• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-22 22:21:12

Divisioni tra eredi


Pcaccinelli
login
22 Marzo 2015 ore 16:41 3
Buongiorno,
siamo tre fratelli che a dicembre 2013, dopo la morte di nostra madre, abbiamo iniziato a valutare la divisione dei beni ereditati.
Pochi mesi dopo mio fratello ha preso possesso dell'appartamento dove vivena nostra madre e senza chiedere il nostro consenso e le autorizzazioni del comune ha effettuato modifiche interne delle pareti, ha chiuso una porta per rinunciare a due locali, ha realizzato un ulteriore bagno aprendo anche la relativa finestra che si affaccia su una nostra corte interna.
A novembre 2014, su consiglio di un mio legale, ho chiesto il ripristino dei locali nello stato originale e in questi giorni dovremmo affrontare le valutazioni dei beni.
Quello che vorrei sapere è se i lavori eseguiti richiedevano un permesso del Comune e cosa possiamo fare per tutelarci contro eventuali sanzioni.
In varie email mio fratello ha ammesso di aver fatto questi lavori per proprie esigenze, ma credo che questo non ci sollevi da responsabilità.
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
Cordiali saluti
Paolo Caccinelli
[email protected]
345 21 56 751
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Marzo 2015, alle ore 19:26
    Si, i lavori eseguiti da suo fratello, essendo di manutenzione straordinaria, richiedono il rilascio di una Comunicazione di Inizio Lavori di Manutenzione Straordinaria (CIL o CIAL).

    Se avete chiesto il ripristino del precedente stato dei luoghi (con la rimozione delle opere abusive) in modo formale - ad esempio con una raccomandata con ricevuta di ritorno - avete agito nel migliore dei modi e il comune non dovrebbe avere nulla da richiedere a voi.

    Tenete comunque conto che questo genere di opere sono sempre sanabili pagando una multa (con un minimo di 500 euro), il cui pagamento ovviamente spetterebbe a suo fratello.

  • pcaccinelli
    Pcaccinelli Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Domenica 22 Marzo 2015, alle ore 21:02
    Si, i lavori eseguiti da suo fratello, essendo di manutenzione straordinaria, richiedono il rilascio di una Comunicazione di Inizio Lavori di Manutenzione Straordinaria (CIL o CIAL).

    Se avete chiesto il ripristino del precedente stato dei luoghi (con la rimozione delle opere abusive) in modo formale - ad esempio con una raccomandata con ricevuta di ritorno - avete agito nel migliore dei modi e il comune non dovrebbe avere nulla da richiedere a voi.

    Tenete comunque conto che questo genere di opere sono sempre sanabili pagando una multa (con un minimo di 500 euro), il cui pagamento ovviamente spetterebbe a suo fratello.
    Le sono grato per la chiara risposta


  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Marzo 2015, alle ore 22:21
    Di nulla!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rino misuraca
Salve a tutti, vorrei dei consigli su come suddividere questo appartamento e la disposizione degli arredi:- Soggiorno / Cucina Open Space;- Camera letto singola (possibilmente con...
rino misuraca 21 Febbraio 2024 ore 14:36 6
Img nibbio10
Salve a tutti. Ho una parete di circa 4,90 metri all'interno di un ambiente di quasi 30 mq (open space). Su questa parete ho montato nei giorni scorsi una cucina della lunghezza...
nibbio10 29 Dicembre 2023 ore 16:46 8
Img mauro belsito
Buongiorno, sono a chiedere nuovamente il vostro aiuto.Mio padre e mia zia sono in procinto di far redigere il regolamento condominiale, poichè stanno dividendo le...
mauro belsito 24 Agosto 2023 ore 19:50 2
Img marco_2022
Buongiorno,i miei genitori posseggono una palazzina in condivisione di proprietà con dei parenti da diversi anni.sostanziamente le parti comuni sono al 50% mentre è...
marco_2022 29 Novembre 2022 ore 19:17 9
Img enzo89f
Buonasera a tutti, avrei un dubbio sulla suddivisione delle spese di proprietà tra appartamento e box che comprendono assicurazione fabbricato, compenso amministratore...
enzo89f 05 Agosto 2022 ore 10:43 2
Notizie che trattano Divisioni tra eredi che potrebbero interessarti


Per le pratiche edilizie non esiste diritto alla riservatezza

Leggi e Normative Tecniche - Una sentenza del TAR Marche ribadisce che l'accesso agli atti di un'autorizzazione edilizia deve poter essere assicurato a tutti i soggetti interessati.

Emilia Romagna - Tutte le pratiche edilizie per via telematica

Leggi e Normative Tecniche - Avviata la sperimentazione del Sistema Informativo Edilizio Emilia Romagna per l'invio telematico di tutte le pratiche edilizie sul territorio della Regione.

Divisione della proprietà comune di immobili

Proprietà - Cosa succede quando le parti che hanno in comproprietà un immobile decidono di attribuire a ciascuna di esse il titolo esclusivo di una porzione di fabbricato.

Pratiche edilizie

Leggi e Normative Tecniche - In questo articolo illustriamo quali sono le pratiche necessarie a seconda degli interventi edilizi, rimandandovi a ciascun articolo specifico per maggiori dettagli.

In vigore da giugno il Catasto Digitale

Catasto - Dal primo giugno 2015 le pratiche catastali dovranno essere obbligatoriamente inoltrate con procedura telematica, mediante Modello Unico Informatico Catastale.

Divisione del condominio

Condominio - La legge consente, in determinate condizioni, di dividere il condominio esistente in più parti che per caratteristiche strutturali possono poi costituirsi in autonomi condomini.

Modello Standard per SCIA e Permesso di Costruire

Leggi e Normative Tecniche - Con la pubblicazione in G.U. del Decreto Semplificazioni, entra in vigore il modello unico per Permesso di Costruire e Segnalazione Certificata di Inizio Attività.

Tra preliminare e vendita

Normative - Quali sono gli obblighi a cui si devono attenere la parte venditrice e acquirente durante il periodo che trascorre tra la firma del preliminare e il rogito?

Lavori in casa senza permessi

Leggi e Normative Tecniche - Niente richiesta di permesso al Comune per chi deve fare lavori in casa senza aumenti di cubatura, ma solo una semplice comunicazione: ma non era così da tempo?
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI