• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-02-07 19:19:08

Dia - 28158

Carlo1970
login
07 Febbraio 2010 ore 09:54 2
Ho presentato regolare DIA al comune di Roma per una manutenzione straordinaria dell'immobile avvalendomi della facoltà di nominare successivamente il nome della ditta con i necessari documenti(DURC)..

ho alcune domande da fare:
1) è obbligatoria la comunicazione della ditta??e la comunicazione dell'inizio lavori?? ... e dove si fà???

2) è possibile variare il progetto indicato nella DIA ??? e quando deve essere comunicato(prima-dopo o durante)???
e come si fa e dove????

3)è possibile fare la variazione del responsabile dei lavori???

GRAZIE A TUTTI... SONO DISPERATA
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Febbraio 2010, alle ore 10:07
    La domanda è di carattere LEGISLATIVO, ti spostiamo nella giusta sezione.

Nel frattempo leggi il VADEMECUM che ho in firma, trovi molte risposte.

• arkitria
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Febbraio 2010, alle ore 19:19
    Non so quanto a Roma la normativa sia differente, ma ritengo che le tue domande siano "nazionali".
    In ordine:
    1) è obbligatorio comunicare l'impresa (altrimenti di chi ti chiedono il DURC??)
    2) idem per inizio lavori (altrimenti andrebbero avanti in eterno)
    3) è possibile fare una DIA di variante: si può anche fare alla fine, prima della conclusione, sperando -ovviamente- che le modifiche apportate siano in regola!
    4) idem per il responsabile dei lavori, sia che tu intenda l'impresa o il direttore dei lavori.
    Viste le domande che il tuo tecnico dovrebbe sapere, penso sia quest'ultimo!!!
    In ogni caso tutte queste varianti -o inoltro documenti- si presentano sempre all'Ufficio Tecnico che, a Milano, è il Consiglio della Zona a cui appartiene l'immobile: non so a Roma....TUTTO OK?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frank123
Salve,in una stanza di un condominio anni '60, ho tolto il pavimento in marmo e il massetto. Lungo la parete esterna ho trovato una crepa di circa 4 metri nelle pignatte del...
frank123 25 Febbraio 2026 ore 12:00 11
Img red83
Salve.Considerando che per aprire tutta la zona giorno elimeneremo i 2 fondelli che dividono cucina e soggiorno, dove creiamo il secondo bagno senza dover spostare tutti gli...
red83 24 Febbraio 2026 ore 14:15 5
Img daniele tas
Buonasera. Come da titolo il problema consiste nel fatto che le fughe del pavimento non seccano. Basta passarci l'unghia e si svuotano con estrema facilità riproducendo una...
daniele tas 23 Febbraio 2026 ore 11:31 5
Img arciere91
BuongiornoSto cercando di capire quali sono le varie opzioni che offre il mercato dell'edilizia ai nostri giorni. Viviamo già in una casa di proprietà, ma...
arciere91 21 Febbraio 2026 ore 23:51 2
Img pilotaromanoromano
Ciao a tutti, sto sistemando una cantina e mi piacerebbe (se possibile) fare delle tracce per far passare dei cavi. Essendo una cantina mi aspetterei che i muri siano portanti e...
pilotaromanoromano 20 Febbraio 2026 ore 14:04 1
348.892 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI