• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-16 16:00:46

Dichiarazione ici e variazione residenza


Kevinstar
login
17 Ottobre 2006 ore 11:03 15
Salve, volevo un consiglio ho acquistato casa a settembre, e sto nel frattempo sto valutando preventivi per fare dei lavori. Ebbene vorrei capire se io e mia moglie dobbiamo fare la variazione della residenza subito, o possiamo aspettare quando effettivamente entreremo in caso a lavori fatti ? AI termini della dichiarazione ICI devo fare qualche cosa a proposito, sopratutto per il fatto che vorrei utilizzare la detrazione per abitazione principale .........
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Ottobre 2006, alle ore 11:43
    Quello che segue, per esperienza personale, vale per roma, ma credo sia genericamente applicabile per tutta italia:

    - se vi muovete all'interno della stessa città allora si parla di sola variazione di domicilio, se cambiate anche città allora si parla anche di variazione di residenza
    - entro 12 mesi dall'acquisto della casa dovete spostare il vostro domicilio/residenza per non perdere le agevolazioni usufruite per il suo acquisto.
    - entro giugno dell'anno successivo al suo acquisto (in questo caso entro giugno 2007) dovete comunicare al vostro comune la variazione ici in cui dichiarate i dati della casa
    - entro 90 giorni dovete comunicare all'agenzia municipale i dati per la tariffa sui rifiuti
    - entro 40 giorni dallo spostamento fisico nell'appartamento dovete dichiarare al vostro municipio di zona se città grande, in comune se cittadina, il cambiamento di domicilio/residenza; entro 60 giorni dalla comunicazione potreste avere un controllo da parte della polizia municipale al fine di verificare la veridicità della dichiarazione

    credo sia tutto...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Ottobre 2006, alle ore 11:49
    La dichiarazione ICI è stata abolita dalla nuova finanziaria.

  • kevinstar
    Kevinstar Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Ottobre 2006, alle ore 12:03
    Che significa è stata abolita la dichiarazione ICI ????

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Ottobre 2006, alle ore 12:16
    Probabilmente intende dire che nella finanziaria 2007, ancora non approvata, la dichiarazione ici andrà fatta direttamente sulla dichiarazione dei redditi (tipo 730), quindi la comunicazione iniziale potrebbe risultare superata.
    considerando che in molti comuni basta semplicemente inviare un fax, nel dubbio, cosa costa farlo ugualmente?
    anche io ho rogitato a fine settembre, e la dichiarazione ici il notaio me l'ha fatta fare ugualmente.

  • kevinstar
    Kevinstar Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Ottobre 2006, alle ore 12:43
    ...wow anche tu a settembre ??? Per cui cosa hai fatto, sei andato al comune ed hai dichiarato ai fini dell'ICi che avevi acquistato un immobile ????

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Ottobre 2006, alle ore 12:45
    La dichiarazione ICI si fa entro il 31/7 dell'anno successivo all'acquisto / vendita / variazione.
    Il notaio non ti fa nessuna dichiarazione ICI.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Ottobre 2006, alle ore 12:50
    A roma le possibilità sono:
    - recarsi presso il municipio (circoscrizione) di competenza del quartiere in cui si è acquistato l'appartamento, compilare un modulo (ici rosso) con i dati catastali della casa e gli estremi del rogito registrato, consegnarlo allo sportello e farsi rilasciare una ricevuta dal dipendente comunale
    - scaricare dal sito del comune di roma il modulo (ici rosso), compilarlo con i dati prima descritti, mandarlo via fax al comune di roma; dopo tot giorni sempre via fax ti mandano un foglio con il numero di pratica assegnato (a significare che hanno registrato la comunicazione); oppure inviare la comunicazione tramite raccomandata con ricevuta di ritorno (e fa fede questa come prova di invio)

    io ho mandato il fax dopo una decina di giorni dal rogito, anche se avrei avuto tempo fino a giugno del prossimo anno per farlo.

    la stessa identica cosa l'ha fatta chi ha ceduto l'appartamento, stesso modulo, differente casellina barrata ad indicare che non ne era più proprietario (al contrario di me che lo diventavo).

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Ottobre 2006, alle ore 12:52
    La dichiarazione ICI si fa entro il 31/7 dell'anno successivo all'acquisto / vendita / variazione.
    Il notaio non ti fa nessuna dichiarazione ICI.

    a roma è 30 giugno, non luglio.
    il notaio non ti fa nulla...ti ricorda solo di farlo.
    le agenzie immobiliari lo fanno al posto tuo.

  • kevinstar
    Kevinstar Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Ottobre 2006, alle ore 12:58
    Ovviamente a me tocca pagare ici da ottobre a dicembre 2006 , giusto ??

    Mi è venuto però un atroce dubbio, se il venditore della mia casa non ha pagato l'ICI fino a settembre 2006, tocca a me poi saldare il tutto ????

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Ottobre 2006, alle ore 13:02
    Se hai rogitato prima del 15 il mese lo devi pagare intero se no spetta al venditore.
    Perché dovresti pagare tu l'ICI di un altro ? Se lui non paga quanto di sua competenza il comune chiederà i soldi a lui.
    Se subentri in un contratto Enel e il vecchio intestatario è moroso pensi di dover pagare tu ?

  • kevinstar
    Kevinstar Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Ottobre 2006, alle ore 13:10
    Bene io il rogito l'ho fatto il 25, per cui mi toccherà solo da ottobre !!!!
    Secondo me quando farò dichiarazione, si scoprirà che il tizio non aveva pagato .....

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Ottobre 2006, alle ore 13:16
    Io il 20...stessa tua situazione! (ricordati di pagare entro il 20 dicembre)
    se ci sono tasse od utenze non pagate dal precedente proprietario...sta sicuro che il fisco o le società erogatrici dei servizi andranno a bussare alla sua nuova porta, uno non può scappare...non per sempre!

  • kevinstar
    Kevinstar Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Ottobre 2006, alle ore 13:18
    Beh io sono sempre molto diffidente, per cui speriamo in bene.
    La cosa che vorrei evitare è di dover fare allacci nuovi alle utenze enel ed acqua per poter eseguire i lavori in casa ....

  • sarad
    Sarad Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Novembre 2006, alle ore 15:57
    Salve a tutti,
    vorrie farvi una domanda che riguarda questo argomento. Fra un po' di mesi dovrei variare la residenza e portarla nel mio nuovo appartamento (è in altro comune) per non perdere le agevolazioni del mutuo.
    Una volta andata in comune e chiedere questa variazione, essa è subito effettiva o devo per forza aspettare che venga il vigile a dare l'ok? Oppure se dopo un tot di tempo non viene nessuno scatta la regola del silenzio - assenso? Scusate ma sono un po' ignorante in materia

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Novembre 2006, alle ore 16:00
    Se chiedi la residenza oggi devi si aspettare che esca il controllo ma se tutto va bene la residenza decorre dal giorno della richiesta.
    Per il silenzio assenso non lo so. Chiedi quando vai in comune.
    Ciao.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI