invece sono entità autonome?

Manutenzione straordinaria urgente e ruolo dell'amministratore

Condominio - Amministratori di condominio state attenti a ciò che dite alle imprese!Nel caso di lavori di manutenzione straordinaria urgenti

Amministratore e cause condominiali

Condominio - L?amministratore di condominio che viene citato in giudizio per una causa che esorbita dalle sue competenze se non riesce a convocare un?assemblea in tempi utili per decidere il da farsi

La nomina del curatore speciale del condominio

Liti tra condomini - La questione della nomina del curatore speciale del condominio, è strettamente connessa con le liti che interessano la compagine condominiale.
346.409 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI