• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-09-15 16:31:48

Disdetta proposta di acquisto irrevocabile - 21644


Alex.buongiorno
login
13 Settembre 2008 ore 16:26 4
Salve,
avrei bisogno di un'informazione molto importante.
Circa 1 settimana fà la mia ragazza ha firmato una proposta di acquisto irrevocabile.
Il fatto è che lei, inesperta pensava che questa proposta fosse solo una appunto proposta alla proprietaria per l'acquisto della casa ma non vincolante.
Per motivi personali la casa non è possibile acquistarla e dopo questo ripensamento siamo andati dall'agenzia dicendo che volevamo annullare tale proposta (premetto la proposta è stata firmata il 9/09/2008).
Una volta andati in agenzia l'agente non c'era e parlando con la sua segretaria, abbiamo spiegato la situazione dicendo di non far firmare assolutamente la proposta alla proprietaria della casa perché volevamo discutere con l'agente la distetta di tale proposta, la segretaria ci ha rassicurato dicendo che tale informazione sarebbe stata inoltrata all'agente e che la proposta non sarebbe "uscita da quell'ufficio" arrivando alla proprietaria.
Dopo circa un'oretta ci chiama l'agente e ci dice che potevamo incontrarci la sera previo appuntamento per discutere della cosa.
Noi puntualmente la sera ci rechiamo in sede con l'agente che ci aveva fatto la "sorpresa" nel pomeriggio la casa era diventata nostra perché la proprietaria aveva firmato la proposta (quindi a nostra insaputa l'agente si è recato dalla proprietaria facendola ffirmare).
L'agente in modo molto sfacciato ci dice che la proposta è irrevocabile e ormai la casa la dovevamo comprare.
Noi vogliamo assolutamente disdire questo acquisto e parlando con un'amico che ha un'agenzia ci dice che i contratti possono per legge essere disdetti entro 7gg dalla firma con raccomandata A.R.
Volevamo sapere se ciò e vero, sufficiente e come è possibile recedere tale proposta.
N.B. non abbiamo ancora dato nessun acconto, caparra ecc...neanche 1 euro.

Grazie
alex
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Settembre 2008, alle ore 19:17
    Probabilmente il titolare dell'agenzia ha fatto il "furbo" per incassare almeno la sua commissione.

    Il fatto di non aver corrisposto una caparra vi esime dal doverla lasciare nelle mani della controparte.
    Il venditore, visti i tempi intercorsi, non avrebbe nemmeno la possibilità di chiedere un indennizzo specialmente se nella proposta di acquisto non siano espressamente previste particolari penali.

    Le nuove norme prevedono anche che i contratti stipulati con l'intervento di un'agenzia debbano essere "registrati", non penso che vi sia stato nemmeno il tempo per la regisstrazione; puoi var valere anche questa particolare situazione oggettiva.

    L'agenzia invece può chiedere il pagamento per la sua prestazione, infatti il diritto del mediatore a ricevere il compenso scatta nel momento in cui "l'affare e' concluso per effetto del suo intervento", quindi nel momento in cui viene firmato il compromesso (o l'accettazione di una proposta irrevocabile di acquisto, quando questa possa considerarsi sostitutiva al compromesso) da due controparti che egli ha fatto incontrare mettendole a conoscenza del potenziale affare.
    Perche' il diritto esista e' sufficiente che le parti si servano consapevolmente dell'attivita' dell'intermediario, non e' nemmeno necessario che esistano accordi scritti.
    Quanto sopra ribadito sia dal codice civile, nella parte dedicata alla mediazione (art. 1754 e segg.), sia da diverse sentenze di Cassazione.

  • alex.buongiorno
    Alex.buongiorno Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Settembre 2008, alle ore 11:32
    Da quello che sappiamo il contratto dovrebbe essere stato registrato,
    ma dovremmo trovarci domani per fare il compromesso ma noi naturalmente non abbiamo nessuna intenzione di fare ciò.
    Tra l'altro questa persona dell'agenzia fà molta pressione psicologica e ti mette con le spalle al muro dicendo che o fai così altrimenti vai in penale, ci smeni soldi ecc....è davvero una persona disonesta.
    Parlando con il responsabile della camera di commercio della nostra zona già ci ha detto comunque che questo gruppo (tra l'altro anche importante) lavora in questo modo, ed in camera di commercio già hanno parecchie lamentele.
    Questa persona della camera di commercio ci ha fatto agire in questo modo, dicendo che per legge appunto si possono disdire i contratti entro 7gg lavorativi inviando raccomandata A.R. all'agenzia.
    Se loro dovessero fare storie si fà un'esposto alla camera di commercio, e secondo questa persona non gli conviene perché rischierebbero richiami da parte della camera rischiando di poi non poter + esercitare la loro professione.
    Spero che ciò sia vero e che comunque esista un sistema per disdire questa proposta d'acquisto senza smenarci soldi, visto che questo agente ha fatto il furbo, ha affrettato i tempi senza curarsi degli interessi di chi compra e questa è la cosa che davvero mi ha fatto molto arrabbiare perché non ha dimostrato serietà e professionalità.

    grazie
    alex

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Settembre 2008, alle ore 12:56
    Il consiglio è quello di far fare immediatamente una lettera da un avvocato, ti costerà qualche ?, ma vedrai che raggiungerà il tuo scopo.

    Per informarti meglio sui tuoi diritti puoi leggere nel link che l'amico Oris ci indica sempre:

    http://www.blogagenzieimmobiliari.it/20 ... inare.html

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Settembre 2008, alle ore 16:31
    Immagino che vi abbiano fatto cenno dello sportello di conciliazione, attivo presso la grande maggioranza delle Camere di Commercio...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI