menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2005-06-23 16:32:08

Divisione proprietà - 2496

Nadia73_it
login
22 Giugno 2005 ore 13:28 3
Io e mio fratello abbiamo comperato un terreno e costruito una casa con due appartamenti. Ora che i lavori sono terminati volevamo fare la divisione della proprietà, per il momento tutto risulta in comproprietà. La divisione permetterebbe di risparmiare sia sul'ICI sia sull'IRPEF in quanto per entrambi risulta essere prima casa. L'architetto ha già preparato tutte le carte, dobbiamo solo andare dal notaio.

Le mie domande sono:
- cosa deve fare il notaio (immagino un atto di divisione)
- che tipo di imposte bisogna pagare (registro, catastale....?)
- esistono delle agevolazioni per prima casa?

Ho chiesto ad un notaio un preventivo per effettuare la divisione e mi ha detto circa 10.000 euro.
La casa è già mia e ho pagato imposte sia all'acquisto del terreno, sia per la divisione del terreno in quanto appartenente ad una lotizzazione e ora anche per la divisione degli appartamenti... mi sembrano cifre astronomiche.

Scusate lo sfogo ma sono veramente sfinita di pagare....

Grazie
  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Giugno 2005, alle ore 08:52
    E' purtroppo un problema sempre sottovalutato: la divisione dovrebbe essere fatta prima della costruzione, quindi con ridotto valore dell'immobile, montre poi il valore diventa più grande e di conserguenza anche la tassa ipotecaria e catastale conseguente.

• nadia73_it
    0
    Giovedì 23 Giugno 2005, alle ore 08:55
    Ma come si faceva a dividere una cosa che non esisteva?

• gigi0
    0
    Giovedì 23 Giugno 2005, alle ore 16:32
    Bisognava dividere (frazionare) il terreno, prima di costruire.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img linomarco
Buon pomeriggio,come si fa a calcolare il peso massimo che si può posare con una vetrata su una veranda? Calcolando che i vetri spessi pensano veramente tanto, non credo si...
linomarco 04 Ottobre 2024 ore 18:15 2
Img ascaniomontesi
Buonsalve signori,a 30 anni ho deciso di comprare (e ristruttuturare) una casa a Milano.È un appartamentino di 55/60 mq ricavato da una cascina eretta a metà '800...
ascaniomontesi 04 Ottobre 2024 ore 18:09 4
Img rossella80!
Salve. Ho letto già nel forum di casi di parquet acquistato è montato che scricchiola moltissimo . Io ho lo stesso problema. Stiamo facendo una valutazione tecnica.
rossella80! 03 Ottobre 2024 ore 18:52 1
Img happy80
Ho un garage e tavernetta , che 8 GG fa hanno subito un allagamento.In garage circa 8 cm di acqua e in taverna circa 3 cm.Sto lasciando i termosifoni accesi e deumidificatore.I...
happy80 03 Ottobre 2024 ore 16:09 5
Img adrean
Avere tapparelle elettriche (4 tapparelle) comporta un extra consumo di energia elettrica? Me lo potete quantificare?Gli interruttori tapparelle a quanto sono posizionate dallo...
adrean 29 Settembre 2024 ore 15:09 10
347.370 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI