menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-08-21 23:14:20

Dia negata


Bartsimpson
login
03 Agosto 2009 ore 19:16 3
Salve vi espongo il mio problema.
Ho presentato al mio comune, siena, una dia di ristrutturazione della mia casa, un terratetto nell'immediata periferia.
Una delle modifiche richieste e principali era la trasformazione di una attuale finta finestra in portafinestra al fine di avere un ingresso secondario.
La finta finestra di cui si chiede la trasformazione e il conseguente stamponamento e sita su una facciata secondaria costeggiata dal marciapiede.
Il comune mi ha vietato l'apertura senza alcuna motivazione, invitandomi alla trasformazione di una delle finestre che sono situate all'interno del muro di cinta.
Questa soluzione non farebbe al mio caso in quanto decentrate rispetto alle scale per salire al piano primo, problema che la finestra da stamponare non avrebbe in quando risulta sotto alle scale sopra dette.
A detta del mio perito sull'edificio non ci sono normative che impediscono la trasformazione sopra descritta e nemmeno il piano regolatore; l'impedimento sembra dovuto al gusto estetico di chi decide.
Come mi consigliate di muovermi?
Grazie mille
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Agosto 2009, alle ore 15:03
    Si rivolga ad un legale per valutare la possibilità di presentare un ricorso avverso la decisione del comune.

  • patty_tv
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Agosto 2009, alle ore 16:45
    Se l'immobile non è soggetto a vincoli;
    se l'immoblile non è soggetto ad Autorizzazione Ambientale;
    se la facciata non si trova a meno di 10ml da altro fabbricato;

    il diniego sembra molto strano!

    se il tuo tecnico è in buona fede ed è un professionista preparato ti consiglio di andare con lui a parlare assieme con il Responsabile dell'UTC.

    molte volte due chiacchere a 4 occhi servono molto di più di lettere R.R.

  • bartsimpson
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Agosto 2009, alle ore 23:14
    Ok, ho fatto le 4 chiacchiere sia con l'assessore all'urbanistica che con il capo dell'ufficio tecnico.
    Le mie dichiarazioni sono state portate in commissione edilizia e ancora una volta mi è stato negato la possobilità di stamponatura della finta finestra e relativa trasformazione in porta finestra.
    Una ipotesi di motivazione che mi ha fato il capo dell'ufficio tecnico è che per aprire tale finestra, dovrei tagliare un balsa di cemento che segna il piano della finestre, questa è già tagliata in prossimità delle esistenti porte finestre.
    Durante la discussione è venuto fuori che l'immobile è soggetto a restauro perché edifici degli anni 30, questo cosa vuol dire?

    Grazie a tutti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI