• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-05-04 10:31:01

Diritti di terzi


Roby_56
login
03 Maggio 2009 ore 22:30 2
Ho terminato la ristrutturazione di una casa da circa 2 anni (fine lavori).

Oggi, il vicino, mi dice che non mi ha dato il permesso di realizzare 2 piccoli balconcini che sbordano sul suo giardino (si noti che la sporgenza del mio tetto, come già preesistente, e quella dei balconcini è pressochè analoga).

Considerando che il vicino ha sempre saputo (e visto, durante le fasi della costruzione) dei balconcini, ha, a distanza di due anni dalla fine lavori, diritto a proporre ricorso appellandosi all'autorità giudiziaria?

Ho sentito dire che avrebbe avuto tempo un anno...
mi sapete confermare se è vero ed eventualmente precisare quali sono gli articoli di riferimento del Codice Civile e/o delle leggi applicabili in materia?

Grazie e complimenti per sito e forum... interessantissimi!!!
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Maggio 2009, alle ore 00:11
    Il vicino avrebbe tempo un anno dal momento che ne è venuto a conoscenza per proporre ricorso giudiziario per l'abuso da te commesso.

    La "colonna daria" incombente sulla proprietà privata è di esclusiva competenza del proprietario, non potevi creare nuove costruzioni, manufatti o pertinenze all'interno di questa colonna d'aria di proprietà altrui.

    Il vicino, rivolgendosi all'autorità giudiziaria potrebbe avere buon gioco nell'obbligarti a ripristinare lo stato dei luoghi come in origine.

    Ho precise sentenze di Cassazione che ti renderebbero soccombente, ti consiglio quindi di addivenire ad un compromesso con il vicino.

    (Certo che il tuo Direttore Lavori è stato un .... genio!)

  • roby_56
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Maggio 2009, alle ore 10:31
    Concordo con te che è stata commessa una "leggerezza" da parte del direttore dei lavori...

    Se è possibile, vorrei una precisazione: é passato ben oltre un anno da quando ho finito i lavori ed il vicino se ne è accorto!!! ...ha sempre, costantemente, abitato lì di fianco e, sia la sua camera da letto che la sua sala, guardano verso i balconcini -vi saranno 4 o 5 metri... - NON PUO' SOSTENERE (e non sostiene) DI NON ESSERSENE ACCORTO!!!

    Quindi, essendosene accorto da quasi 2 anni, ha ancora diritto di ricorrere o no?

    Quali sono gli articoli di Codice Civile o le leggi che gli attribuiscono tale diritto?

    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fiorenza capecchi
Buongiorno.Il primo agosto mi scade il contratto di affitto di un anno a cedolare secca.So che se è lo stesso inquilino ad occuparlo non si puo' rinnovare per un ulteriore...
fiorenza capecchi 18 Luglio 2025 ore 12:14 2
Img feazzu
Buongiorno a tutti,sto realizzando a casa un vialetto con il posto per due auto.A causa della posizione mi ritrovo a dover gestire, quando piove, una discreta quantità di...
feazzu 17 Luglio 2025 ore 14:12 4
Img basilico79
Ciao a tuttisto cercando di ripristinare il bucciato su una parere esterna utilizzando un rullo a granatura media e intonaco fassa bortolo ig21 ma la cosa non riesce molto bene.Mi...
basilico79 17 Luglio 2025 ore 13:46 1
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
348.358 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI