• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-08-21 23:14:20

Dia negata


Bartsimpson
login
03 Agosto 2009 ore 19:16 3
Salve vi espongo il mio problema.
Ho presentato al mio comune, siena, una dia di ristrutturazione della mia casa, un terratetto nell'immediata periferia.
Una delle modifiche richieste e principali era la trasformazione di una attuale finta finestra in portafinestra al fine di avere un ingresso secondario.
La finta finestra di cui si chiede la trasformazione e il conseguente stamponamento e sita su una facciata secondaria costeggiata dal marciapiede.
Il comune mi ha vietato l'apertura senza alcuna motivazione, invitandomi alla trasformazione di una delle finestre che sono situate all'interno del muro di cinta.
Questa soluzione non farebbe al mio caso in quanto decentrate rispetto alle scale per salire al piano primo, problema che la finestra da stamponare non avrebbe in quando risulta sotto alle scale sopra dette.
A detta del mio perito sull'edificio non ci sono normative che impediscono la trasformazione sopra descritta e nemmeno il piano regolatore; l'impedimento sembra dovuto al gusto estetico di chi decide.
Come mi consigliate di muovermi?
Grazie mille
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Agosto 2009, alle ore 15:03
    Si rivolga ad un legale per valutare la possibilità di presentare un ricorso avverso la decisione del comune.

  • patty_tv
    Patty_tv Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Agosto 2009, alle ore 16:45
    Se l'immobile non è soggetto a vincoli;
    se l'immoblile non è soggetto ad Autorizzazione Ambientale;
    se la facciata non si trova a meno di 10ml da altro fabbricato;

    il diniego sembra molto strano!

    se il tuo tecnico è in buona fede ed è un professionista preparato ti consiglio di andare con lui a parlare assieme con il Responsabile dell'UTC.

    molte volte due chiacchere a 4 occhi servono molto di più di lettere R.R.

  • bartsimpson
    Bartsimpson Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Agosto 2009, alle ore 23:14
    Ok, ho fatto le 4 chiacchiere sia con l'assessore all'urbanistica che con il capo dell'ufficio tecnico.
    Le mie dichiarazioni sono state portate in commissione edilizia e ancora una volta mi è stato negato la possobilità di stamponatura della finta finestra e relativa trasformazione in porta finestra.
    Una ipotesi di motivazione che mi ha fato il capo dell'ufficio tecnico è che per aprire tale finestra, dovrei tagliare un balsa di cemento che segna il piano della finestre, questa è già tagliata in prossimità delle esistenti porte finestre.
    Durante la discussione è venuto fuori che l'immobile è soggetto a restauro perché edifici degli anni 30, questo cosa vuol dire?

    Grazie a tutti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 12:30 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI