• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-05-15 15:10:37

Diritto di recintare la proprietà


Lauretta73
login
15 Maggio 2008 ore 09:40 6
Ciao a tutti,
ecco il mio problema: ho una casa in costruzione con un pò di terreno intorno, e vorrei recintarlo. Da mesi ormai il mio tecnico cerca di prendere un appuntamento con il tecnico del confinante, ma questi glissa sempre e non si fa mai trovare, perché il confinante, pur non ammettendolo apertamente, non vuole che io recinti la mia proprietà, seppure a mie spese, perché se il tecnico facesse dei rilievi emergerebbe di certo che ha costruito una cisterna in parte sul mio terreno. Prende tempo e perde tempo, mentre io ho fretta di recintare e non so come fare! Se il mio tecnico definisce i confini, poi temo che quando inizierò i lavori questo vicino possa fermarli, ironia della, sorte, per farmi aspettare che anche lui porti un geometra a verificare i confini, ma continuerà a non farlo mai. Il mio tecnico non riesce a fare una misurazione congiunta e temo che procedendo ciascuno per suo conto, il tecnico della controparte non sarà mai fatto intervenire...Naturalmente gli ho già detto che recinterei tutto a mie spese e che non mi importa se ha un pò sconfinato con la sua cisterna, nè se i paletti saranno qualche cm in più sulla mia proprietà Più di così non so che fare!
Mi sembra assurdo che il mio diritto a recintare la mia proprietà sia ostacolato da un altro solo per capriccio. Cosa posso fare per poter recintare in tempi brevi e avere la legge dalla mia, senza che il vicino possa fermarmi i lavori?
Grazie in anticio dell'aiuto
Lauretta
  • myemotion
    Myemotion Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Maggio 2008, alle ore 10:55
    Hai pensato di rivolgerti ad un avvocato?Gli mandi una bella letterina e vedrai che qualcosa cambierà..

  • lauretta73
    Lauretta73 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Maggio 2008, alle ore 11:08
    Volevo evitare di esacerbare gli animi facendogli scrivere dall'avvocato...pensavo che forse c'è una una legge che tutela il mio diritto a recintare e difendere così la mia proprietà, in modo che se dovesse intimarmi di non proseguire i lavori, avrei avuto lo stesso il diritto di iniziare e portare a termine la recinzione...davvero non c'è altra via che l'avvocato?
    Grazie ancora

  • myemotion
    Myemotion Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Maggio 2008, alle ore 11:20
    Personalmente ho fatto cosi mi trovavo in una situazione un po simile su alcuni punti di vista..
    Il mio civino x qualche settimana in attesa che sistemassero acquedotto transitava dalla mia proprietà. Abbiamo visto x bene i confini. Lui continuava a transitare dalla mia proprietà e a me scocciava molto ho deciso di realizzare il muro di recinsione sul mio terreno, cosi l'ho costretto a sistemarsi la strada ecc.....cmq credo che se avete ben chiari i confini, tu possa costruire il muro di recinsione, a lui converebbe molto xche non uscirebbe manco 1 c?, c'è da dire che il muro in quel caso sarà tuo e quindi in teoria non potrà poggiarci nulla.
    cmq prova a fare una ricerca su internet riguardo i confini..ecc..

  • lauretta73
    Lauretta73 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Maggio 2008, alle ore 11:40
    Grazie, sei davvero gentile.
    Io pensavo di piantare solo dei pali con il cemento e sistemarci la rete, non di fare il muro, ma tutto comunque a spese mie e lavorando sul mio terreno...per il vicino insomma, nessun distrurbo. Anzi, se decidesse un giorno di recintare la sua proprietà avrebbe buona parte del lavoro già fatto gratis da me...ma invece nulla!
    Intanto ho scoperto che oltre ad avere sconfinato sulla mia attuale proprietà con la sua cisterna, si introduce sul mio campo per raccogliere la frutta, le noci...insomma. comincio a capire perché proprio non vuole che io recinti...
    Certo non posso accusarlo di questo, io non ce l'ho visto...ma a maggior ragion desidero difendere il mio campicello dagli intrusi!!!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Maggio 2008, alle ore 14:14
    Per la recinzione della proprietà non serve nemmeno la Dia.

    La realizzazione della recinzione è un diritto.

    Dovrai porre attenzione al rispetto delle altezze e delle distanze.

    Qui trovi tutto ciò che ti serve:

    http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

    Se entrassi in contenzioso ti fornirò ulteriori riferimenti giurisprudenziali sulla materia.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Maggio 2008, alle ore 15:10
    'quoto' senz'altro la risposta di Condominiale

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI