• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-01-27 10:45:28

Dichiarazione sostitutiva del direttore lavori e iva 4%


Oxygen21
login
25 Gennaio 2010 ore 16:37 1
Ciao a tutti!

Vorrei acquistare un box doccia per il mio nuovo appartamento presso un grande magazzino del faidate, e ho chiesto informazioni per le documentazioni da presentare per avere l'iva al 4%. Le ragazze del box informazioni mi hanno detto che devo non solo firmare un autocertificazione (come ho fatto con il costruttore per i sanitari e i pavimenti), ma presentare anche la DIA in cui si parla espressamente di "fabbricato legge Tupini" (in poche parole fabbricato non di lusso, e per il 50% fuori terra o giù di lì). Ho chiesto al costruttore, e questo mi ha detto più volte che nelle DIA non si parla più da tempo di "legge Tupini". Una volta erano i tecnici del Comune che attestavano la rispondenza alla legge, ma ora, così mi è stato detto, è tutto affidato al caso. Ad ogni modo, l'alternativa a questa DIA, secondo il negozio, può essere il presentare la "dichiarazione sostitutiva del direttore lavori". Ho chiesto chiarimenti in merito, ma mi hanno solo detto che in questa dichiarazione non deve comparire la dicitura "legge Tupini", è solo un documento alternativo che gli permette di fatturarmi al 4%.

Ora mi affido alla vostra esperienza. Che cos'è secondo voi questa "dichiarazione del direttore lavori"?
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Gennaio 2010, alle ore 10:45
    Ora la rispondenza alla legge non è affidata al caso, ma al tecnico progettista che firma la DIA.
    Se stai costruendo in DIA per prima casa, fai tu la dichiarazione per l'IVA al 4% presentando la DIA già fatta. Se stai facendo la ristrutturazione prima casa farai la dichiarazione per l'IVA al 10% presentando la DIA già fatta per ristrutturazione.
    Non vedo perché tu debba presentare un'altra DIA che, tra l'altro, non potresti nemmeno presentare avendo già in corso questa (se non come sostituzione o integrazione). La Legge Tupini non interessa al Comune per la pratica DIA, quindi non sarà mai nominata in DIA.
    Secondo me basta la tua autocertificazione, del resto se ci fossero problemi di IVA la rimanenza la verrebbero a chiedere a te che con questa autodichiarazione te ne prendi l'intera responsabilità. Non vedo cosa c'entri il DL.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI