• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-09-07 17:20:03

Dichiarazione inadempienza per ritardo abitabilità . urgente!


Maddimicol
login
17 Luglio 2007 ore 22:58 7
Ciao a tutti. Sono arrivata a questo forum per un problema, grosso.
A novembre 2006 ho stipulato un atto preliminare di vendita (come venditore) di una casa da me abitata dal 1995 fino al 2001. Rogito previsto per il 30 giugno 2007, la persona ha voluto le chiavi un mese prima, che gli ho dato. Dopo un mese, ho firmato, come acquirente, un atto preliminare per una cifra analoga, rogito previsto per luglio 2007. A metà giugno l'acquirente mi chiede lo spostamento del rogito, che gli nego per poter fare il mio. Dopodichè non solo si è rifiutato di rogitare per la mancanza del certificato di abitabilità relativo ad una delle stanza (regolarmente condonato nel 2004, il comune era in ritardo con le pratiche) ma mi ha anche mandato una lettera dell'avvocato in cui MI CHIEDE IL DOPPIO DELLA CAPARRA!! Quindi, non solo non ho più l'immobile, non solo non ho più i soldi per comprare, ma sono spaventata da questa richiesta . Tenete conto che il certificato richiesto sarà pronto domani. Aiuto!!! potrebbe avere ragione??? Ha detto che sono gravemente inadempiente!!!
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Luglio 2007, alle ore 06:41
    Spero che la richiesta dell'acquirente per lo spostamento del rogito sia in forma "scritta", o perlomeno vi sia un testimone che la possa confermare, è un elemento decisivo a tuo favore in caso di contenzioso.

    Se la documentazione ora è regolare, non hai assolutamente nulla da temere.

    La tua risposta "scritta" (immediata) la farai mandare tu stesso da un avvocato (meglio spendere un centinaio di ? che cadere in eventuali "trappole" dell'avversario)

  • maddimicol
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Luglio 2007, alle ore 08:53
    Grazie per la tempestiva risposta!!!
    Lo spostamento del rogito non è avvenuta in forma scritta, ma il suddetto compratore il 19 giugno (prima quindi della scadenza dell'atto e prima di sapere se effettivamente la documentazione richiesta fosse o meno pronta) davanti al suo notaio ed al mio geometra ha richiesto la sospensione dell'atto. Vanno bene come testimoni?
    Grazie ancora

  • anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Luglio 2007, alle ore 09:44
    I testimoni vanno benino, ma ciò non significa che possa fare come gli pare.

    Credo che abia preso alla leggera la cosa.

    Prendi un legale.

  • maddimicol
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Luglio 2007, alle ore 14:43
    Scusate,
    chi avrebbe preso alla leggera la cosa, io o il mio acquirente? Il legale lo ho contattato ed ha detto che se si va in causa mi tiene bloccato l'alloggio per anni. Se costui ha deciso di non comprare più l'appertamento, come fare ad ottenere i danni che mi ha provocato? Temo che se mi va bene dovrò ridargli, per riavere il mio appartamento, tutti i soldi che lui mi ha già dato...
    Grazie comunque

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Luglio 2007, alle ore 22:35
    .......Ha detto che sono gravemente inadempiente A mio avviso è solo una scusa (valida) per redcedere dal contratto senza perdere l'anticipo versato.

    Per evitare i tempi infiniti ti conviene risolvere il contratto restituendo la caparra e trovarti immediatamente un nuovo acquirente.

    Facci comunque sapere se ha invece accettato il "documento" mancante.

  • maddimicol
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Settembre 2007, alle ore 16:13
    Buongiorno a tutti,
    finalmente posso dire come è andata a finire questa storia. Il promittente acquirente non ha accettato il documento mancante. Dopo due mesi, il mio avvocato è riuscito a strappare la restituzione dell'intera somma versata come caparra e lo scioglimento del contratto senza andare in causa.
    Quindi: ho dovuto comprare a fine luglio l'alloggio che avevo promesso di comprare, trovando i soldi in fretta e furia (non c'era tempo di fare un mutuo...), facendomeli prestare, ed ora ho anche dovuto fare un mutuo per restituirglieli. Se tutto quadra, dovrei tornare in possesso del mio alloggio. Tenete conto che l'alloggio che ho comprato non è più una prima casa, per cui non ho potuto ottenere alcuna agevolazione.
    L'impressione è che se si incontra qualcuno che cambia idea non si abbia alcuna chance...neanche di strappare qualche soldino di danno e neanche se tutto è a posto: i tempi lunghi della giustizia civile e la fretta di vendere fanno in modo che si sia costratti ad accettare soluzioni spiacevoli. Vi ringrazio ancora tutti per il supporto datomi in un momento difficile.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Settembre 2007, alle ore 17:20
    Comprendiamo la tua indignazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:55 1
Img Redazione Lavorincasa.it
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Buonasera a tutti,per l'installazione dei battiscopa filomuro dell'azienda Eclisse, è possibile rivolgersi sempre alla stessa oppure bisogna risolvere in...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:00 1
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 29 Marzo 2025 ore 18:34 6
348.074 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI