• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-09 18:07:13

Detrazioni del 36%


Anonymous
login
22 Febbraio 2007 ore 16:52 11
Salve,
la taverna rientra negli immobili per usufruire dell'agevolazione del 36%?
grazie e saluti
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Febbraio 2007, alle ore 21:02
    Se fa parte dell'abitazione o ne è pertinenza SI.

    Guida alle agevolazioni 36% per ristrutturazioni

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Marzo 2007, alle ore 13:13
    Ho letto sulla guida della detrazione che se vengono sostituiti gli infissi verso l'esterno con materiali diversi da quelli precedenti c'è bisogno della DIA.
    Ma deve essere specificatamente scritto all'interno della DIA che gli infissi verranno sostituiti oppure può bastare una descrizione generale?

    Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Marzo 2007, alle ore 15:21
    Ci pensa il geometra a compilare e a sottoscrivere la DIA, lui sa come deve fare.

    Qui trovi la tabella con l'elenco dei permessi comunali: Pemessi comunali

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 07:17
    Chiedevo infatti perché il geometra non l'ha scritti specificatamente nella DIA...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 07:36
    Probabilmente il geometra ha ritenuto non necessaria la DIA per la semplice sostituzione degli infissi.
    Tu invece ne hai bisogno se vuoi usufruire delle detrazioni per ristrutturazioni.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 07:45
    Quindi? ormai l'ha già presentata in comune.
    Per le detrazioni non è sufficente avere la fattura e una dichiarazione dell'installatore degli infissi?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 07:52
    Perché non rileggi il link che ti ho indicato nella prima risposta alla tua domanda?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 08:10
    Parliamoci chiaro, il mio caso è questo (oltre ad altre opere in fase di ristrutturazione in taverna):
    Sostituzione degli infissi e dei serramenti che danno all?esterno dell?appartamento con materiali diversi.
    M.S.
    detrazione 36%: SI
    iva: 10(1)
    permessi: Dia

    La mia domanda era se è obbligatorio scrivere dettagliatamente nella DIA la sostituzione degli infissi per usufruire della detrazione.
    Non vorrei trovarmi l'anno prossimo alla dichiarazione del 730 che non mi accettano la detrazione perché nella DIA non era stato scritto la sostituzione degli infissi, anche se in presenza di fattura e ricevuta bancaria.
    Grazie per la vostra risposta e pazienza, probabilemente mi sono recato da un geometra con poca conoscenza.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 08:30
    Ma allora proprio non vuoi leggere nella pagina che ti ho proposto!

    La comunicazione all'Agenzia delle Entrate
    Prima dell'inizio dei lavori deve essere inviata mediante raccomandata, con modello (allegato anche in calce a questo documento) reperibile presso gli uffici locali dell'Agenzia delle Entrate, o in Internet nel sito www.agenziaentrate.it, la comunicazione di inizio lavori, completa degli allegati previsti dalla legge a pena di decadenza dei benefici della detrazione. Gli allegati previsti sono i seguenti:
    a) dichiarazione di inizio attività dei lavori, autorizzazione ovvero concessione edilizia a seconda di quanto previsto dalla legislazione edilizia...........

    ...... Per quanto concerne la documentazione da allegare alla comunicazione si sottolinea che è possibile allegare soltanto un'autocertificazione, ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, attestante che tutta la documentazione è stata raccolta ed è a disposizione per ogni eventuale verifica su richiesta degli Uffici finanziari. Anche in caso di autocertificazione, il contribuente dovrà barrare le caselle del modulo relative alla documentazione richiesta.

    Più chiaro di così!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 10:33
    Mi è chiaro che devo allegare la dichiarazione di inizio attività DIA alla domanda dell'agenzia delle entrate ma ripeto la mia domanda è un'altra.

    Se non è stato scritto nella DIA che verranno sostituiti gli infissi, secondo lei avrò diritto ugualmente allo sconto del 36% sul costo degli infissi ripartito in tot anni.?
    Si oppure no?

    Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 18:07
    Visto che non vuoi leggere i riferimenti che ti propongo.... ti dico NO!

    Nel caso avvenisse un controllo saresti sicuramente in posizione irregolare e le sanzioni sono pesanti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 03 Maggio 2024 ore 23:31 1
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.692 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI