menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-09-15 16:31:48

Disdetta proposta di acquisto irrevocabile - 21644


Alex.buongiorno
login
13 Settembre 2008 ore 16:26 4
Salve,
avrei bisogno di un'informazione molto importante.
Circa 1 settimana fà la mia ragazza ha firmato una proposta di acquisto irrevocabile.
Il fatto è che lei, inesperta pensava che questa proposta fosse solo una appunto proposta alla proprietaria per l'acquisto della casa ma non vincolante.
Per motivi personali la casa non è possibile acquistarla e dopo questo ripensamento siamo andati dall'agenzia dicendo che volevamo annullare tale proposta (premetto la proposta è stata firmata il 9/09/2008).
Una volta andati in agenzia l'agente non c'era e parlando con la sua segretaria, abbiamo spiegato la situazione dicendo di non far firmare assolutamente la proposta alla proprietaria della casa perché volevamo discutere con l'agente la distetta di tale proposta, la segretaria ci ha rassicurato dicendo che tale informazione sarebbe stata inoltrata all'agente e che la proposta non sarebbe "uscita da quell'ufficio" arrivando alla proprietaria.
Dopo circa un'oretta ci chiama l'agente e ci dice che potevamo incontrarci la sera previo appuntamento per discutere della cosa.
Noi puntualmente la sera ci rechiamo in sede con l'agente che ci aveva fatto la "sorpresa" nel pomeriggio la casa era diventata nostra perché la proprietaria aveva firmato la proposta (quindi a nostra insaputa l'agente si è recato dalla proprietaria facendola ffirmare).
L'agente in modo molto sfacciato ci dice che la proposta è irrevocabile e ormai la casa la dovevamo comprare.
Noi vogliamo assolutamente disdire questo acquisto e parlando con un'amico che ha un'agenzia ci dice che i contratti possono per legge essere disdetti entro 7gg dalla firma con raccomandata A.R.
Volevamo sapere se ciò e vero, sufficiente e come è possibile recedere tale proposta.
N.B. non abbiamo ancora dato nessun acconto, caparra ecc...neanche 1 euro.

Grazie
alex
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Settembre 2008, alle ore 19:17
    Probabilmente il titolare dell'agenzia ha fatto il "furbo" per incassare almeno la sua commissione.

    Il fatto di non aver corrisposto una caparra vi esime dal doverla lasciare nelle mani della controparte.
    Il venditore, visti i tempi intercorsi, non avrebbe nemmeno la possibilità di chiedere un indennizzo specialmente se nella proposta di acquisto non siano espressamente previste particolari penali.

    Le nuove norme prevedono anche che i contratti stipulati con l'intervento di un'agenzia debbano essere "registrati", non penso che vi sia stato nemmeno il tempo per la regisstrazione; puoi var valere anche questa particolare situazione oggettiva.

    L'agenzia invece può chiedere il pagamento per la sua prestazione, infatti il diritto del mediatore a ricevere il compenso scatta nel momento in cui "l'affare e' concluso per effetto del suo intervento", quindi nel momento in cui viene firmato il compromesso (o l'accettazione di una proposta irrevocabile di acquisto, quando questa possa considerarsi sostitutiva al compromesso) da due controparti che egli ha fatto incontrare mettendole a conoscenza del potenziale affare.
    Perche' il diritto esista e' sufficiente che le parti si servano consapevolmente dell'attivita' dell'intermediario, non e' nemmeno necessario che esistano accordi scritti.
    Quanto sopra ribadito sia dal codice civile, nella parte dedicata alla mediazione (art. 1754 e segg.), sia da diverse sentenze di Cassazione.

  • alex.buongiorno
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Settembre 2008, alle ore 11:32
    Da quello che sappiamo il contratto dovrebbe essere stato registrato,
    ma dovremmo trovarci domani per fare il compromesso ma noi naturalmente non abbiamo nessuna intenzione di fare ciò.
    Tra l'altro questa persona dell'agenzia fà molta pressione psicologica e ti mette con le spalle al muro dicendo che o fai così altrimenti vai in penale, ci smeni soldi ecc....è davvero una persona disonesta.
    Parlando con il responsabile della camera di commercio della nostra zona già ci ha detto comunque che questo gruppo (tra l'altro anche importante) lavora in questo modo, ed in camera di commercio già hanno parecchie lamentele.
    Questa persona della camera di commercio ci ha fatto agire in questo modo, dicendo che per legge appunto si possono disdire i contratti entro 7gg lavorativi inviando raccomandata A.R. all'agenzia.
    Se loro dovessero fare storie si fà un'esposto alla camera di commercio, e secondo questa persona non gli conviene perché rischierebbero richiami da parte della camera rischiando di poi non poter + esercitare la loro professione.
    Spero che ciò sia vero e che comunque esista un sistema per disdire questa proposta d'acquisto senza smenarci soldi, visto che questo agente ha fatto il furbo, ha affrettato i tempi senza curarsi degli interessi di chi compra e questa è la cosa che davvero mi ha fatto molto arrabbiare perché non ha dimostrato serietà e professionalità.

    grazie
    alex

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Settembre 2008, alle ore 12:56
    Il consiglio è quello di far fare immediatamente una lettera da un avvocato, ti costerà qualche ?, ma vedrai che raggiungerà il tuo scopo.

    Per informarti meglio sui tuoi diritti puoi leggere nel link che l'amico Oris ci indica sempre:

    http://www.blogagenzieimmobiliari.it/20 ... inare.html

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Settembre 2008, alle ore 16:31
    Immagino che vi abbiano fatto cenno dello sportello di conciliazione, attivo presso la grande maggioranza delle Camere di Commercio...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI