• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-18 06:50:04

Difformità tra compromesso e piantina catastale


Anonymous
login
16 Settembre 2007 ore 18:04 7
Ciao
Bisogna sempre stare attenti! Leggendo i vari post su questo forum e delle varie problematiche che attravesano i vari lettori ho voluto leggere di nuovo il mio compromesso.Non si sa mai, ho detto ....fammi dare uno sguardo a cio che mi vendono e se è conforme alla piantina catastale che è ad esso allegata.E ho scoperto una difformità tra quanto dice il compromesso e la piantina catastale.Nel compromesso che ho firmato infatti vi si legge che prometto di acquistare un appartamento composto da soggiorno,cucina,2 camere,bagno al piano inferiore e sottotetto al piano superiore. Da notare che una di queste camere è praticamente un piccolo disimpegno, che nel vederlo non mi dispiacque;avevo gia in mente come utilizzarlo.
Ma nel vedere la piantina catastale ,ho appurato che quella che è chiamata "camera",cioè questo piccola stanzetta ,è indicata come WC.
Quindi nel compromesso con le parole mi si promette di vendere cio che ho elencato (soggiorno,cucina, 2 camere, 1 bagno piu sottotetto)ma nella piantina è riportata una situazione differente e cioe(soggiorno,cucina una camera e 2 bagni).Cosa mi consigliate di fare?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Settembre 2007, alle ore 20:34
    Se l'abitazione in oggetto ti piace comunque, cerca di ottenere almeno una riduzione sul prezzo per evidente difformità nella descrizione del bene in vendita.

    Un locale per essere dichiarato "camera" deve avere almeno una superficie tale da ospitare un letto, un armadio ed avere spazio per accedervi.

    L'alternativa della risoluzione del contratto non sembra praticabile in quanto hai avuto la piantina e l'hai potuta controllare attentamente prima di decidere l'acquisto.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Settembre 2007, alle ore 21:48

    L'alternativa della risoluzione del contratto non sembra praticabile in quanto hai avuto la piantina e l'hai potuta controllare attentamente prima di decidere l'acquisto.

    Non è questo il problema condominiale;il problema è burocratico.Insomma la piantina allegata è quella che dovrebbe essere stata registrata al catasto.E' intestata "catasto fabbricati";se al catasto quella camera è registrata come WC, ma non lo è nella realtà ,potrei avere problemi?Una volta che la casa sarebbe da me acquistata e quindi a me intestata mi potrebbero imputare di aver fatto cambiamenti senza le necessarie autorizzazioni?Cio che vorrei è una conformità con quanto registrato al catasto.Insomma vorrei che il costruttore "sanasse" questa anomalia prima della compravendita.O forse non fa nessuna differenza per l'ufficio del territorio chiamarlo camera,Wc,sgabuzzino,disimpegno...Perché se è cosi non mi preoccupo. Saluti

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Settembre 2007, alle ore 08:27
    Probabilmente "tutte" le abitazioni d'Italia sono state soggette a qualche "piccola" modifica interna e per questo non è mai successo niente.

    Se non vi è modificazione della "cubatura" il problema non dovrebbe sorgere.

    Il tuo diritto a ricevere il bene "in regola" è implicito, fallo valere e pretendi la variazione catastale prima dell'acquisto. (si tratta di un'operazione da pochi ?).

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Settembre 2007, alle ore 15:08
    L'ideale, a mio avviso, è procurarsi una relazione peritale, da parte di un professionista tecnico (un Geometra andrebbe benissimo) che attesti la differenza rilevata, sottolineando anche i rischi sottesi alla futura 'commerciabilità' dell'immobile. A quel punto, avresti un'ottima carta da giocare, quanto meno per ottenere la riduzione del prezzo...più difficilmente per la risoluzione.

  • picus
    Picus Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Settembre 2007, alle ore 15:35

    Il tuo diritto a ricevere il bene "in regola" è implicito, fallo valere e pretendi la variazione catastale prima dell'acquisto. (si tratta di un'operazione da pochi ?).

    Buongiorno Condominiale, scusa ma di quanti ? si parla? Dovrei richiedere una variazione anche io (in realtà una fusione di pertinenze, da 3 in 1) e mi hanno chiesto 500 euro...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Settembre 2007, alle ore 21:23
    Un lavoro del genere da te prospettato ha un costo relativamente alto a causa degli adempimenti necessari.

    Parlavamo prima della semplice variazione online al catasto da parte del professionista che si risolve con meno di 100?.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Settembre 2007, alle ore 06:50
    Praticamente la cosa si risolve in poco tempo e con poca spesa.Basta addirittura la comunicazione on line.... non ci sarebbero nemmeno gli auspici per adottare la via prospettata da Nabor(che ringrazio).Se la cosa si puo risolvere cosi facilmente e con una spesa cosi modica,l'impresa non avrebbe nessuna difficoltà a riparare l'anomalità.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 16 Aprile 2024 ore 22:30 2
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
346.595 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI