menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-03-15 10:36:07

Distanza minima insufficiente


Elnigno82
login
14 Marzo 2008 ore 19:25 3
Ciao a tutti,
il problema è questo:
mi è stata rifiutato il via libera ai lavori di ristrutturazione da parte del comune per una mancata distanza sufficiente tra casa mia e quella del vicino ( nel caso specifico il suo garage ) nel contesto della realizzazione di una portafinestra ( sul lato appunto che guarda la casa vicina )

La distanza di legge è 10 metri credo, mentre io ne ho 9.
Sul lato dove voglio creare la portafinestra ( anzi, al posto! ) esiste già un finestrone da magazzino di grandi dimensioni, ed al piano di sopra invece una finestra 1,80 x 1,40 ( naturalmente entrambi di realizzazione pluridecennale )

Inoltre il box del vicino è stato costruito recentemente ( senza chiedere permessi mi domando io, altrimenti non mi spiego la cosa )

Il mio architetto dice che in questo caso la legge è molto restrittiva in quanto noi andremmo addirittura a diminuire lo spazio finestrato ma in quanto lavoro fatto successivamente all'entrata in vigore della legge stessa, non c'è via libera.

Lui mi ha già detto che ha contestato l'obiezione.

Secondo voi ho possibilità di spuntarla?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Marzo 2008, alle ore 21:11
    Visto che hai avuto il diniego da parte del comune, non potevi accertarti se il garage in oggetto fosse stato condonato o almeno sanato?
    Se fosse ancora abusivo (temo di no altrimenti il vicino non avrebbe contestato i tuoi lavori) avresti la possibilità di procedere.

    Il tuo professionista dovrebbe essere in grado di risolvere la situazione anche perché le regioni hanno legiferato sul rispetto delle distanze in deroga (per molte situazioni) alle indicazioni del Codice.

  • elnigno82
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Marzo 2008, alle ore 07:54
    Beh il discorso è che il vicino non sa nemmeno che sto per cominciare i lavori e la parte oscura della vicenda è che sulla planimetria della zona il garage del vicino è segnalato.
    Quindi a quanto pare adesso è regolare, giusto?
    Per il discorso del mio tecnico posso dirti che poteva dirmi della situazione, invece l'ho saputo perché ho telefonato io per aggiornarmi sull'evolversi dei permessi, altrimenti me l'avrebbe detto chissà quando

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Marzo 2008, alle ore 10:36
    Qui trovi riferimenti:

    http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img piko51
Il mio appartamento è conforme al titolo edilizio del 1976 ma non conforme alla successiva variante del 1978 che non è mai stata effettuata dai successivi...
piko51 20 Settembre 2024 ore 12:30 6
Img aleciotti
Buongiorno signori,Sto riscontrando problemi di infiltrazioni d'acqua nel mio tetto, che hanno causato la formazione di muffa nel controsoffitto. Il tetto attuale, di circa 15...
aleciotti 20 Settembre 2024 ore 11:53 1
Img dariofioretti
Buongiorno.Pongo questo quesito chissà qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere questo dilemma, dato che al momento non trovo riscontro scritto.Vorrei smontare la...
dariofioretti 19 Settembre 2024 ore 19:30 6
Img adrean
Nonostante geometra che segue lavori avesse indicato all'impresa di non toccare un muro portante, impresa ha scavato una piccola nicchia, tagliando il ferro dell'armatura per...
adrean 19 Settembre 2024 ore 18:34 4
Img trinakriae
Buongiorno a tutti,desidero chiedere un parere su un contenzioso condominiale. Sono locatario di un appartamento situato in un edificio con altre tre abitazioni e due terrazze...
trinakriae 19 Settembre 2024 ore 17:33 6
347.283 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI