Gent.mi,
sono a conoscenza del fatto che avete già affrontato l?argomento svariate volte, ma vi assicuro che non ho trovato la risposta alle mie problematiche specifiche.
Entro Marzo 2007 sarò chiamato al rogito dalla società costruttrice. L?immobile consiste di una vecchia cascina completamente ristrutturata dall?impresa di costruzione (e divisa in alcune unità abitative di cui la mia). Il compromesso è stato fatto nel 2004 e sono incorso a spese (del tipo ?avanzamento lavori?) nel 2004, 2005 e 2006. Purtroppo non ho ancora usufruito delle dovute detrazioni nelle varie dichiarazioni dei redditi che si sono susseguite (quelle presentate nel 2005 e 2006) in quanto la condizione necessaria di fine lavori (entro Dic 2004 prima, entro Dic. 2005 poi) e atto di vendita (entro Giu 2005 prima e Giu 2006 poi) non si è mai verificata, per i ritardi del costruttore. Ora sono entrato nelle condizioni di fine lavori entro Dic. 2006 (l?immobile mi è stato consegnato a Marzo 2006) e assegnazione entro Giugno 2007 (rogito previsto in Febbraio o Marzo 2007).
Secondo la guida dell?Agenzia delle Entrate rientro esattamente nel caso in cui, senza dover trasmettere alcuna documentazione al Centro di Pescara, né aver effettuato pagamenti mediante bonifico, ho diritto comunque alla detrazione Irpef calcolata sull?ammontare forfettario pari al 25% del prezzo di vendita che risulterà nell?atto di acquisto.
La mie domande sono:
1. essendo l?atto di vendita entro Giugno 2007 e la consegna in Marzo 2006 (e quindi entro Dicembre 2006), la detrazione che mi spetta, sul 25% del valore, è del 41% (come vigeva nel 2006) o del 36% (come vigeva negli anni precedenti e nuovamente nel 2007)?
2. Preciso che al rogito dovrò solamente pagare il saldo dell?IVA (di fatto, quindi, esisterà anche un pagamento datato 2007), più le spese notarili. Anche questo rientra nel totale del valore, e quindi vale quanto mi ripsonderete sopra?
3. Mi sembra di aver capito (e questa è una novità) che dovrò pretendere al rogito che il costruttore dichiari che i costi per il recupero dell?immobile siano avvenuti dopo il 1/1/98. Ma di questa dichiarazione cosa ne devo fare, se non non devo trasmettere niente al centro di Pescara?
Grazie