• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-11 11:00:23

Diffida ad adempiere...quali poteri ?


Matte00
login
02 Gennaio 2007 ore 01:14 14
Salve a tutti,

vorrei avere qualche informazioni inerente alla diffida ad adempiere durante
una compravendita immobiliare...Se qualcuno ha avuto modo di leggere l'altro mio post:
http://www.lavorincasa.it/helpcasa/viewforum.php?f=4
capirà in quale preoccupante situazione io sia purtroppo capitato. Leggendo nel forum ho scoperto questa DIFFIDA AD ADEMPIERE e pare l'unico modo
per risolvere il contratto di compravendita che ora mi lega con la società venditrice... Mi sapete dire come si utilizza, come va redatta se è possibile mandare la diffida anche dopo il compromesso oppure doveva essere parte integrante di esso? Posso spedirla ora? Se si a chi e cosa dovrei scrivere?
Scusate le mille domande ma sono proprio nella m.... fin sopra al collo ho bisogno di una speranza, se potete darmi qualche dritta vi sarei veramente grato di cuore....

P.S. Apro un nuovo topic sperando possa servire anche ad altre persone dato che a quanto pare le imprese/società furbe esistono ovunque e in quantità sempre maggiore....che tristezza.
  • matte00
    Matte00 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Gennaio 2007, alle ore 07:20
    Nessuno sa proprio niente al riguardo? Mi sarebbe davvero di grande aiuto capirne qualcosa...anche perché forse sarebbe l'unico modo per evitare di farmi "fregare" da questi imprenditori maledetti...

    * SOB *
    * SOB *


  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Gennaio 2007, alle ore 10:35
    È di pochi giorni fa una Sentenza di Cassazione che ti potrebbe aiutare.

    È stata decisa la risoluzione del contratto a favore del compratore perché il promissario venditore non è stato in grado di fornire la documentazione "indispensabile" relativa all'unità immobiliare in oggetto come ad esempio il certificato di abitabilità

    Nel tuo caso troppe manchevolezze sono insorte, troppe modifiche penalizzanti nei tuoi confronti rispetto al capitolato, troppi impedimenti sono sorti tali da non poter accedere all'abitabilità dell'immobile.

    Leggi qui: Risoluzione del contratto per inadempienze del costruttore

    Nel mio archivio vi sono altre decine di Sentenze su questo specifico argomento, è inutile continuare sul Forum in un problema "individuale"; contattami in privato, ti fornirò altri sicuri riferimenti.

  • matte00
    Matte00 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Gennaio 2007, alle ore 13:27
    È di pochi giorni fa una Sentenza di Cassazione che ti potrebbe aiutare.

    È stata decisa la risoluzione del contratto a favore del compratore perché il promissario venditore non è stato in grado di fornire la documentazione "indispensabile" relativa all'unità immobiliare in oggetto come ad esempio il certificato di abitabilità

    Nel tuo caso troppe manchevolezze sono insorte, troppe modifiche penalizzanti nei tuoi confronti rispetto al capitolato, troppi impedimenti sono sorti tali da non poter accedere all'abitabilità dell'immobile.

    Leggi qui: Risoluzione del contratto per inadempienze del costruttore

    Nel mio archivio vi sono altre decine di Sentenze su questo specifico argomento, è inutile continuare sul Forum in un problema "individuale"; contattami in privato, ti fornirò altri sicuri riferimenti.

    Ti ringrazio della risposta condominiale. In effetti loro vorrebbero tra le altre cose rogitare prima che la casa abbia il certificato di agibilità, giustificando il fatto che automaticamente per tacito consenso essa lo avrà.
    Da un lato questo mi potrebbe andare bene per un discorso di mutuo infatti essendo l'IRS 25 anni preso due giorni prima della data di rogito mi conviene farlo ora dato che attualmente l'andamento dei tassi è in forte autmento .

    Oggi ho parlato con il direttore dei lavori, ora pare che la caldaia verrà rinchiusa con un cartongesso reil. Il lavoro dovrebbe essere circostanziato attorno alla caldaia e quindi evitare lo spreco di altro spazio nell'autorimessa...Sperando sempre che questo sia vero. Il 5 gennaio vorrebbero rogitare, io sicuramente dirò di no proprio per leggere tutte le tue possibili sentenze e vedere se effettivamente potrei vincere un'eventuale causa....certo è che vedendo la data di inizio sentenza che mi hai dato mi vengono i brividi, ma se non altro avrei una minaccia in più per ottenere ciò che voglio.

    Ora io sono molto indeciso, il direttore dei lavori mi ha confermato che i lavori da me richiesti verranno fatti . A titolo assicurativo loro mi hanno proposto di fare un assegno staccato dal totale della casa che incasseranno solamente a lavori compiuti...questo resterebbe al notaio...può essere secondo voi una buona soluzione?

    Resto cmq interessato ad altre sentenze simili che mi possano aiutare, se hai qualcos'altro per le mani mi faresti un grosso piacere

    Grazie mille per l'aiuto!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Gennaio 2007, alle ore 14:00
    Non concedere assegni a scatola chiusa, anche ad un notaio.

    Nel giro di qualche giorno, se vogliono, compiono tutte le incombenze burocratiche necessarie, lavori di adeguamento al capitolato, messa in sicurezza della caldaia, certificati e quant'altro.

    Se noteranno una tua accettazione delle loro lungaggini, non sarà più finita.

    Quando tu avrai pagato, non avrai più voce in capitolo se non ricorrere alle vie giudiziarie (altre spese).

    Ti stai preoccupando un pò troppo per il mutuo, non sarà che qualche "consulente" spinge molto per ricevere così la ropria percentuale dall'emittente?

    Stai tranquillo e vedrai che "correranno gli altri".

  • matte00
    Matte00 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Gennaio 2007, alle ore 15:40
    Non concedere assegni a scatola chiusa, anche ad un notaio.

    Nel giro di qualche giorno, se vogliono, compiono tutte le incombenze burocratiche necessarie, lavori di adeguamento al capitolato, messa in sicurezza della caldaia, certificati e quant'altro.

    Se noteranno una tua accettazione delle loro lungaggini, non sarà più finita.

    Quando tu avrai pagato, non avrai più voce in capitolo se non ricorrere alle vie giudiziarie (altre spese).

    Ti stai preoccupando un pò troppo per il mutuo, non sarà che qualche "consulente" spinge molto per ricevere così la ropria percentuale dall'emittente?

    Stai tranquillo e vedrai che "correranno gli altri".


    Lo spero vivamente, ormai questa casa mia ha stressato l'anima...non ce la faccio più a stargli dietro...Il 5 gennaio abbiamo rifiutato di rogitare, spero che per metà gennaio però si possa concludere (sempre che abbiano fatto tutti i lavori).
    Per quanto riguarda il mutuo non ti preoccupare non c'è nessun consulente che spinge, sono andato alla ricerca da solo...e dopo aver indagato e rotto le scatole a più banche (e più volte portando le offerte migliori delle altre banche) sono riuscito ad ottenere un fisso dato dall IRS 25 anni + 0.90 spread per un mutuo di 25anni.
    Il problema sostanziale è che noi non abbiamo molti soldi, ti basti pensare che una volta presa la casa dovremmo aspettare 3/4mesi per poter mettere dentro la cucina, xchè di soldi ahimè non ce ne avanzeranno molti... Quando siamo andati a fare la richiesta di mutuo eravamo sul 5.0% ossia 654 ? al mese .... che era già il limite delle nostre possiblità...ora con tutti questi ritardi siamo già al 5.25 con una rata di 671? al mese e si prevendono ulteriori aumenti dato che l'irs è in forte crescita quisti 17? in più al mese se da un lato sembrano pochi dall'altro lato sono molti per noi dato che nei 25 anni comportano una spesa maggiore di ?5.100 rispetto al nostro calcolo iniziale (tasso al 5%).. E' solo per questo che sono preoccupato perché le banche non ti guardano in faccia e la rata più cresce più ci mette in difficoltà...Sono ossessionato ormai da questi tassi ogni giorno sempre a controllare come vanno, la notte me li sogno oramai....sono proprio stressato .... lo so

  • schwarz
    Schwarz Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Gennaio 2007, alle ore 10:08
    Secondo me devi contattare "ALTROCONSUMO". E' un'associazione di consumatori senza fini di lucro con scopo informativo e di difesa.
    Noi siamo abbonati da circa 20 anni.
    Al costo di 73 euro all'anno, ogni mese ci arriva una rivista che confronta tantissimi tipi di prodotti sul mercato di ogni genere (dall'ammorbidente allo scaldabagno)e ti indica il miglior acquisto.
    In più nella stessa quota è compresa la possibilità di contattarli direttamente per avere info giuridiche, finanziarie, ecc..
    Con un problema di questo genere se gli spieghi tutto e gli mandi tutta la documentazione che ti chiedono, poi pensano a tutto loro e non devi spendere più nulla. Pensa il loro avvocato a spaventarli per bene.
    Noi abbiamo appena risolto un problema grazie a loro: dovevamo costruire una casa prefabbricata in legno con una ditta tedesca, abbiamo firmato un contratto (ci avevano detto che non ci sarebbe costato nulla) ma il comune non ci ha dato la possibilità di costruire e loro volevano tenersi circa 5000 euro di caparra. Altroconsumo è intervenuto e ci hanno restituito tutto
    .
    Prova a vedere il sito www.altroconsumo.it

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Gennaio 2007, alle ore 10:33
    Per Altroconsumo mi sento di condividere il consiglio, su altre associazioni di consumatori, in particolare il ............., avrei molte riserve...

    Modificato dallo Staff

  • matte00
    Matte00 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Gennaio 2007, alle ore 12:19
    Secondo me devi contattare "ALTROCONSUMO". E' un'associazione di consumatori senza fini di lucro con scopo informativo e di difesa.
    Noi siamo abbonati da circa 20 anni.
    Al costo di 73 euro all'anno, ogni mese ci arriva una rivista che confronta tantissimi tipi di prodotti sul mercato di ogni genere (dall'ammorbidente allo scaldabagno)e ti indica il miglior acquisto.
    In più nella stessa quota è compresa la possibilità di contattarli direttamente per avere info giuridiche, finanziarie, ecc..
    Con un problema di questo genere se gli spieghi tutto e gli mandi tutta la documentazione che ti chiedono, poi pensano a tutto loro e non devi spendere più nulla. Pensa il loro avvocato a spaventarli per bene.
    Noi abbiamo appena risolto un problema grazie a loro: dovevamo costruire una casa prefabbricata in legno con una ditta tedesca, abbiamo firmato un contratto (ci avevano detto che non ci sarebbe costato nulla) ma il comune non ci ha dato la possibilità di costruire e loro volevano tenersi circa 5000 euro di caparra. Altroconsumo è intervenuto e ci hanno restituito tutto
    .
    Prova a vedere il sito www.altroconsumo.it

    Ciao schwarz ti ringrazio dell'informazione!
    Devo dire che da quando mi state aiutando già qualcosina ha iniziato a smuoversi...sta sera vado a parlare con un mio amico geometra e vediamo anche lui cosa mi suggerisce... Io sarei del parere di fare il rogito e mettere una clausola di 10.000 (scalata dal prezzo della casa) in cui si dice che la società venditrice potrà riscattarli solamente a lavori compiuti....Ovviamente elencando uno per uno i lavori da finire, e firmandolo sia io che il venditore davanti al notaio. L'assegno rimane depositato dal notaio fintanto che i lavori non vengono terminati. Sta sera vado appunto dal geometra per sentire anche un suo parere al riguardo. Diciamo che tra tutte le possibilità questa è la meno peggiore....
    Pero ora vado subito sul sito ALTROCONSUMO e vedo un attimo di cosa si tratta...ma dal momento della telefonata di richiesta d'aiuto quanto passa poi finchè si metta in moto tutto il meccanismo? Questo è molto importante non possiamo permetterci di vedere la nostra rata del mutuo salire ulteriormente....

    Grazie ancora per l'aiuto a tutti voi !!!

  • matte00
    Matte00 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Gennaio 2007, alle ore 22:26
    Oggi si è toccato il fondo della questione.

    In mattinata mi ha chiamato l'amministratore della società venditrice della casa, invitandomi a presentarmi il 5 gennaio (domani) alle ore 12.00 davanti al notaio per il rogito di compravendita. Appena prima avevo sentito il direttore dei lavori che essendo questi ancora non completati mi ha proposto di pagare davanti al notaio il prezzo della casa meno 6.000? da consegnare e riscattabili dal venditore solamente a lavori compiuti.

    Allora io ho riferito all' amministarotre di questa possibilità e ho detto vi diamo TOT? subito e i rimanenti 13.000? dopo che i lavori sono stati ultimati. Subito lui si è alterato dicendo che non andava bene, e appena gli ho detto che era stato il suo "amico" direttore dei lavori a dirmi questa soluzione...si è calmato ma non si fidava e allora ha voluto chiamare direttamente il suo amichetto...

    Fatto sta che alle ore 20.40 di sera mi chiama il direttore dei lavori fuori di se urlando ch evogliamo fare i furbi !!! NOIII NOOIIIIII !!! INCREDIBILE!!! QUANDO CI VOGLIONO FAR ROGITARE UNA CASA CHE ANCORA NON HA L'ABITABILITA' e che PEGGIO ANCORA NON HA L'IMPIANTO CALDAIA A NORMA!!! NOIIII VOGLIAMO FREGARE!!!
    Si è incazzato perché noi abbiamo proposto 13.000? invece dei 6.000? che lui aveva detto (diventati poi successivamente 3.000? ).. Ma che garanzie potremmo mai avere noi dato che i lavori non sono compiuti ancora e la casa non è abitabile ancora...avremmo diritto anche noi ad una GARANZIA!! E poi che problemi ci sono se i lavori vengono completati i soldi messi da parte gli riscattano! E allora che differenza fa tra 6.000 o 13.000 se cmq poi alla fine gli arrivano in tasca.....forse avevano già intenzione di fregarsene e non finire i lavori ????? Ma dovevate sentire l'arroganza ...

    Ci ha detto che dobbiamo riconsegnare tutto che lui strappa i contratti firmati che non ne vuole più sapere di gente che cerca di fare i furbi ( NOI! ) madonna come te la rigirano!!

    Ora io gli ho risposto, ok va bene, mi ridate però indietro il doppio della caparra e lui ha avuto il coraggio di dire che non solo non ci da il doppio ma si tiene pure la nostra caparra confirmatoria di 20.000? :| MA COSA?!?! Ma la legge non dice che chi si tira indietro "rimborsa l'altro" e nel caso sia il venditore a farsi indietro deve dare il doppio della caparra pattuita nel contratto di compravendita?

    Per favore aiutatemi cosa devo fare ora? Chi ha ragione? Corro il rischio veramente di perdere i miei soldi....Come osano fare questo!! Così domani avrei dovuto rogitare secondo loro....ora tutto salta...Sono denunciabili per tutti i loro giochetti? Si stanno tirando indietro loro, noi la casa la vogliamo a questo punto solamente a lavori compiuti e con il certificato di agibilità in mano! Posso davvero fare quello che vogliono in questo modo ?!?!?


  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Gennaio 2007, alle ore 23:31
    Ti abbiamo proposto addirittura Sentenze di Cassazione che dovrebbero aiutarti a far valere i tuoi diritti.

    Abbiamo capito che non sei in grado (o non te la senti) di opporti da solo alle insistenze del costruttore-venditore.

    Non ti resta che rivolgerti ad un avvocato, a volte risolve immediatamente tutti problemi una sua lettera o una sua telefonata che tutte le tue contestazioni.
    (ti costerà qualche ? ma te ne farà risparmiare probabilmente molti di più)

    Domattina invece di andare dal notaio, vai nello studio di un avvocato della tua zona e fai fare a lui una dura telefonata.

  • matte00
    Matte00 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Gennaio 2007, alle ore 07:47
    E' esattamente quello che ho intenzione di fare....vediamo chi avrà ragione alla fine...pensano di fregarmi cosi si sbagliano di grosso..

    Grazie condominiale per il supporto

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Gennaio 2007, alle ore 08:16
    .... invitandomi a presentarmi il 5 gennaio (domani) alle ore 12.00 davanti al notaio per il rogito di compravendita. .....
    Entro questa sera dovresti aver raggiunto il tuo scopo (te lo auguriamo di cuore).
    Siamo in attesa di sapere come è andata.

  • matte00
    Matte00 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Gennaio 2007, alle ore 12:09
    .... invitandomi a presentarmi il 5 gennaio (domani) alle ore 12.00 davanti al notaio per il rogito di compravendita. .....
    Entro questa sera dovresti aver raggiunto il tuo scopo (te lo auguriamo di cuore).
    Siamo in attesa di sapere come è andata.

    Allora alla fine di tutto siamo riusciti ad ottenere la "legalità" ossia il rogito avverrà solamente quando la casa sarà completamente finita in TUTTE le sue parti e non prima come loro volevano fare. Ora il mio timore è che questi per ripicca tirino i lavori lunghi per mesi...... Speriamo bene, secondo voi ora dovrei ancora affindarmi ad un avvocato, ed un ingegnere di fiducia ?

    Sono andato da un'avvocato che vuole affidare l'ispezionamento del contratto e il controllo dell'abitazione ad un suo ingegnere di fiducia. In base a questo poi farà una lettera intimidatoria...ma a questo punto a cosa può serivre secondo voi? I lavori tanto li fanno ...perché altrimenti la casa non viene venduta... O esiste qualche ALTRO trabocchetto a cui stare attenti?

  • opips
    Opips Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Gennaio 2007, alle ore 11:00
    Per quanto riguarda il mutuo non preoccuparti,certo,ora i tassi sono alti e la proposta che ti hanno fatto cmq non è male,ma se vuoi un consiglio chiedi per un misto?sai perché?perché se oggi blocchi un fisso a questo tasso l'eurirs è alto(nota bene che ti hanno applicato uno spread molto conveniente),ma così lo terrai così alto per 25 anni.con un misto puoi decidere tu,quando i tassi ovviamente scenderanno di passare ad un variabile con un notevole risparmio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI