• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-20 11:05:42

Detrazioni fiscali per garage


Alepelo
login
16 Gennaio 2008 ore 11:30 5
Buongiorno, avevo una domanda da farvi: siccome mi sto' costruendo la casa vorrei sapere i requisiti per avere una detrazione, che mi hanno detto dovrebbe essere del 36 per cento, sul garage. E' vero che va' pagato a parte tramite bonifico bancario?...grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Gennaio 2008, alle ore 16:02
    Ne abbiamo parlato tante volte sul forum ....

    Anche con l'ultima finanziaria 2008 l'agevolazione del 36% sull'acquisto del garage o posto auto quale pertinenza della prima casa è stata riproposta con le stesse modalità degli anni precedenti:

    BOX E GARAGE sono interessati dalla detrazione del 36%. Anche in questo caso l'agevolazione è applicabile gia dal 1° Gennaio 2006. Per poter usufruire della detrazione del 36% è necessario che esista il vincolo di pertinenza tra l'abitazione ed il box. In caso di acquisto di nuovo box l'agevolazione è prevista anche al promissario acquirente. In questo caso è necessaria la stipula di un compromesso di vendita regolarmente registrato (Ufficio del registro). Gli estremi della registrazione andranno indicati nel modulo di comunicazione che dovrà essere inviato a centro di servizio (centro operativo di Pescara). Anche nel caso che si acquisti contemporaneamente abitazione e box ancora in corso di costruzione la detrazione spetta ugualmente.

    Le norme, i moduli e le procedure li trovi come al solito qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Il pagamento dovrà avvenire con Bonifico e sulla fattura di acquisto è obbligatorio venga indicato il costo dei materiali ed il costo della manodopera.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Gennaio 2008, alle ore 10:59

    Il pagamento dovrà avvenire con Bonifico e sulla fattura di acquisto è obbligatorio venga indicato il costo dei materiali ed il costo della manodopera.

    Scusami condominiale se rimarco questo gettonatissimo argomento ma... una volta espletato l'iter burocratico(spedizione modulo a Pescara, ed attestazione da parte dell'impresa di costruzione dei costi di realizzazione del box) basterà il giorno del rogito presentarsi con il bonifico banacario pagato?O mi sfugge qualche passaggio "burocratese"? E nel bonifico bancario che, da quanto ho capito, è un particolare tipo di bonifico si deve specificare una peculiare causale?
    E' meglio chiedere..non si sa mai.(Lo so.Lo abbiamo detto centinaia di volte)

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Gennaio 2008, alle ore 13:20
    Hai saltato il punto più importante ..... ribadisco per la millesima volta:

    BOX E GARAGE sono interessati dalla detrazione del 36%. Anche in questo caso l'agevolazione è applicabile gia dal 1° Gennaio 2006. Per poter usufruire della detrazione del 36% è necessario che esista il vincolo di pertinenza tra l'abitazione ed il box. In caso di acquisto di nuovo box l'agevolazione è prevista anche al promissario acquirente. In questo caso è necessaria la stipula di un compromesso di vendita regolarmente registrato (Ufficio del registro). Gli estremi della registrazione andranno indicati nel modulo di comunicazione che dovrà essere inviato a centro di servizio (centro operativo di Pescara). Anche nel caso che si acquisti contemporaneamente abitazione e box ancora in corso di costruzione la detrazione spetta ugualmente.

    Come per la normale pratica per la detrazione del 36% per ristrutturazione, dovrà essere inviato il solito modulo a Pescara.

    Al momento della dichiarazione dei redditi si potrà indicare la detrazione e incominciare a goderne.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Gennaio 2008, alle ore 10:07
    Hai saltato il punto più importante ..... ribadisco per la millesima volta:

    Gli estremi della registrazione andranno indicati nel modulo di comunicazione che dovrà essere inviato a centro di servizio (centro operativo di Pescara).

    Al momento della dichiarazione dei redditi si potrà indicare la detrazione e incominciare a goderne.

    Ma questo mi era chiaro.Nel modulo ho indicato gli estremi di registrazione come dice la circolare e come per la millesima volta stai ripetendo(hai ragione ...ci vuole pazienza).La mia domanda verteva invece sul bonifico.Praticamente devo pagare la somma del garage il giorno prima del rogito e poi mi presento dal notaio con il bonifico?Lo so che puo essere un particolare ovvio questo passaggio ma non si sa mai.... Tra le righe della circolare così "certosina"avevo pensato che forse qualche particolare mi era sfuggito....Avevo chiesto poi se nel bonifico bancario che, da quanto ho capito, è un particolare tipo di bonifico si deve specificare una peculiare causale?
    Saluti

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Gennaio 2008, alle ore 11:05
    Le banche hanno dei moduli di bonifico stampati apposta per le incombenze delle agevolazioni del 36%.

    Naturalmente nella causale verrà riportata la morivazione del pagamento di quella determinata fattura ai fini della detrazione del 36%.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 03 Maggio 2024 ore 23:31 1
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.692 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI