• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-08-01 12:55:22

Devo acquistare una casa...mi date una mano?!?


Anonymous
login
01 Agosto 2008 ore 09:47 2
(...ovviamente non una mano al vostro portafoglio ma una mano a capire alcuni passaggi che non conosco....)

Mi chiamo Gian Paolo, in primis e ci saluto tutti!

Bene, vi chiarisco il quadro sperando di non sbagliare la terminologia:

- un privato vende, per intero, un'unica unità immobiliare che è costituita di tre appartamenti e due garage. Tutta condonata (questo ci è stato detto)
- io devo acquisire un appartamento, mentre gli altri due appartamenti insieme ai due garage li acquisisce un mio amico.
- davanti all'appartamente piano terra, c'è uno spiazzo (mattonato) che permette l'accesso ai garage oltrechè l'accesso ipotetico alle scale per gli appartamente al 1° e 2° piano.

Domande:

1) quali problatiche potrei dover affrontare?
2) credo noi si debba fare una partizione della proprietà, dato che ora è di un solo proprietario mentre dopo diverrà di proprietà mia (1 appartamento) e del mio amico (2 appartamenti più 2 garage): QUALE COSTO DOVREBBE AVERE QUESTA PROCEDURA? (l'immobile è nel comune di Roma)
3) vanno verificate le conformità degli impianti elettrici e/o idraulico?
Lo deve fare il proprietario attuale o noi?
4) Ultima domanda è di senso logico: non avendo un prezzo parziale delle unità immobiliari, ma solo il prezzo complessivo dell'immobile come si procede per determinare la proporzione di spesa? in base ai soli m2? vanno considerati anche i millesimi? in base ad una valutazione anche di mercato?

VI RINGRAZIO FIN DA ORA PER TUTTO QUANTO SAPRETE DIRMI!

Gian Paolo


  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Agosto 2008, alle ore 11:44
    Alle tue domande ho gia risposto decine di volte nel forum.

    In sede di acquisto i proprietari (nuovi) possono redigere un regolamento "contrattuale" da tutti sottoscritto con clausole che possono anche legittimamente" derogare anche dagli articoli del Codice Civile in particolar modo dal 1123.

    La redazione di detto regolamento non ha alcun costo (se volete lo potete "registrare" con un costo fisso di 168?).

    Le parti comuni (antistanti l'immobile) saranno a carico di tutti i proprietari in base alla quota millesimale di proprietà
    Non avendo voi le tabelle millesimali, potrete temporaneamente fare riferimento al valore "catastale delle singole unità immobiliari.

    La redazione delle tabelle potrete farla voi stessi oppure affidarvi ad un professionista (costoso), qui trovi tutto ciò che ti serve per il calcolo delle tabelle millesimali:

    http://www.condomini.altervista.org/Coe ... ilesim.htm

    Per la certificazione degli impianti, l'obbligo non esiste più, leggi qui:

    viewtopic.php?t=20800

    Ti consiglio comunque di chiedere i certificati di conformità al venditore.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Agosto 2008, alle ore 12:55
    GRAZIE!

    (sapevo di postare qualcosa che certamente altri prima di me avevano chiesto: ti ringrazio dunque doppiamente per la cortesia di aver risposto, per l'ennesima volta, alla stessa domanda!)

    Ora vado a studiare i riferimenti che mi hai dato....

    Ciao, Gian Paolo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI