• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-04 21:20:27

D.i.a. ............


Nonultimo
login
02 Maggio 2007 ore 18:45 3
Ero incerto se postare nel legislativo o nell'edilizio, ma mi sembra più congrua questa sezione;

volendo fare dei lavori di ristrutturazione in un ppartmaneto nel comune di Firenze come mi devo comportare?
io credo nel segunete modo:
andare da un geometra-architetto-ingegnere
fare una DIA
presentarla
se dopo 20 giorni non si sente niente si può iniziare i lavori.

così mi hanno sempre detto tutti....ma è così veramente?
dove sta scritto che c'è il silenzio-assenso sulla DIA e che dopo 20 giorni dalla presentazione si può inziare???

io non riesco a trovare questa norma...sapete aiutarmi?
grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Maggio 2007, alle ore 20:02
    Non sono 20 giorni, bensì 30.

    Dal sole24ore:

    Le dichiarazioni di inizio attività. Le novità sul silenzio si coniugano a quelle sulla Dia: dopo 30 giorni dalla richiesta, permessi, autorizzazioni e licenze possono ritenersi acquisiti, articolo 3, comma 1, Dl 35/2005, già in vigore. Il soggetto interessato dovrà comunicare l'intenzione di iniziare un'attività per la quale è necessario un provvedimento di un'autorità pubblica, per poi, dopo 30 giorni, iniziare l'attività.
    Nei 30 giorni successivi all'inizio dell'attività potrà ricevere un provvedimento sfavorevole, ma dal giorno di questa scadenza la posizione di chi inizia un'attività con Dia è equiparata a chi ha un permesso, autorizzazione o licenza.
    Spetta, quindi, al soggetto interessato attivarsi per verificare il possesso dei requisiti per iniziare un'attività: se è sicuro di averli potrà comunicare questa sua intenzione e attendere 30 giorni per l'inaugurazione.
    I poteri delle amministrazioni. In caso di abuso o irregolarità nella formazione del silenzio, resta integro il potere dell'amministrazione di annullare il provvedimento tacito, se sussistono motivi di interesse pubblico ed entro un termine ragionevole. Chi invoca il formarsi di un silenzio-assenso sulla base di elementi non veritieri, rischia anche sanzioni penali (articolo 480 del Codice).

  • nonultimo
    Nonultimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Maggio 2007, alle ore 20:45
    Comunque, anche in questo link,


    https://www.lavorincasa.it/normative/normative1.php


    sul vostro sito, siete voi stessi a parlare di 20 giorni...e a chiunque io abbia chiesto mi ha detto 20 giorni

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Maggio 2007, alle ore 21:20
    2. L'attivita' oggetto della dichiarazione puo' essere iniziata
    decorsi trenta giorni dalla data di presentazione della dichiarazione
    all'amministrazione competente. Contestualmente all'inizio
    dell'attivita', l'interessato ne da' comunicazione
    all'amministrazione competente.

    Ti avevo citato anche il decreto .....
    Lo puoi leggere per intero qui:

    http://gazzette.comune.jesi.an.it/2005/62/1.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 04 Maggio 2024 ore 15:14 2
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.696 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI