• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-09 15:43:28

Detrazioni 449


Gigiopuce
login
06 Agosto 2006 ore 23:35 6
Salve a tutti e complimenti per il forum.
Vengo al mio dilemma:
Sono proprietario di un appartamento inserito in un condominio di 3 appartamenti in totale.
La casa si trova in zona collinare.
2 anni fa il comune ha costruito un parcheggio sotto casa e da allora si sono verificate crepe e altre cose spiacevoli.
morale della favola la casa va messa in sicurezza e quindi un geometra di nostra fiducia aveva cominciato a muoversi.
Settimana scorsa si sono presentati il geometra e una ditta specializzata per iniziare i lavori, questi senza preavviso hanno cominciato a lavorare senza che nessuno avesse visto un preventivo per sapere dove andare a cascare.
il geometra la mattina stessa di inizio lavori ha presentato gli incartamenti in comune.Sempre il geometra ha giustificato l' urgenza a causa del peggioramento della struttura e per la disponibilita di un macchinario per effettuare i fori che altrimenti sarebbe stato difficile avere a breve.
La mia domanda e questa, abbiamo perso l'opportunita di avvalersi delle detrazioni per le ristrutturazioni? visto che la domanda andava fatta prima dell'inizio dei lavori? il geometra è irreperibile perche in ferie e noi siamo nel totale sbattimento al pensiero. avete esperienze precedenti? possiamo inoltrare lo stesso la domanda quando il geometra a fine agosto torna dalle ferie? grazie mille a chi mi risponde
  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Agosto 2006, alle ore 14:27
    Scusa ma se la colpa delle crepe è del comune, perché non vi muovete?

  • gigiopuce
    Gigiopuce Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Agosto 2006, alle ore 17:55
    Per muoverci ci siamo mossi. abbiamo fatto scrivere da un avvocato con ricevuta di ritorno per non far scadere i termini di ricorso,quando facevano i lavori abbiamo chiamato e sollicitato + volte a venire a vedere, nulla, nessuno si e' fatto vivo. Aggiungo che tirarono giu un muro di contenimento dello stabile e cosi e rimasto per 6 mesi dopo di che lo hanno ricostruito. Come tutti immaginiamo i tempi del comune sono come sono, la casa aveva urgenza di lavori altrimenti poteva capitare il peggio e la priorita era di salvare la casa. Abbiamo anche fatto fare una perizia da un geologo che ha appurato che la colpa e' del parcheggio ma se io fossi il comune farei fare una perizia che la colpa non e del parcheggio e cosi via. Intanto mettiamo in sicurazza la casa poi ci daremo da fare per un eventuale risarcimento. Quello che mi preme e' che tutto e' accaduto in fretta (i lavori intendo), senza preventivi, senza preavvisi, forse aver perso la possibilita di recuperare qualche soldo. Ma io dico, paghiamo un geometra che segue i lavori, con i nostri soldi paghiamo un suo servizio, possibile che non abbia pensato alle detrazioni? la mia quota si aggira sui 15000? ivati e il 36% in meno non e poco.

  • obuva
    Obuva Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Settembre 2006, alle ore 19:36
    La domanda va inoltrata prima dell'inizio dei lavori dichiarati sulla concessione edilizia o la dia, non sò se avete l'una o l'altra, altrimenti non si può più fare e comunque per il 2006 la detrazione è del 41% citate il geometra in tribunale. ciao

  • gigiopuce
    Gigiopuce Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Settembre 2006, alle ore 18:01
    HO parlato con il geometra , mi ha detto che essendo in condominio non si poteva detrarre nulla visto che quella e una legge per le case singole? ma che cavolo dice? mi date conferma che la legge 449 e valida solo per unita' abitative singole e non si estende ai condomini? mi pare una cavolata, vi prego fatemelo sapere prima di lunedi perche abbiamo una riunione con il geomtra, ingegnere ecc.

  • obuva
    Obuva Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Settembre 2006, alle ore 15:14
    è una cavolata la detrazione ovviamente verrà divisa tra tutti i condomini comunque se vuoi levarti il dubbio una volta per tutte telefona all'agenzia delle entrate il numero è "848800444" è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17,il sabato dalle ore 9 alle 13
    ciao

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Settembre 2006, alle ore 15:43
    Se capitasse a me un geometra cosi...lo prenderei a calci in culo dopo due minuti. e armato di avvocato al seguito andrei dritto dal sindaco,( magari con già una perizia da te fatta da un geologo dove anche si ipotizza la gravità della cosa in termini di agibilità dell'immobile)e li gli tirerei se non mi ascolta la scrivania addosso. vedi come salta e si muove....dopo 24ore avresti gia geologo/periti e assicuratori vari sotto casa.
    ah ... quando vai dal sindaco digli che chiami striscia la notizia. loro su ste cose ci sguazzano...
    voglio proprio veder se il sindaco fa orecchie da mercante.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI