• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-06-22 15:16:45

Devo cambiare residenza e prima casa..quesiti vari


Bluesome
login
22 Giugno 2008 ore 00:22 3
Salve a tutti.
Ho un po' di dubbi basilari su una questione che presto dovrò affrontare: vendere la mia prima casa e abitazione di residenza per richiedere residenza nel comune (diverso) della mia seconda casa ora sfitta, che vorrei diventasse prima casa con tutte le agevolazioni e minore pressione fiscale che ne consegue.
Scusate se sono domande banali, se mi aiutate anche con una piccola risposta già mi orienterei un poco, poi parlerò con notaio ecc.

1) prima casa, perché sia tale BISOGNA avere residenza lì giusto?
2) e se la proprietà fosse al 50% con altra persona non parente, entrambi dovrebbero avere residenza lì per le varie agevolazioni, oppure ognuno avrebbe una situazione fiscale diversa e personale, al 50%, in base alla residenza o meno? Come funziona? Non ho capito bene.
3)si può affittare stagionalmente la prima casa (è un un comune turistico) per qualche settimana-mese estivo?
4)Chi paga le tasse di vendita della prima casa, compratore o acquirente o entrambi?
5) la trafila burocratica è: VENDO PRIMA CASA, CHIEDO RESIDENZA AL NUOVO COMUNE, nel prox 730 la dichiaro come prima casa oppure come si fa?
6) Il controllo dei vigili riguarda se uno occupi o meno tutto l'anno la casa ?Io ci andrò per qualche mese all'anno, o saltuariamente, ma NON tutto l'anno.

LO so è tanta carne al fuoco, mi bastano anche risposte monosillabiche orientative.
Grazie cmq dell'attenzione!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Giugno 2008, alle ore 08:38
    Ne abbiamo parlato spesso nel forum.

    I benefici sull'acquisto della prima casa si godono all'inizio (Iva agevolata, imposte abbattute, ecc.), non vi è più il vincolo della residenza e quindi non si perdono i benefici originali se non vi si risiede:

    Si ricordi che, attualmente, ai fini dell'agevolazione in esame, non è più previsto l'obbligo di adibire l'immobile ad abitazione principale o di dichiarare la volontà, da parte del contribuente, di provvedere a tale destinazione; come rilevato in altra circostanza, (si veda Circolare 69/E del 14 agosto 2002) tale obbligo, che costituiva requisito necessario ai sensi della precedente disciplina, non è stato più riproposto dalla normativa attuale.

    C'è tutto scritto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

    Se si tratta invece di godere delle agevolazioni riguardanti Ici e Irpef, la residenza è un vincolo indispensabile per tutti i comproprietari, pena il non godimento delle agevolazioni per coloro che non vi pongono la residenza stessa.

    Puoi affittare qualche stanza della tua abitazione, se affitti tutto l'immobile diventa implicito che devi porre la residenza in altro luogo e quella diventa a tutti gli effetti seconda casa con tutti gli oneri aumentati.

    Alla 4) domanda trovi la risposta nella circolare.

    Se vendi la prima casa e poni la residenza nella attuale seconda casa, quest'ultima diventa "prima casa" e gode dell'esenzione Ici e Irpef.

    Il comune può fare controlli anche dopo il primo, visto che un "affitto" deve essere denunciato alle autorità, se tu chiedessi l'esenzione Ici prima casa per l'abitazione che hai regolarmente affittato incorresresti nelle pesanti sanzioni previste.

  • bluesome
    Bluesome Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Giugno 2008, alle ore 14:19
    Grazie molte per la risposta.
    Ho ancora un po' di dubbi veramente:
    il contratto estivo non sarebbe permanente, ma qualche settimana qua e là. Lo fa tutto il comune in cui la casa si trova, immagino siano impuniti allora perché sono evasori totali?
    Io ci tenevo a essere regolare.
    Dichiarando di affittare solo una parte della casa che contratti dovrei usare, sempre quelli standard del Sunia, modificandoli?
    I controlli sull'effettiva residenza se ho ben capito possono farmeli ogni giorno?
    Io conto di passare quasi tutti i finesettimana nella casa in oggetto, raggiungendola anche in aereo.
    Questo sarebbe sufficiente, o il fatto che lavorerò sempre (almeno 6 mesi all'anno) nel comune della attuale prima casa in vendita sarebbe una prova che non sto lì sempre?
    Grazie mille ancora per la pazienza!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 22 Giugno 2008, alle ore 15:16
    Io ti ho dato riferimenti in base alla norma attuale.

    Se vuoi trovare "scappatoie" particolari devi trovarle tu stesso, nel forum non te le posso indicare.

    Per i contratti di affitto "normali" devi riferirti alla 431/98, qui trovi degli esempi:

    http://www.condomini.altervista.org/Con ... ffitto.htm

    http://www.condomini.altervista.org/Affitti.htm

    Per locazioni inferiori ai 30 gg (normalmente locazioni turistiche), non è prevista la registrazione del contratto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI