menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-06-17 08:23:07

Devo registrare il contratto preliminare?

Leftfield74
login
11 Giugno 2008 ore 17:59 7
Buongiorno, scusate: immagino che abbiate già trattato spesso questo tema. Sto acquistando casa e l'agenzia immobiliare mi ha proposto di non registrare il contratto preliminare così mi può fare uno sconto considerevole se la stessa agenzia non risulta ufficialmente?
Che dite, mi devo fidare o è meglio registrarlo? Che rischi posso correre?

Grazie mille
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Giugno 2008, alle ore 18:12
    La Finanziaria 2007 ha imposto l'obbligo di registrare il compromesso quando nella trattativa è coinvolto un agente, è previsto il pagamento di 168? oltre all'eventuale percentuale sulla caparra o anticipo.

Pensa a cosa andresti incontro non registrando, non solo ad un'eventuale sanzione, ma anche a non poter far validamente valere i tuoi diritti in caso di possibile futuro contenzioso.

• nabor
    0
    Giovedì 12 Giugno 2008, alle ore 08:50
    Mi sembra incredibile che operatori del settore (chiamiamoli cosi...) possano ancora proporre di non registrare il preliminare...

• leftfield74
    0
    Giovedì 12 Giugno 2008, alle ore 10:02
    Grazie mille per le info: ma operativamente se il compromesso lo facciamo presso l'agenzia dev'essere la stessa a registrarlo e trascriverlo o devo farlo io?
    Perché ho letto che si può registrare il compromesso solamente se effettuato davanti al notaio: è vero?

In sintesi: chi mi garantisce che l'agenzia andrà a registrare il compromesso ?

Grazie

• condominiale
    0
    Giovedì 12 Giugno 2008, alle ore 12:46
    Hai letto male .... il compromesso non è indispensabile venga firmato davanti al notaio, è una spesa inutile.

La registrazione spetta "in solido" tra i due contraenti, compratore e venditore e va fatta presso l'Agenzia del Territorio.

Quindi anche l'imposta fissa sarà a carico di entrambi, mentre la percentuale sulla caparra o anticipo sarà pagata dal compratore che poi la recupererà in sede di rogito.

• anonimo
    0
    Lunedì 16 Giugno 2008, alle ore 06:51
    L'Agente è obbligato alla registrazione, le fatturerà la provvigione, lei lo pagherà con assegno, che verrà fotocopiato per memorandum. Al rogito dovranno essere prodotti sia la fattura che l'assegno perché gli Agenti Immobiliari sono gli unici professionisti che devono denunciare anche negli atti di compravendita quanto guadagnano, a tutti.

Se Lei non dovesse pagare la registrazione, lo stato richiederà a tutti i cooblligati l'imposta non versata, e tra i coobbligati c'è l'agente stesso.

Cosa rischia:

Se compra da privato e in caso di accertamento si venga a scoprire che ci si è avvalsi di una agenzia Immobiliare, oltre ad aver fatto un compromesso non registrato, non si potrà avvalersi della opzione prezzo valore e le imposte saranno calcolate sulla base imponibile corrispondente non più al valore automatico catastale ma al prezzo pagato.

Nelle compravendite con ditta invece, l'accertamento è più rivolto alla evasione, ma i rischi ritengo siano minori.

In soldoni: si faccia fare fattura.

• nabor
    0
    Lunedì 16 Giugno 2008, alle ore 14:04
    Forse Letfield si riferiva alla trascrizione del preliminare, sbaglio?

• leftfield74
    0
    Martedì 17 Giugno 2008, alle ore 08:23
    Forse Letfield si riferiva alla trascrizione del preliminare, sbaglio?

esatto, comunque grazie per avermi chiarito i dubbi, i farò registrare il preliminare ed emettere regolare fattura dall'agenzia... meglio qualche ? speso in più ma con sonni più tranquilli

grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antonio maio
Salve, sto aquitando un appartamento in un codiminio in cui stanno effettuando la ristrutturazione del palazzo. Sarò poprietario nel mese di marzo 2025, pertanto o è...
antonio maio 14 Novembre 2024 ore 17:37 1
Img france23
Buonasera, avrei una domanda riguardo al bonus mobili.Ho acquistato una casa nuova il mese scorso con la mia compagna in parti differenti ( 1/3 e 2/3 ).Gli unici lavori da fare...
france23 14 Novembre 2024 ore 17:31 1
Img massimo2219
Salve sto cercando un aiuto, ho istallato un piatto doccia in resina ma ho notato solo ora che nel punto in cui dovrete installare il vetro non è regolare perciò mi...
massimo2219 14 Novembre 2024 ore 13:18 2
Img luca pezzolla
Buongiorno,ho cambiato la serratura delle porta blindata con una serratura Cisa e cilindro Dierre new Power d-up+ DefenderLa porta chiude bene, trovo solo leggermente difficoltoso...
luca pezzolla 13 Novembre 2024 ore 12:12 3
Img vanessa.
Buonasera a tutti,Volevo un vostro aiuto riguardo dei lavori di riqualificazione del mio appartamento che sono intenzionata a fare.Allego le immagini dello stato di fatto e di...
vanessa. 11 Novembre 2024 ore 14:36 9
347.556 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI