• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2004-10-11 08:45:26

Detrazioni irpef 36 con lavori già iniziati

6fabio9
login
09 Ottobre 2004 ore 09:36 3
Purtroppo ho già comunicato la data inizio lavori al Comune dove risiedo.

Posso ancora ottenere l'agevolazione? Come si può fare ?

Grazie.

FG
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Ottobre 2004, alle ore 16:43
    Se i lavori non sono ancora iniziati ma si è provveduto solo ad inoltrare la dichiarazione di inzio lavori al Comune, si può tranquillamnete beneficiare della detrazione IRPEF 36%, inviando la domanda al Centro operativo di Pescara; anzi, la DIA è uno dei documenti che vanno allegati alla comunicazione da inoltrare al centro di Pescara.

• 6fabio9
    0
    Domenica 10 Ottobre 2004, alle ore 06:58
    Buongiorno,

riprendo la domanda iniziale, se da una decina di giorni ho iniziato i lavori con tanto di comunicazione al comune, posso nonostante tutto fare richiesta del 36%.

Che tipo di controlli vengono eseguiti ? Poichè il numero verde del ministrero delle entrate mi ha risposto che devono avere tempo 1 o 2 giorni per controllare.

Grazie e complimenti per la rubrica.

Fabio.

• anonymous
    0
    Lunedì 11 Ottobre 2004, alle ore 08:45
    Se i lavori sono già materialmente iniziati da parte della ditta esecutrice, a rigore della normativa non si potrebbe più beneficiare dell'agevolazione, in quanto la comunicazione deve essere preventiva; tuttavia, visto che si tratta di pochi giorni, consiglierei di inviare comunque la comunicazione al centro di Pescara, adempiendo a tutti gli altri obblghi previsti dalla normativa.
    Per quanto riguarda i controlli, questi vengono effettuati dall'Agenzia delle Entrate competente per territorio in sede di controllo della dichiarazione dei redditi; in quel caso l'Ufficio chiederà le fatture, i bonifici, la comunicazione preventiva e tutti gli altri documenti probatori che attestino la sussistenza dei requisiti per beneficiare dell'agevolazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.086 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI