• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-04 13:34:29

Detrazioni annuali o comulative?


Odraccir
login
04 Febbraio 2008 ore 02:40 1
Vorrei sapere una cosa. Premetto che ho cercato nel forum e nel vostro sito, ma non ho trovato con chiarezza una risposta. Potrei anche avere cercato male.
Le detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie sono per anno d'imposta oppure no?
Mi spiego. Se ogni anno invio una nuova comunicazione di inizio lavori a Pescara con tanto di D.I.A. ecc. ecc. posso detrarre ogni anno 48.000 euro o no?
Se così non fosse da quando non lo è più o non è mai stato possibile?
Non parlo di lavori che si prolungano negli anni, ma di lavori che iniziano e terminano nell'anno fiscale.
Se avessi fatto dei lavori nel 2002, poi nel 2005 e infine nel 2006 ed ogni volta avessi inviato una nuova comunicazione a Pescara sarei in regola o no?
Vi ringrazio per la risposta e mi scuso anticipatamente se nel forum ci fosse già la risposta. Diciamo che non sono stato capace di trovarla.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Febbraio 2008, alle ore 13:34
    Bisogna innanzitutto controllare se la tua "capienza Irpef" ti permetterebbe di detrarre cifre che man mano aumentano.

    La norma comunque è chiarissima, basta leggere:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Si può detrarre il 19% di un importo massimo di 48.000? all'anno; l'anno seguente "potresti" detrarre ulteriori 48.000? purchè non siano la "continuazione" dei lavori dell'anno precedente come indicato nel permesso o DIA comunale.

    Quindi in presenza di "nuovi" lavori, supportati da "nuovi" permessi o nuove "Dia", puoi ripetere la procedura ogni anno.

    Così ha ribadito l'Agenzia nelle proprie circolari.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mastropino
Buongiorno, il mio condominio deve sostituire tutta la colonna pluviale (poiché contenente amianto) passante sui balconi della verticale. Alcuni condomini, su questi...
mastropino 18 Maggio 2024 ore 15:35 6
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 17 Maggio 2024 ore 06:27 6
Img a0394
Buongiorno,Ho da poco acquistato una mansarda in un condominio ed ho deciso di optare sul pavimento in laminato per evitare di dover rimuovere il pavimento preesistente.Suddetto...
a0394 16 Maggio 2024 ore 12:42 1
Img trasz
Buonasera a tutti,In allegato una piantina del monolocale di cui sto valutando l'acquisto.La cucina si svilupperebbe sul lato sinistro, la camera da letto nel lato destro (in...
trasz 15 Maggio 2024 ore 08:20 10
Img a011015
Buonasera,ho completato da poco la copertura di un tetto giardino delle dimensioni di circa 350 mq.Premetto che sono il proprietario dell’edificio e nonostante sia anche...
a011015 15 Maggio 2024 ore 00:40 1
346.784 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI