• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-01-10 13:07:32

Detrazioni irpef - 27706


Luca147
login
06 Gennaio 2010 ore 08:39 5
Ciao!
Non ne capisco più nulla!!!
A mia moglie è stata donato dai suoi nello scorso Dicembre, uno stabile ad uso agricolo ( era una stalla fino a 10 anni fà) ora ci stiamo muovendo per ristrutturarlo, facendo il cambio d'uso. Qualcuno mi sà dire di quali agevolazioni possiamo godere?( tipo IVA al 4 o al 10% e detrazione IRPEF) Io ho già una casa, però al tempo non ho goduto di agevolazioni prima casa. Inoltre siamo in comunione dei beni. Non abitiamo nel comune dove è situato lo stabile da ristrutturare.
Il Tecnico che ci stà seguendo nel progetto, mi mette sempre più confusione!!!
Vi ringrazio tentissimo!!!
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Gennaio 2010, alle ore 09:01
    Ma siete agricoltori diretti? Ae sì la potete ristrutturare come prima casa di abitazione, non avendo ne alcuna entrambi. Se è ad uso agricolo può essere utilizzata per uso agricolo o come abitazione del coltivatore diretto e della sua famiglia, per cui a meno che non ci sia la possibilità del cambio uso (tramite piano casa, variazioni del PGT, ecc.).
    Comunque l'IVA sulle ristrutturazioni è al 10%.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Gennaio 2010, alle ore 15:45
    Ciao, se non trasferite la residenza, comunque, i benefici della prima casa non sono applicabili.

  • luca147
    Luca147 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Gennaio 2010, alle ore 20:12
    No, non siamo coltivatori, però il primo piano della casa, dopo molte richieste, è passato abitabile, cioè possiamo fare il cambio d'uso, anche se non siamo agricoltori ( almeno così ci ha detto il tecnico che ci stà facendo il progetto di ristrutturazione da presentare al comune).

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Gennaio 2010, alle ore 07:22
    Allora visto che il piano casa lo permette, potrete usufruire dell'IVA al 10% per ristrutturazione. Alcuni Comuni applicano una riduzione degli oneri di urbanizzazione da pagare per la prima casa, provate a verificare se anche da voi è così. Il 55% niente da fare, perché in quanto stalla attualmente non è riscaldata.
    Verificate se potete usufruire del 36% per recupero rustici ai fini abitativi sulla guida dell'agenzia delle entrate.

  • luca147
    Luca147 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Gennaio 2010, alle ore 13:07
    Grazie per le riposte!!!
    Spero almeno nel rimborso IRPEF del 36%, in quanto recupero stabile rurale.
    Ancora grazie, per le risposte, veramente molto utili.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI