Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Diritti di un proprietario su stradina in comune

Ho una proprietà di un immobile al 50% con altro proprietario, dove si accede dalla strada comunale per una stradina privata di circa 25 metri che usano anche altri due proprietari aventi diritto di accesso (servitù) alle loro abitazioni.
Nel piano terra confinante con la mia proprietà, abita in affitto una coppia, che mi dicono, essendo io residente in altro comune e quindi vado raramente nella mia proprietà, usano fare delle grigliate all'aperto davanti il loro portone d'ingresso dell'appartamento.
Vi chiedo se possono accendere dei fuochi in una stradina privata di cui tutti ne usufruiamo.
Grazie delle Vostre risposte.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img armandocariati
Buona sera dovrei fare un pichettamento di un'area di corte di un fabbricato per poi eseguire la chiusura dell'area di corte, quest'area viene utilizzata come strada d'accesso ai...
armandocariati 10 Marzo 2014 ore 17:39 1
Img nita
Buonasera,due anni fa ho acquistato una casa costruita nel 1968.Il civico dell'abitazione è su una via comunale, la proprietà ha un lato con passo carrabile su una...
nita 17 Settembre 2014 ore 22:11 1
Img hereistay
Ho ristrutturato una parte di una casa ultracentenaria che nel dopoguerra era abitata da 5 famiglie. Nel tempo l'abitazione è stata abbandonata e abbattuta...
hereistay 23 Marzo 2015 ore 01:30 1
Img robylova85
Buongiorno,sono proprietario di una porzione di un vecchio cascinale poi frazionato negli anni 70 in diverse unità immobiliari.Al suddetto cascinale vi si accede tramite...
robylova85 23 Aprile 2015 ore 09:36 6
Img romano15
Buona sera,Vorrei sapere se il proprietario dell'ultimo fondo di una strada privata vicinale ha diritto di chiuderlo agli altri frontisti che lo usavano da tempo immemorabile come...
romano15 01 Febbraio 2015 ore 23:19 1
Notizie che trattano Diritti di un proprietario su stradina in comune che potrebbero interessarti
Servitù e ruolo dell'amministratore di condominio

Servitù e ruolo dell'amministratore di condominio

Condominio - Ove esistano servitù di passaggio a favore di altro edificio e vi siano autonomi condomini, spesso capita che col tempo sorgono contestazioni in merito alle modalità di esercizio.
Distanze legali tra edifici: non valgono in presenza di strada pubblica

Distanze legali tra edifici: non valgono in presenza di strada pubblica

Leggi e Normative Tecniche - Le norme sulle distanze legali previste dal codice civile prevalgono su regolamenti edilizi locali. Non valgono però se tra gli edifici c'è una strada pubblica.
Diritto di servitù: la modificazione è un contratto

Diritto di servitù: la modificazione è un contratto

Proprietà - Per modificare una servitù è necessario un contratto che incida sul diritto come inizialmente previsto: quali sono i requisiti formali e sostanziali dell'accordo?

Riconoscere l'esistenza di una servitù di passaggio, modalità e costi

Affittare casa - Riconoscere una servitù di passaggio vuol dire dare atto che il proprietario di un altro terreno o fondo urbano ha diritto di passare sul proprio. Conviene? Quanto costa?

La proprietà, il possesso e la detenzione

Proprietà - La proprietà, il possesso e la detenzione, sebbene per certi versi siano simili e per alcuni aspetti coincidano, rappresentano tre distinte fattispecie giuridiche.

Actio negatoria servitutis

Proprietà - Il proprietario di un fondo (anche un fondo urbano) che vede lesa la sua proprietà dall'esercizio di una servitù ha diritto di agire per vedere cessato l'abuso.

Vita privata e familiare e immissioni illecite

Proprietà - Contro le immissioni illecite si può pretendere il risarcimento del danno non patrimoniale alla vita privata e familiare, anche in assenza di danno alla salute.

Passo carrabile: come richiederlo e quali sono i costi

Leggi e Normative Tecniche - Quali i requisiti per poter richiedere un passo carrabile, quanto costa avere la concessione e quali sono le modalità per esporlo correttamente. Ecco le risposte

Rogito notarile, forma, trascrizione e invalidità

Comprare casa - L'atto notarile di compravendita di una casa, comunemente chiamato rogito, può essere un atto pubblico o una scrittura privata autenticata. Come può essere annullato?
REGISTRATI COME UTENTE
306.779 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie