• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-12-20 12:32:24

Diritti di accesso/servitu


Paolinho
login
20 Dicembre 2010 ore 10:01 2
Buongiorno a tutti, vi spiego il mio problema:
vorrei acquistare una casa, attaccata su un lato che si trova in un cortile interno condiviso con altre tre proprieta. La casa sul retro ha anche un piccolo cortiletto e un orto. Un tempo per accedere all?orto e al cortiletto interno c?era un?apertura su un lato e la macchina poteva accedervi passando tramite un passaggio di servitù. Gli attuali proprietari della casa hanno fatto una veranda (condonata) lungo questo questa entrata e di fatto si sono auto-chiusi il passaggio per entrare nel cortiletto interno. Ora per poter accedervi la macchina dovrebbe fare altri due metri di percorso passando (per quei due metri) sul cortile di proprietà di un altro proprietario.
La domanda è la seguente: costruendo la veranda i proprietari si sono di fatto privati del passaggio. Se io posso comunque accedervi facendo però quest?altro percorso (i due metri descritti prima), ho comunque diritto di accesso? Posso far valere questo mio diritto?
Grazie
paolo
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Dicembre 2010, alle ore 12:25
    Innanzitutto dovrai consultare la documentazione per accertarti che il passaggio in oggetto sia "carrabile" o solo "pedonale".

    Nel secondo caso, i proprietari hanno il diritto di costruire la tettoia, anche se limita in altezza il passaggio di un veicolo, basta che non pregiudichi il diritto di passaggio pedonale.

    Nel caso il varco sia anche carrabile, hai il diritto di ricorrere al Giudice di pace (che ha competenza in materia) per far rimuovere il manufatto.

    Per il GdP controlla qui:

    http://www.condomini.altervista.org/GiudicePace.htm

    Qui trovi riferimenti circa le tettoie:

    http://www.condomini.altervista.org/VerandeTettoie.htm

    Per il tuo secondo quesito circa il passaggio su altra proprietà, non puoi ottenere una servitù di passaggio senza il permesso dell'avente diritto, secondo il Codice le servitù di devono "pagare".

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Dicembre 2010, alle ore 12:32
    Condivido il responso. Mi accerterei, con estrema cura, e non veda come in fase di trattativa possa essere negata la richiesta, dell'avvenuto condono o sanatoria attinente la veranda-

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 12:30 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.653 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI