• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-02-14 11:54:35

Diritti e doveri del direttore dei lavori


Chiarale
login
05 Febbraio 2013 ore 09:41 13
Salve. Vorrei sapere quali sono i diritti e i doveri del Direttore dei Lavori: dopo un inizio promettente la persona che dovrebbe controllare e dirigere i lavori di ristrutturazione nel mio appartamento è sparita, cosi che devo essere io ad occuparmi di tutto, sia del rapporto con la ditta costruttrice sia nel dover determinare i tempi giusti nell'ordinare il materiale, quando il Direttore ci aveva assicurato che sarebbe stato lui ad occuparsi di tutto(come dovrebbe essere). Si fa sentire solo quando deve riscuotere(ovviamente), ma avendo un mutuo per ristrutturazione, se i lavori vanno a rilento....Si fa vedere per un pò e poi sparisce di nuovo...Come mi dovrei comportare?Grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Febbraio 2013, alle ore 15:17
    Buongiorno Sig.ra Chiara, per motivi di tempo e spazio non mi accingo a dipingere l'inquadramento normativo del direttore dei lavori. Premesso che il disciplinare d'incarico è la prima fonte dei rapporti con il committente, a cui suppliscono le norme primarie e secondarie (Codice Civile e T.U. Edilizia, tra le altre), appare evidente che, nel Suo caso, il professionista incaricato stia venendo meno alle obbligazioni assunte. Io consiglierei una bella lettera r.r. per metterlo in riga, con tanto di termine essenziale, e, se non si attiene, la minaccia di chiedere i danni del caso. Consiglio un accenno agli artt. 1671 e 2237 c.c., in tema di recesso del committente.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Febbraio 2013, alle ore 07:53
    Basta dare una occhiata ai tanti argomenti dello spazio del portale per rendersi conto delle responsabilità del direttore dei lavori

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Febbraio 2013, alle ore 11:49
    Comunque, se Le serve un'indicazione su cosa scrivere, posso girarLe un facsimile.

  • muladhara
    Muladhara Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Febbraio 2013, alle ore 21:09
    Penso servirà a mia sorella

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Febbraio 2013, alle ore 08:16
    Può immaginare quante doglianze ho raccolto in queste pagine, circa i direttori dei lavori. Non sono tutti uguali, per fortuna, ma il senso di responsabilità pare virtù accostabile al coraggio di Don Abbondio...

  • juniovalerio55
    Juniovalerio55 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Febbraio 2013, alle ore 12:32
    Sull'argomento esiste giurisprudenza?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Febbraio 2013, alle ore 11:55
    Sulla responsabilità del direttore lavori esistono intere biblioteche, ma dovrebbe essere la Nostra lettrice Chiara a puntualizzare i profili che le possono interessare.

  • muladhara
    Muladhara Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Febbraio 2013, alle ore 12:20
    Se potessi dire due parole al d.l. di casa nostra....dov'era durante i lavori?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Febbraio 2013, alle ore 11:13
    Rammento che, per un orientamento consistente, al direttore dei lavori si potrebbero anche applicare le norme sul mandato, ai sensi degli artt. 1703 e segg. cod. civ.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2013, alle ore 08:31
    Voglio solo aggiungere una mia riflessione su questa questione, ossia che vi sono molto tecnici che sanno fare il proprio lavoro con coscienza e professionalità.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2013, alle ore 12:34
    Condivido le osservazioni del Ns. Consulente, e, come sempre, invito a guardare alla singola fattispecie, evitando generalizzazioni fuorvianti.

  • chiarale
    Chiarale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Febbraio 2013, alle ore 08:57
    La raccomandata rr mi sembra un ottima idea..Il problema si è posto in quanto il tecnico in questione mi richiede una cifra spropositata per progetti, direzione lavori e pratiche finali..Mi ha proposto molti progetti e quindi posso riconoscere il tempo occorso nel realizzarli, ma poi abbiamo scoperto che la maggior parte di questi non era neanche realizzabile!!Inoltre da quando sono iniziati i lavori è sparito, in cantiere si sarà visto due volte..Per fortuna il tecnico della ditta è sveglio e in gamba e supplisce lui a tutto...Cosi come è sparito il geometra addetto alla sicurezza:presi i soldi anche lui non è più stato visto...Mah...Comunque ripeto, il mio principale problema è che i lavori dureranno un mese in più perché non c'è stato un coordinamento tra noi e la ditta...Il direttore dei lavori serve a questo immagino...Finora ha addotto come scusa che l'impresa non lo ha chiamato nelle varie fasi di realizzazione; questo è vero,, tutte le volte che viene presenta problemi inutili. Ma non dovrebbe esser lui ad andare acontrollare il cantiere ogni tanto?!Mi trovo in difficoltà perché le pratiche per finire i lavori le gestisce lui...

  • greencopper
    Greencopper Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Febbraio 2013, alle ore 11:54
    Anche con il Ns. Dl sta venendo fuori un problema del genere, ne ho scritto nel forum consumatori, vorrei scrivergli due righe ben strutturate per metterlo in riga...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI