• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-07 17:20:03

Dichiarazione inadempienza per ritardo abitabilità . urgente!


Maddimicol
login
17 Luglio 2007 ore 22:58 7
Ciao a tutti. Sono arrivata a questo forum per un problema, grosso.
A novembre 2006 ho stipulato un atto preliminare di vendita (come venditore) di una casa da me abitata dal 1995 fino al 2001. Rogito previsto per il 30 giugno 2007, la persona ha voluto le chiavi un mese prima, che gli ho dato. Dopo un mese, ho firmato, come acquirente, un atto preliminare per una cifra analoga, rogito previsto per luglio 2007. A metà giugno l'acquirente mi chiede lo spostamento del rogito, che gli nego per poter fare il mio. Dopodichè non solo si è rifiutato di rogitare per la mancanza del certificato di abitabilità relativo ad una delle stanza (regolarmente condonato nel 2004, il comune era in ritardo con le pratiche) ma mi ha anche mandato una lettera dell'avvocato in cui MI CHIEDE IL DOPPIO DELLA CAPARRA!! Quindi, non solo non ho più l'immobile, non solo non ho più i soldi per comprare, ma sono spaventata da questa richiesta . Tenete conto che il certificato richiesto sarà pronto domani. Aiuto!!! potrebbe avere ragione??? Ha detto che sono gravemente inadempiente!!!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Luglio 2007, alle ore 06:41
    Spero che la richiesta dell'acquirente per lo spostamento del rogito sia in forma "scritta", o perlomeno vi sia un testimone che la possa confermare, è un elemento decisivo a tuo favore in caso di contenzioso.

    Se la documentazione ora è regolare, non hai assolutamente nulla da temere.

    La tua risposta "scritta" (immediata) la farai mandare tu stesso da un avvocato (meglio spendere un centinaio di ? che cadere in eventuali "trappole" dell'avversario)

  • maddimicol
    Maddimicol Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Luglio 2007, alle ore 08:53
    Grazie per la tempestiva risposta!!!
    Lo spostamento del rogito non è avvenuta in forma scritta, ma il suddetto compratore il 19 giugno (prima quindi della scadenza dell'atto e prima di sapere se effettivamente la documentazione richiesta fosse o meno pronta) davanti al suo notaio ed al mio geometra ha richiesto la sospensione dell'atto. Vanno bene come testimoni?
    Grazie ancora

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Luglio 2007, alle ore 09:44
    I testimoni vanno benino, ma ciò non significa che possa fare come gli pare.

    Credo che abia preso alla leggera la cosa.

    Prendi un legale.

  • maddimicol
    Maddimicol Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Luglio 2007, alle ore 14:43
    Scusate,
    chi avrebbe preso alla leggera la cosa, io o il mio acquirente? Il legale lo ho contattato ed ha detto che se si va in causa mi tiene bloccato l'alloggio per anni. Se costui ha deciso di non comprare più l'appertamento, come fare ad ottenere i danni che mi ha provocato? Temo che se mi va bene dovrò ridargli, per riavere il mio appartamento, tutti i soldi che lui mi ha già dato...
    Grazie comunque

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Luglio 2007, alle ore 22:35
    .......Ha detto che sono gravemente inadempiente A mio avviso è solo una scusa (valida) per redcedere dal contratto senza perdere l'anticipo versato.

    Per evitare i tempi infiniti ti conviene risolvere il contratto restituendo la caparra e trovarti immediatamente un nuovo acquirente.

    Facci comunque sapere se ha invece accettato il "documento" mancante.

  • maddimicol
    Maddimicol Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Settembre 2007, alle ore 16:13
    Buongiorno a tutti,
    finalmente posso dire come è andata a finire questa storia. Il promittente acquirente non ha accettato il documento mancante. Dopo due mesi, il mio avvocato è riuscito a strappare la restituzione dell'intera somma versata come caparra e lo scioglimento del contratto senza andare in causa.
    Quindi: ho dovuto comprare a fine luglio l'alloggio che avevo promesso di comprare, trovando i soldi in fretta e furia (non c'era tempo di fare un mutuo...), facendomeli prestare, ed ora ho anche dovuto fare un mutuo per restituirglieli. Se tutto quadra, dovrei tornare in possesso del mio alloggio. Tenete conto che l'alloggio che ho comprato non è più una prima casa, per cui non ho potuto ottenere alcuna agevolazione.
    L'impressione è che se si incontra qualcuno che cambia idea non si abbia alcuna chance...neanche di strappare qualche soldino di danno e neanche se tutto è a posto: i tempi lunghi della giustizia civile e la fretta di vendere fanno in modo che si sia costratti ad accettare soluzioni spiacevoli. Vi ringrazio ancora tutti per il supporto datomi in un momento difficile.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Settembre 2007, alle ore 17:20
    Comprendiamo la tua indignazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 03 Maggio 2024 ore 23:31 1
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.692 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI