Salve,
avrei bisogno di un'informazione molto importante.
Circa 1 settimana fà la mia ragazza ha firmato una proposta di acquisto irrevocabile.
Il fatto è che lei, inesperta pensava che questa proposta fosse solo una appunto proposta alla proprietaria per l'acquisto della casa ma non vincolante.
Per motivi personali la casa non è possibile acquistarla e dopo questo ripensamento siamo andati dall'agenzia dicendo che volevamo annullare tale proposta (premetto la proposta è stata firmata il 9/09/2008).
Una volta andati in agenzia l'agente non c'era e parlando con la sua segretaria, abbiamo spiegato la situazione dicendo di non far firmare assolutamente la proposta alla proprietaria della casa perché volevamo discutere con l'agente la distetta di tale proposta, la segretaria ci ha rassicurato dicendo che tale informazione sarebbe stata inoltrata all'agente e che la proposta non sarebbe "uscita da quell'ufficio" arrivando alla proprietaria.
Dopo circa un'oretta ci chiama l'agente e ci dice che potevamo incontrarci la sera previo appuntamento per discutere della cosa.
Noi puntualmente la sera ci rechiamo in sede con l'agente che ci aveva fatto la "sorpresa" nel pomeriggio la casa era diventata nostra perché la proprietaria aveva firmato la proposta (quindi a nostra insaputa l'agente si è recato dalla proprietaria facendola ffirmare).
L'agente in modo molto sfacciato ci dice che la proposta è irrevocabile e ormai la casa la dovevamo comprare.
Noi vogliamo assolutamente disdire questo acquisto e parlando con un'amico che ha un'agenzia ci dice che i contratti possono per legge essere disdetti entro 7gg dalla firma con raccomandata A.R.
Volevamo sapere se ciò e vero, sufficiente e come è possibile recedere tale proposta.
N.B. non abbiamo ancora dato nessun acconto, caparra ecc...neanche 1 euro.
Grazie
alex