menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-03-26 19:47:33

Distanze dal confine per ulivo - posto macchina coperto

Enry-78
login
25 Marzo 2009 ore 18:55 5
Buonasera,

vorrei sapere a che distanza devo tenermi dal confine per un ULIVO che vorrei piantare.
Ho letto la legge ma non riesco a capire l'ulivo a cosa appartiene...la distanza e' 1,5 metri o 3 metri?

Dovrei fare un box macchina che si appoggia all'abitazione (aperto davanti...tipo tettoia)...
il piano regolatore dice 5 metri dal confine (credo)...ma per poterlo costruire piu' vicino (magari a ridosso del confine) di che materiale devo farlo? smontabile? di che tipo? mi saprebbe indicare qualche modello?

Grazie mille come sempre
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Marzo 2009, alle ore 20:20
    Ne abbiamo parlato talmente tante volte nel forum ......

Qui trovi tutto ciò che ti serve circa le distanze di rispetto dai confini:

http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

• enry-78
    0
    Giovedì 26 Marzo 2009, alle ore 11:11
    Veramente molto interessante il sito ma vorrei un maggior chiarimento che credo dipenda dal corretto modo di interpretare la legge (ci devono essere entrambe le condizioni "basso fusto e inferiore a 3 metri"?)

- Alberi di alto fusto: 3 metri.
    - Alberi a basso fusto, inferiore a 3 metri di altezza: 1,5 metri.

L'ULIVO in botanica mi sembra che sia considerato di ALTO FUSTO (puo' arrivare anche a 12 metri nel sud italia), MA SE IO TENGO L'ULIVO AD UNA ALTEZZA MASSIMA DI 3 METRI SECONDO LEI LO POSSO IMPIANTARE AD 1,5 METRI UGUALMENTE?

Grazie, gentilissimo come sempre

• condominiale
    0
    Giovedì 26 Marzo 2009, alle ore 11:53
    La norma è chiara.

Un eventuale ricorso da parte del vicino dovrebbe dimostrare l'irregolarità dell'alltezza e della distanza dell'oggetto conteso.

In caso di eventuale "discussione" stampa e fai leggere i riferimenti che ti ho proposto alla controparte.

• enry-78
    0
    Giovedì 26 Marzo 2009, alle ore 16:54
    Scusi se insisto...

mi scriveva che in caso di contestazione guardano l'altezza e la distanza...NON GUARDANO SE IL TIPO DI PIANTA E' CONSIDERATA IN BOTANICA DI ALTO FUSTO?

SE PIANTO UN ALTO FUSTO "NELLA NORMATIVA C'E' SCRITTO CHE ANDREBBE A TRE METRI" MA SE LO TENGO 1,5 METRI DAL CONFINE...NON PUO' DIVENTARE UN PROBLEMA ANCHE SE COME ALTEZZA LO POTO FINO A MASSIMO A TRE METRI?

GRAZIE

• condominiale
    0
    Giovedì 26 Marzo 2009, alle ore 19:47
    Ritengo di aver dato una risposta esauriente sopra.

Non vale la pena ripeterla!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 13:40 1
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI