menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-07-18 06:57:00

Disdetta contratto locazione - 21071


Trebbia123
login
17 Luglio 2008 ore 19:10 3
Buongiorno a tutti.
Sono affittuario di un immobile con contratto 4+4 con clausula 6 mesi di preavviso in caso di disdetta anticipata.
Purtroppo per motivi di lavoro dovendomi spostare assieme alla mia compagna in altra città e regione d'italia, abbiamo dato regolare disdetta con la speranza che l'agenzia immobiliare incaricata dalla proprietaria per sostituirci potesse trovare nuovi inquilini il più rapidamente possibile al fine di poter evitare noi di pagare l'affitto per tutti i 6 mesi.
Ma il problema nasce qui: l'agenzia ha trovato un nuovo inquilino (uomo single di 60 anni) e ottimamente referenziato, però la proprietaria l'ha rifiutato accampando all'agenza immobiliare motivazioni non chiarissime... tra cui il fatto di non voler single ma solo coppie (senza averlo specificato prima)
Quello che vorremmo capire è se tale scelta della proprietaria è lecita, se può discriminare tra coppie e single oppure sull'età dei potenziali inquilini.... se quindi tale decisione da noi è impugnabile in qualche modo oppure dobbiamo rassegnarci e seguire gli umori e le decisioni della proprietaria fino allo scadere dei 6 mesi?

Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Luglio 2008, alle ore 20:18
    La legge 431/98 è chiara.

    Nei contratti 4+4 la locazione deve durare 8 anni salvo la possibile disdetta dopo 4 anni per "giusta causa".

    Naturalmente è previsto il preavviso di 6 mesi che comunque deve essere pagato dal locatario.

    Il proprietario non è "obbligato" ad accettare qualsiasi persona nel proprio alloggio, ha il diritto di decidere in merito.

    Ritengo che tu non abbia appigli sufficienti per un ricorso nei confronti del locatore.
    Se vuoi comunque procedere dovrai farti assistere da un'associazione inquilini della tua città, sono esperti proprio in questo genere di situazioni particolari.

  • trebbia123
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Luglio 2008, alle ore 20:52
    Grazie per la risposta.
    Il mio dubbio nasce proprio da una associazione inquilini della mia città, che contattata telefonicamente dalla mia compagna, ha affermato l'impossibilità da parte della proprietaria di rifiutare inquilini che abiano tutti i meriti da lei richiesti (reddito sufficiente, referenze, cittadinanza italiana).
    Quanto volevo verificare è se quello dichiarato dall'associazione ha un fondamento giuridico chiaro oppure rientra in un contesto particolare di "pressioni" da esercitare sulla proprietaria ma senza nessun appiglio giuridico

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Luglio 2008, alle ore 06:57
    L'ultima parola spetta sempre e comunque al proprietario.

    Nessuno può imporgli di cedere cedere in locazione il proprio alloggio a persona "sgradita".

    Ho precise sentenze di Cassazione in archivio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img adrean
Avere tapparelle elettriche (4 tapparelle) comporta un extra consumo di energia elettrica? Me lo potete quantificare?Gli interruttori tapparelle a quanto sono posizionate dallo...
adrean 29 Settembre 2024 ore 15:09 10
Img p.frigerio
Ciao a tutti, sono alla ricerca di un gres porcellanato effetto pietra adatto sia alla camera da letto che alla sala, vorrei un buon prodotto senza spendere cifre folli. Quali...
p.frigerio 28 Settembre 2024 ore 16:59 3
Img andreaventu
Buongiorno, ho appena acquistato casa ed in cucina mi sono accorto che la parete dove andranno appoggiati i pensili , tipo cappa o piatti proprio a meta' della parete ha una...
andreaventu 27 Settembre 2024 ore 13:00 4
Img roberto renila
Buongiorno a tutti, Mi rivolgo a voi per chiedere consigli, essendo completamente inesperto in materia. Possiedo una casa in montagna di due piani, piuttosto spaziosa (circa 300...
roberto renila 25 Settembre 2024 ore 18:20 2
Img piergiorgio1970
Buonasera a tutti, ho una lavastoviglie hotpoint dalla quale, da qualche tempo e non sempre, cadono delle gocce marroni dalla parte sottostante del portellone.Ho l'assicurazione...
piergiorgio1970 23 Settembre 2024 ore 19:16 2
347.325 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI