menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-09-15 11:16:31

Differenze fra bonifico per 36 e 55 %


Stefan
login
13 Settembre 2007 ore 23:28 3
Che differenza c'è ? Necessitano di requisiti diversi ? Bisogna dichiarare se andranno per il 36 o per il 55 ?
In sede di dichiarazione dei redditi, per un bonifico fatto, si può eventualmente optare per il 36 o il 55 ? oppure bisogna deciderlo al momento del bonifico ?

Saluti e grazie per le risposte.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Settembre 2007, alle ore 20:12
    Hai le idee molto confuse.

    Il bonifico è solo la prova dell'avvenuto pagamento della fattura in oggetto.

    La detrazione 36% segue una procedura che comincia con l'invio del modulo a Pescara, qui c'è tutto ciò che uno deve conoscere:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    La detrazione del 55% non si attiva con l'invio di un modulo, ma si "conclude" con la compilazione online del modulo dell'Enea, la parte più importante del 55% (e la più costosa) è la relazione tecnica da parte del professionista abilitato.

    C'è tutto scritto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

  • stefan
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Settembre 2007, alle ore 10:45
    Ma cosa c'entra, questo lo soooooooo!!!

    Però non è un bonifico normale, visto che bisogna recarsi personalmente in banca e dichiarare che si tratta per la ristrutturazione ecc....

    IN SEDE DI BONIFICO BISOGNA DICHIARARE SE E' PER IL 36 O PER IL 55 ? OPPURE BASTA FARE UN BONIFICO PER RISTRUTTURAZIONE ?

    Dato che attivando entrambe le procedure, puoi decidere se usufruire per determinate spese del 36 e per altre del 55, IN SEDE DI BONIFICO BISOGNA SCEGLIERE SUBITO OPPURE SI PUO' DECIDERE A FINE LAVORI ?

    Spero di essermi fatto capire.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Settembre 2007, alle ore 11:16
    Ripeto .... stai facendo una domanda "senza senso"!

    Ad ogni diverso lavoro corrisponde una diversa DIA.

    Per la detrazione del 55% l'impresa che installa ad esempio gli infissi ed il tecnico che certificherà il risparmio energetico emetteranno fattura relativa a questi specifici lavori, il bonifico avrà come causale il pagamento della fattura X e della fattura Y.

    Per la detrazione del 36%, dopo aver inviato il modulo a Pescara, l'impresa emetterà fattura (manodopera e materiali) che verrà pagata con bonifico avente causale il pagamento di questa specifica fattura.

    I bonifici e le relative fatture avranno quindi strade completamente diverse e saranno utili per le detrazioni in modo separato ed in modo separato verranno indicate nella dichiarazione dei redditi dell'anno prossimo.

    Le procedure sono chiarissime e non si prestano ad interpretazioni personali.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI