Ciao!
secondo voi, riassumendovi il mio caso, è giusto che io abia pagato l'agenzia?!?
a dicembre 2006 faccio il preliminare x un appart in costuzione, consegna entro il 31 giugno 2007. da notare che alla firma della proposta avevamo messo 31 marzo, ma poi mi hanno fatto mttere giugno al preliminare.
ho fatto però mettere la clausola che se entro il 31 dicembre 2007 non avevo la casa, avevo il diritto di recesso, con restituzione dell'anticipo di pagamento.
ho pagato l'agenzia al preliminare, come mi pare di aver capito sia prassi comune.
bene, oviamente se vi scrivo, significa che ad oggi, quasi fine febbraio 2008, la casa non è ancora pronta.
ho esercitato il diritto di recesso e la venditrice mi restituirà probabilmente l'anticipo, ma mi chiedo: è giusto che io abbia pagato l'agenzia?
premetto che ho contattato un legale, il quale mi ha convinto che ho ragione e che si può richiedere la restituzione della provvigione, in quanto l'agenzia ha diritto alla provvigione, per avermi fatto arrivare ad un contratto definitivo, ma poichè la venditrice si è resa inadempiente (non consegnandomi la casa entro i limini di tempo previsti dal contratto) tale ontratto non è più valido, quindi è caducato anche il diritto della provvigione.
l'agenzia non ne vuole sapere, ma secondo voi?!?
vi è mai capitata una cosa simile?
mi sembrano soldi troppo facili, per assurdo un'agenzia potrebbe mettersi d'accordo con le imprese a far firmare preliminari vantaggiosissimi, che poi nn vengono rispettati, ma intanto si intascano la provvigione...ovviamente sto parlando x assurdo, ma mi pare che il concetto sia quello...
per nn dire poi che in qs 8 mesi di ritardo mi sono dovuto pagare avanti l'affitto e nel frattempo ho comperato un'altra casa...quindi i soldi della provv mi farebbero comodo!
grazie,
ciao,
ale