• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-28 16:55:03

Disetta contratto di locazione: oneri di registrazione?


Kicca1969
login
28 Novembre 2006 ore 14:38 4
Ciao a tutti!
ho un quesito da porvi con una certa urgenza.
Dopo 7 anni di locazione di un immobile, ho inviato alla mia padrona di casa una raccomandata A/R nel giugno scorso comunicandole la mia intenzione da recedere anticipatamente dal contratto di locazione.
Ho dichiarato che l'appartamento sarà riconsegnato libero da cose e persone entro il 31/12/2006 dandole quindi un preavviso di 6 mesi come da contratto.
Ora, senza specificare a che titolo, mi è stato richiesto un versamento di 77 euro.
Qualcuno di voi sa dirmi se ciò è legittimo e soprattutto a che titolo mi può essere richiesta tale cifra?
p.s. le spese condominiali sono state da me regolarmente pagate fino alla fine di questo anno.

grazie mille per la collaborazione
  • kicca1969
    Kicca1969 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Novembre 2006, alle ore 16:00
    Non c'è nessuno che possa aiutarmi?


    Questa sera dovrei incontrare la proprietaria dell'appartamento...

  • monos
    Monos Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Novembre 2006, alle ore 16:42
    Ciao kicca ,

    non ho trovato riferimenti certi ai quali per l'appunto far riferimento ma tuttavia , mi sembra di ricordare che una sorta di minipenale nel caso d'interruzione anticipata di un contratto di locazione ci sia.
    mi spiace non poterti comunque dare una sorta di certezza

  • kicca1969
    Kicca1969 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Novembre 2006, alle ore 16:50
    Anche io sto cercando in rete notizie utili ma non ho trovato ancora nulla.
    Ma la penale alla quale ti riferisci, a che titolo sarebbe dovuta visto che io ho comunque dato disdetta nei termini e modi previsti dal mio contratto?
    L'unica cosa che mi è venuta in mente è che potrebbero trattarsi di oneri dovuti per la cancellazione del contratto... ma non so se questa procedura è richiesta dalla legge in caso di disdetta del conduttore anticipatamente rispetto alla data prevista del contratto (4+4).
    Boh?! Non so proprio cosa pensare...
    Se almeno avessi qualche legge o regolamento alle quali fare riferimento...

  • monos
    Monos Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Novembre 2006, alle ore 16:55
    Ecco kicca

    leggi questo esempio d'un contratto di locazione
    il punto 15 riguarda l'oggetto del contendere

    http://www.iureconsult.com/areeatema/lo ... /index.htm

    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 18 Marzo 2024 ore 09:47 3
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img bryel
Salve a tutti, ho acquistato per la mia nuova casa parquet in rovere massello. Prima che acquistassi sono stata rassicurata dal venditore (che era sia fornitore che posatore) sul...
bryel 17 Marzo 2024 ore 13:59 18
Img robertomarchi
Vorrei mettere in una casa in ristrutturazione il parquet flottante, ma durerà per i prossimi 50 anni? Con "durare" intendo che, ammesso che il solaio non si inarchi, sia...
robertomarchi 16 Marzo 2024 ore 14:28 7
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 15 Marzo 2024 ore 15:20 1
346.406 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI