• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-10 14:35:31

Detrazioni fiscali 36% (mia esperienza)


Alspupi
login
08 Gennaio 2007 ore 12:59 7
.. voglio raccontarvi la mia esperienza..... nell'ottobre scorso ho iniziato i lavori di ristrutturazione della mia casa di 175mq che prevededono tra l'altro anche un piccolo ampliamento di circa 18mq, senza però costituire nuova unità immobiliare.
Ho sempre avuto forti dubbi sul fatto che potessi beneficiare delle agevolazioni fiscali riservate a chi ristruttura casa ma il mio geometra, nonchè architetto, mi ha sempre tranquillizzata dicendomi che era un mio diritto usufruirne. Alla fine di Novembre ho fatto domanda d'interpello all'Agenzia delle Entrate della mia regione affichè potesse darmi delucidazioni in merito. La stessa mi ha risposto prima di Natale e con mio grandissimo stupore ho scoperto che non potevo usufruire delle detrazioni a causa dell'ampliamento che loro considerano nuova costruzione!!!...
.. credetemi, sono andata su tutte le furie.. ma come dico io?!?.. la casa è stata costruita nel 1970 e a causa di un piccolo ampliamento, me la considerate nuova costruzione??????Quest'ultimo riguarda solo il 15% delle opere complessive!!!!... MA COM'E' POSSIBILEEEEE!!!!!!!!!
... ROBA DA MATTI!!!!!... LA TROVO UNA BEFFA ASSURDA!!!! sapete cosa vuol dire perdere ?17.000?!?...
.. avete avuto esperienze come la mia?!?.. come vi siete comportati?!?.. sono proprio demoralizzata e non so cosa fare...
.. scusate lo sfogo...
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Gennaio 2007, alle ore 13:26
    Puoi chiedere suggerimenti nell'apposita sezione del Forum, qui:
    viewforum.php?f=2&PHPSESSID=271b891031412c902fd561fa52a86c3e

    Non ti rimane che scindere le due attività e chiedere le autorizzazioni "separatamente"; la prima solo ed esclusivamente per i lavori di ristrutturazione sui quali potrai godere delle detrazioni, la seconda sull'ampliamento per il quale potrai godere solo delle "agevolazioni prima casa" (IVA).

    Un professionista potrà aiutarti e consigliarti in merito.

  • alspupi
    Alspupi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Gennaio 2007, alle ore 13:45
    .. ma credi che sia possibile scindere le due attività adesso?.. i lavori sono abbastanza avanti e presumibilmente finiranno a maggio... e poi c'è sempre il permesso di costruire rilasciato dal Comune nel giugno scorso...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Gennaio 2007, alle ore 13:48
    Ti ho dato solo un'indicazione.

    Con l'aiuto di un valido professionista vedi se è realizzabile.

    Le valutazioni definitive devono essre solo fatte sul posto.

  • alspupi
    Alspupi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Gennaio 2007, alle ore 14:06
    ... ti ringrazio tanto per l'aiuto...
    .. non confido molto nel mio architetto perché credo non abbia tutelato i miei interessi... a chi altro potrei chiedere?

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Gennaio 2007, alle ore 16:28
    Queste cose meglio affidarle a un geometra.

  • alspupi
    Alspupi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Gennaio 2007, alle ore 14:01
    ... peccato che l'architetto in questione è anche geometra...

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Gennaio 2007, alle ore 14:35
    Questo musicista suona troppi strumenti, secondo me.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI