• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-24 08:38:52

Dia e durc per un minibagno?


Campi
login
18 Luglio 2007 ore 20:18 13
Salve a tutti,
devo rifare un bagno di servizio (idraulica, sanitari e rivestimenti) spostando un tramezzo con la porta: il bagno in questo modo passerà da 2x1 a 2x1,8 mq.
Il lavoro, piuttosto esiguo, sarà eseguito da un lavoratore autonomo e non da un'impresa.
Per fare questo lavoro devo presentare la DIA ? Alla DIA deve essere allegato il DURC?
Mi sembra di capire che una DIA richieda la firma di un professionista e un direttore lavori.
Per un lavoro minimo come questo devo pagare queste persone?
E come farà la persona che eseguirà i lavori a presentare il DURC?

Grazie per le risposte
  • lorenz
    Lorenz Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Luglio 2007, alle ore 20:22
    La dia serve perché è manutenzione straordinaria.
    Se i lavori verranno eseguiti da un lavoratore autonomo il durc non è richiesto.

    Progettista e direttore lavori in genere coincidono.
    Se i lavori prevedono la modifica della consistenza catastale serve anche l'aggiornamento col docFa (non mi sembra però questo il caso)

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Luglio 2007, alle ore 20:34
    Il lavoro in oggetto potrebbe richiedere la semplice "comunicazione". (ne Dia, ne permesso)

    Qui trovi una precisa tabella che ti illustrerà le varie autorizzazioni per i lavori:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

    Nel caso di ulteriori dubbi, chiedi informazioni all'ufficio tecnico o all'ufficio edilizia del tuo comune.

  • lorenz
    Lorenz Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Luglio 2007, alle ore 20:40
    Mi dispiace di contraddire, ma è manuteznione straordinaria, quindi la dia è d'obbligo: viene spostato un tramezzo e viene rifatto l'impianto idraulico.

    la semplice comunicazione si sarebbe potuta fare con la manutenzione ordinaria (quindi la sola sostituzione di pavimenti e sanitari senza toccare tramezzi ed impianti)

    ps: inoltre è possibile richiedere la detrazione del 36% per opere di manutenzione straordinaria; dichiarando la manutenzione ordinaria non solo non si ha diritto alla detrazione, ma si commetterebbe anche un illecito.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Luglio 2007, alle ore 21:08
    ..... mi dispiace di contraddire..... Non è meglio prima chiedere al professionista o all'ufficio comunale preposto?

    ..... dichiarando la manutenzione ordinaria non solo non si ha diritto alla detrazione, ma si commetterebbe anche un illecito..... In questo caso concordo, ma anche la manutenzione ordinaria in determinati casi è detraibile:
    b) lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, effettuati su parti comuni di edifici residenziali; (Agenzia delle Entrate)

  • lorenz
    Lorenz Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Luglio 2007, alle ore 21:13
    ..... mi dispiace di contraddire..... Non è meglio prima chiedere al professionista o all'ufficio comunale preposto?

    Può tranquillamente chiedere, ci mancherebbe altro - visto che è a roma direttamente all'ufficio tecnico del municipio di appartenenza; (tra parentesi sono un professionista)

    ..... dichiarando la manutenzione ordinaria non solo non si ha diritto alla detrazione, ma si commetterebbe anche un illecito..... In questo caso concordo, ma anche la manutenzione ordinaria in determinati casi è detraibile:
    b) lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, effettuati su parti comuni di edifici residenziali; (Agenzia delle Entrate)

    infatti i bagni non sono parti comuni di edifici

  • campi
    Campi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Luglio 2007, alle ore 22:00
    Dal sito che mi avete indicato:

    <<In parole più comprensibili, praticamente tutti i comuni sono d'accordo nell'inserire nella manutenzione ordinaria una serie di opere interne agli appartamenti, come la tinteggiatura e l'intonacatura delle pareti e la sostituzione dei pavimenti, anche con materiali diversi (per esempio da piastrelle a parquet). Stesso discorso per la riparazione degli impianti (sostituzione dei fili elettrici, di parte delle tubature dell'acqua o del gas, sostituzione di caldaie o sanitari, senza toccare i relativi impianti). Idem per la sostituzione di piastrelle in cucina o in bagno, e per l'apposizione di pennelli coibentanti.

    Per quel che riguarda invece la sostituzione di infissi interni, l'abbattimento o lo spostamento di pareti non portanti, l'ampliamento dei vani porta, ci sono regolamenti più permissivi, che consentono la semplice manutenzione ordinaria (quello di Milano, ad esempio) e altri più rigidi, che impongono la manutenzione straordinaria (per esempio Bologna).>>

    Quindi il bagno potrebbe rientrare nella MO, dato che cambio rivestimenti, sanitari e sostituisco i tubi (però sposto un lavandino).

    Invece qualcuno conosce il regolamento di Roma per lo spostamento di un tramezzo?

    Comunque, se dovrò fare la DIA finirò per pagare più di professionista che di lavori...

  • lorenz
    Lorenz Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Luglio 2007, alle ore 08:24
    Beh, lavorando a Roma ritengo di avere un quadro abbastanza chiaro della situazione.
    E' comunque arcinoto, almeno per gli addetti ai lavori, che lo spostamento di un tramezzo è manutenzione straordinaria (sono alquanto scettico sul fatto che milano permetterebbe la manutenzione ordinaria, visto che va contro il dpr 380/01).
    E non esiste regolamento che per queste questioni può andare in deroga alle norme di legge.
    Per quanto riguarda gli impianti, la riparazione di un tubo danneggiato (ad esempio) rientra nella manutenzione ordinaria, come ad esempio la sostituzione di singoli elementi dell'impianto elettrico; il rifacimento in toto invece rientra nella manutenzione straordinaria.

    Un ulteriore consiglio: spostando un tramezzo di circa 80 cm per allargare il bagno si ridurrà di conseguenza la superficie di un altro vano. Attenzione ai requisiti dimensionali minimi per tali ambienti.

    Per quanto riguarda i costi, mi pare un pò esagerato dire che l'onorario per una dia superi l'importo dei lavori.

  • campi
    Campi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Luglio 2007, alle ore 16:33
    Ok, quindi per lo spostamento del tramezzo faccio la DIA e posso chiedere anche la detrazione fiscale e l'iva al 10%, in quanto manutenzione straordinaria.

    Poi, se a questi lavori unisco l'imbiancatura di casa e il rifacimento dei rivestimenti dell'altro bagno, queste cose non devono essere messe nella DIA perché sono manutenzione ordinaria e per queste cose non posso quindi chiedere la detrazione irpef e l'iva al 10%.

    se però decido di fare anche queste altre cose posso iniziare questi lavori di MO anche quando non sono decorsi i 30 giorni della DIA, mentre il tramezzo si può fare solo passati i 30 giorni.

    giusto?

  • campi
    Campi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Luglio 2007, alle ore 17:13
    Mi potreste rispondere sulle ultime cose che ho scritto?

    grazie mille...

  • lorenz
    Lorenz Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Luglio 2007, alle ore 20:34
    La dia la farai su tutti i lavori, sia manutenzione ordinaria che straordinaria; anche perché il principale compito della dia è quello di descrivere i lavori ; sarà poi il tecnico a redigere domanda e relazione asseverata distinguendo tra M.O. e M.S.

    Per quanto riguarda la seconda domanda, certo, è tecnicamente fattibile eseguire lavori di ordinaria manutenzione prima dello scadere dei 30 giorni, ma io lo sconsiglio vivamente.
    sarà inoltre compito del direttore dei lavori stabilire il cronoprogramma dei lavori...

  • campi
    Campi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Luglio 2007, alle ore 22:39
    Si, ma se faccio la DIA su tutto poi posso avere la detrazione irpef e l'iva al 10% su tutto?

    cioè, non capisco perché devo pagare un professionista per redigere una DIA complessa su cose che non la richiedono se poi il farlo non mi permette nemmeno di godere delle agevolazioni fiscali!

    Per quanto riguarda la seconda domanda, certo, è tecnicamente fattibile eseguire lavori di ordinaria manutenzione prima dello scadere dei 30 giorni, ma io lo sconsiglio vivamente.


    perché?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Luglio 2007, alle ore 08:21
    Ripeto per l'ennesima volta!

    Leggi attentamente le norme, le tabelle dei lavori ammessi, le procedure, ecc. c'è tutto scritto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • lorenz
    Lorenz Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Luglio 2007, alle ore 08:38
    C'è ben poco da capire.
    se fai dei lavori di manutenzione straordinaria è normale che ci siano dei lavori correlati inquadrabili nella M.O.
    La dia si fa comprensiva di tutto; anche perché, anche se è assente la DIA, la comunicazione di inizio lavori per M.O. va fatta comunque.

    Perché lo sconsiglio vivamente?
    Io come tecnico e D.L. non autorizzo lavori prima dei 30gg... anche perché conosco come sono le imprese e come sono i preposti a controllare.
    Se trovi un D.L. compiacente buon per te....

    poi mi devi spiegare quali lavori di M.O. tu puoi fare prima

    Ps: la dia non si fa per avere le agevolazioni ma perché la richiedono le norme urbanistiche ed edilizie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI